Grazie a voi due per le risposte , ora vi spiego un po' meglio quello che ho in testa.
Come ho accennato in un topic della sezione alghe ,fino a poco tempo fa, avevo una sola barra LED non di marca juwell (penso luce bianca ???K) che già era in dotazione all'acquario usato. Dato che è possibile direzionarne il fascio di luce l'ho posizionato abbastanza inclinato verso il lato frontale dell'acquario , quindi con un illuminazione non perpendicolare alla rocciata . Per tutto l'arco di questa ''configurazione'' la crescita algale,anche a distanza di mesi, era proprio quella che piaceva a me : Un manto a macchie di varie sfumature di marrone fino al rossiccio, un po' di giallo e qualche macchietta nera sparsa. Roba verde acceso poca, sopratutto sulle parti più alte della rocciata. Al contrario sul vetro frontale,quindi direttamente investito dal fascio di luce, si formava il classico mantello verde, non di filamentose, che andava via via a mescolarsi con le alghe brune man mano che si scendeva verso il fondo del vetro (non so se ho reso l'idea) , devo dire che lo pulivo abbastanza frequentemente.
Recentemente, per provare un po' e senza motivo ''reale''. ho reindirizzato il LED sulla rocciata, tempo una settimana e qualcosa e già s'era ricoperta di alghe verdi ... Anche filamentose. Ho lasciato andare avanti tutto per un po' , sempre per pura curiosità, ed ho notato una regressione delle brune / rossastre in favore delle verdi ( più che altro una sovrapposizione , una sopraffazione . Perché nei punti in cui son rimaste visibile le ''vecchie macchie'' si nota anche la nascita di colonie di verdi al di sopra ) . Vi mando una foto della situazione attuale,con luce bianca perché con quella blu non rende (perdonatemi anticipatamente per il vetro posteriore ma ancora non ho avuto modo di pulirlo ).
Ora voglio sottolineare che non ho alcuna intenzione di intervenire drasticamente sulla alghe verdi , lascio andare come ho fatto fino ad ora. Cercavo giusto qualche consiglio per favorire le altre tipologie e riportare la situazione progressivamente a vantaggio di queste brune.
PS: Cambio relativamente poca acqua , circa venti litri ogni 15-30 gg , l'ho fatto fino ad ora e non ho mai avuto problemi con diverse tipologie di alghe. Devo ammettere però che prima dell'ultimo cambio è passato un po' di tempo, non sono praticamente mai stato a casa.
PPS: Da quando si stabilizzò la situazione iniziale dell'acquario ho usato un mix di microelementi per barriera reef , con dose dimezzata circa ogni due/tre cambi d'acqua. Anche questo è un po' che non lo uso.