mmarco ha scritto: ↑31/10/2019, 14:59
Quindi intendevi dire che è carenza di ferro?
I puntini, carenza di ferro?
Non so.
Per me no.
Ho fatto un copia e incolla dell'articolo sull'egeria. Per me è carenza di ferro, ma la carenza più preoccupante è quella del solfato.
Solfati
L’Egeria segnala una carenza di solfati con l’arrossamento degli apici.
L’arrossamento è la risposta ad uno stress ambientale.
Molte piante usano le antocianine (sostanze antiossidanti) come meccanismo per proteggere il loro delicato sistema fotosintetico.
In carenza di solfato rallenta la sintesi delle proteine e, di conseguenza, anche l’assimilazione del nitrato (che come il solfato, entra nelle piante in forma ossidata per poi venire ridotto e inglobato nelle proteine che servono alla pianta per crescere).
La pianta, non potendo più procedere con la sintesi proteica, blocca il processo e, contemporaneamente, deve limitare la fotosintesi.
La fotosintesi viene limitata con l’arrossamento.
In questo modo diminuisce il flusso di fotoni sui sistemi fotosintetici, che altrimenti continuerebbero a lavorare.
Appena il solfato è nuovamente disponibile, gli antociani vengono riassorbiti (sono molto idrosolubili) e la pianta ritorna verde.
Ferro
In caso di carenza di ferro, l’Egeria mostra dei puntini neri sugli apici.
© Acquariofilia Facile Tutti i diritti riservati