buona sera.
Ho un acquario avviato da circa tre mesi. 90/100 lt effettivi
Volevo provare un allestimento asiatico. Dentro ci sono ad ora solo piante.
Anubians bonsai
Criptocoryne costata
Microsorum pteropus
Limnophila sessiliflora
Oggi ho eseguito i test sui valori , avendo preso un Acquili 5 in 1, i dati sono un po' altini, effettivamente, vista la fauna che era mia intenzione inserire: Trichogaster Lalius, Puntius Titteya, Danio Margaritatus.
pH = 8 / 8.5
GH = 19
KH = 17
NO2- = 0.0 mg/l
NO3- = 5 mg/l
Uso acqua di rubinetto, non ho impianti di CO2 ne uso acqua di osmosi. Consigli sul come ottimizzare tutto ?
Valori alti.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Valori alti.
La pompa ti smuove superficie?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Walsim
-
Profilo Completo
Valori alti.
KH e GH per quel tipo di pesci non ci siamo ..potresti però pensare ad un Malawi
......scherzi a parte dovrai far scendere tutti i valori ..quindi io inizierei con cambi con acqua osmosi ...
Scrivi un po' i materiali usati per l'allestimento tipo di fondo ...pietre suppongo anche calcaree...e posta qualche foto...

Scrivi un po' i materiali usati per l'allestimento tipo di fondo ...pietre suppongo anche calcaree...e posta qualche foto...

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Fax007
-
Profilo Completo
Valori alti.
Quoto
Dimezzerei tutti i valori.. E successivamente lavorerei sul pH per abbassarlo...
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- MarcoII
-
Profilo Completo
Valori alti.
si la superficie
allora l'allestimento è fatto così: Un grande legno al centro [da negozio non so che genere] e una pietra porosa vulcanica su un lato, un substrato di circa 5 cm di cm di active substrate e sopra un ghiaietto di medie dimensioni. ho successivamente aggiunto un legno di pesco e una pietra che avevo io usata per tenere giù il pesco, ma ho fatto la prova dell'acido sulla pietra e non dava alcun segno di calcare.Walsim ha scritto: ↑31/10/2019, 20:15KH e GH per quel tipo di pesci non ci siamo ..potresti però pensare ad un Malawi......scherzi a parte dovrai far scendere tutti i valori ..quindi io inizierei con cambi con acqua osmosi ...
Scrivi un po' i materiali usati per l'allestimento tipo di fondo ...pietre suppongo anche calcaree...e posta qualche foto...![]()
E si è proprio quello che vorrei fare, ma non so bene come.
Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
Ecco le foto, scusate la risoluzione ma fatte con un pessimo cellulare

Una domanda, sarebbe uguale invece di acqua da osmosi usare acqua demineralizzata?
Un impiantino di CO2 aiuterebbe?
Aggiungo un dato che potrebbe servire per abbreviare i tempi.
Faccio solitamente un ricambio d'acqua ogni 20 gg di circa 30 Lt , più o meno un terzo del totale. Ponendo il caso che dovessi aggiustare quell'acqua con acqua di osmosi dovrei tagliare i trenta litri 50% e 50% con quella del rubinetto, quindi un 15 litri di acqua di osmosi. O magari, visto l'altissimi valori che ho per ora sarebbe già meglio aggiungere direttamente 30 litri di acqua di osmosi? giusto per avere un primo bilanciamento, e magari riuscire ad ottenere valori ottimali già con il prossimo ricambio d'acqua. Fermo restando che potrei anche cambiare direttamente la metà adesso con osmotica e dovrei così dimezzare repentinamente tutti i valori.
Attendo consigli al riguardo grazie ancora per l'aiuto
- Fax007
-
Profilo Completo
Valori alti.
Si è uguale, l'importante che non sia profumata..
Si, prima però bisogna abbassare le durezze.
Oppure usare gli acidificanti..
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie
Si..

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- MarcoII
-
Profilo Completo
Valori alti.
ok allora per prima cosa cambio 30 lt di acqua con acqua demineralizzata e vediamo che differenze riscontriamo. Vi faccio sapere