Malawi/Vittoria senza filtro, parliamone

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2019, 0:32

Giueli ha scritto:
01/11/2019, 19:10
Allora... non posso quotare uno per uno... :-?? ... scusate... :D

Questo è quello che farei io semplice e pulito senza calcoli,filtro si no ,ossigeno e quant’altro... :D

@LucaGrossi... vuoi sapere come lo farei io... :-

Vasca 150 cm x 60x50.... 7/10 cm di sabbia fine,mischiata a ghia più grossa... :D

Una composizione rocciosa su un lato che sfuma dal lato opposto... poche rocce ma belle grosse ;)

Popolazione Aulonocara... da stabilire con @marko66 :D

La rocciata alta a sfioro superficie,così da essere utilizzata per posizionare il pothos,è nascondere la tecnica... cioè riscaldatore e pompe di movimento... si potrebbe pensare anche ad una piccolina cascata :-?

Le rocce le preparerei prima in esterno per avere già in avvio un bel strato algale.

Piante sommerse eviterei.

Coperchio in plexiglas

Se qualcuno pensa che non possa funzionare sono pronto a smentirlo con la vasca se avete pazienza :D
Funziona al 100% senza neanche provare

Aggiunto dopo 13 minuti 7 secondi:
Nijk ha scritto:
01/11/2019, 17:44
cicerchia80 ha scritto:
01/11/2019, 16:36
.... ovviamente, tutte cose che vengono dette da chi non sa nemmeno come si presenti un acquario senza filtro
Oppure anche dette da chi ne ha qualcuno senza filtro ma sa che le piante servono appunto a tenere l'acqua pulita e ad ossigenare e che nel momento in cui scrive in un forum pubblico ci tiene a precisare che un "ecosistema" in pochi litri d'acqua non si crea da solo e a prescindere tramite spirito divino ma che 9 pesci su 10 muoiono se li metti in una boccia piena d'acqua e te ne dimentichi.
Mi dispiace @cicerchia80 ma vista la piega che sta prendendo questo topic concordo con @nicolatc la discussione si sta trasformando in caciara e vi lascio continuare in pace a questo punto :-h
No @Nijk [-x queste sono le discussioni che permettono di crescere e tu sei uno che puo' senz'altro contribuire molto.Purtroppo scrivere non è come parlare di persona davanti ad una o piu' birre(forse potrebbe finire peggio,ma non penso :)) )L'ho scritto all'inizio,non è uno scontro tra "tradizionalisti" tra i quali mi inserisco, ed "eretici",ma un modo per ragionare e mettere in evidenza i punti di vista.Niente scontri o prese di posizione,ma punti di vista opposti che cerchiamo ognuno di motivare a modo nostro e secondo carattere.Penso sia il motivo per cui @LucaGrossi ha aperto questo topic.Non è uno scontro,sono punti di vista.

Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Tommy16 ha scritto:
01/11/2019, 22:02
Si, ma conosco gente che si è dimenticata per anche 10 giorni il filtro spento, eppure i pesci non ne hanno risentito minimamente...
Io tra quelli,forse non 10 giorni ma poco meno

Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
02/11/2019, 0:01
Tu quando cambi?
Attualmente ogni 2/3 mesi in estate piu' spesso per comodita',in inverno poco per pigrizia e peso taniche.

Aggiunto dopo 17 minuti 10 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
02/11/2019, 0:30
marko66 ha scritto:
02/11/2019, 0:15
Ed invece no.
No cosa?
Che tipo di manutenzione aveva il filtro?
Un filtro nuovo che denitrifichi spontaneamente la vedo improbabile
Quanto hai fatto maturare l'acquario?

Guarda che non fai altro che confermare la mia tesi che se fai maturare correttamente il fondo
Il filtro è solo una scatola che contiene una pompa che dovrebbe servire per i pesci (ricordati se ritrovi le loro richieste di ossigeno, sulle amazzoniche sono oreparato, ma sul Malawi no)

......
Scusa il ritardo nella risposta,ma ci ho messo 2 ore solo a leggere le risposte di oggi :))
Infatti ti sto' dando ragione :ymdevil:
Un filtro piu' che maturo,vecchio di anni ed interno a scomparti con fanghiglia varia sul fondo e tra i canolicchi :-bd
In un filtro nuovo non sarebbe possibile,ed in un esterno con passaggio di acqua rapido neppure,se non completamente intasato.
Quello che volevo dire è che io cerco la denitrificazione ed uso una parte del filtro proprio per quello,ma al contempo ho un filtro meccanico rapido che pulisco regolarmente,per garantire un acqua pulita dalle sostanze in sospensione.
Concordo pienamente la tua tesi su fondo e filtro.solo che in queste vasche è piu' difficile sfruttare il fondo al max delle sue potenzialita'(questo succede in tutte le vasche con pesci scavatori).Appena ho tempo ti cerco il contenuto di O2,porta pazienza fino a lunedi' lavoro... ;)

Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
@cicerchia80 ho sbagliato pure a quotare, ma leggi sopra,ma quanto scrivete?E quanto interessa sta' cosa :)) :)) Topic fantastico :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
LucaGrossi (02/11/2019, 0:57)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2019, 1:36

marko66 ha scritto:
02/11/2019, 1:18
filtro.solo che in queste vasche è piu' difficile sfruttare il fondo al max delle sue potenzialita'(questo succede in tutte le vasche con pesci scavatori)
Sinceramente lo credevo anche io
Ma se mi cominciate a parlare di filtri spenti per un mese, mi comincia a vacillare pure questa di certezza.....e la sabbia non è che sia tutto sto supporto biologico perfetto @-)
Stand by

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2019, 1:37

Giueli ha scritto:
01/11/2019, 19:24
Bhe si anche per i batteri ma principalmente per delle foto di campioni del fondale del lago che ho visto
Aulonocara che vivono a ridosso delle rocce,li' non c'è sabbia pura,ma proprio ghiaia mista a sabbia :-bd

Aggiunto dopo 6 minuti 43 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
02/11/2019, 1:36
marko66 ha scritto:
02/11/2019, 1:18
filtro.solo che in queste vasche è piu' difficile sfruttare il fondo al max delle sue potenzialita'(questo succede in tutte le vasche con pesci scavatori)
Sinceramente lo credevo anche io
Ma se mi cominciate a parlare di filtri spenti per un mese, mi comincia a vacillare pure questa di certezza.....e la sabbia non è che sia tutto sto supporto biologico perfetto @-)
Mai avuto un fondo di sabbia pura [-x Nessuno ha parlato di un mese,ma una settimana tutta visto che era saltata la corrente mentre ero in ferie :-??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2019, 1:49

marko66 ha scritto:
02/11/2019, 1:44
Nessuno ha parlato di un mese,ma una settimana tutta visto che era saltata la corrente mentre ero in ferie
Si scusa....un mese era in un amazzonico
Ma Tommy pure parlava di 10 giorni, mica pochi
Mi sarei aspettato almeno un lieve aumento di nitriti se tutto fosse stato gestito dal filtro
Stand by

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2019, 2:04

cicerchia80 ha scritto:
02/11/2019, 1:49
marko66 ha scritto:
02/11/2019, 1:44
Nessuno ha parlato di un mese,ma una settimana tutta visto che era saltata la corrente mentre ero in ferie
Si scusa....un mese era in un amazzonico
Ma Tommy pure parlava di 10 giorni, mica pochi
Mi sarei aspettato almeno un lieve aumento di nitriti se tutto fosse stato gestito dal filtro
Un mese è veramente tanto, a quel punto avrei eliminato il filtro... =)) =))
Adesso scusami ma vado a letto perchè domani si rusca.Se ti interessa domani sera ti spiego come è impostato il mio sistema di filtraggio ed il mio fondo nel Malawi,poi tu trarrai le conclusioni e mi dirai che è tutta fatica sprecata =)) =)) Pero' a prescindere funziona da almeno 20 anni e non lo cambioCiao @cicerchia80 :-h Buonanotte
P.S un articolo ce lo facciamo sul tema?

carzani
star3

Messaggio di carzani » 02/11/2019, 9:53

Non so se sia molto pertinente, ma vi racconto cosa è successo a me.
Anni fa mi sono trasferito all'estero ed in camera a casa dei miei avevo un malawi.
Prima di partire ho regalato i pesci ad un amico, ho tolto metà acqua per non lasciarlo pieno ma neanche vuoto per evitare che seccasse il silicone, ed ho staccato la spina...
La faccio breve, dopo 5 mesi mi sono accorto che ci eravamo dimenticati un inquilino, stava benissimo !
L'acquario era un 400 litri lordi, quindi tra pietre, sabbia e rocce direi che c'erano in vasca ancora un 120-150 litri.

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 02/11/2019, 11:02

Un'idea simile già é spuntata fuori in forum di lingua diversa , più precisamente se fosse stato possibile fare un DSB stile Malawi. Diciamo che nelle varie discussioni i pareri negativi son sempre stati più di quelli positivi , il problema principale che si presentava era l'impossibilità di trovare e mantenere in vita quei piccoli organismi che vivono appena al di sotto della superficie del fondo ( c'era qualche vermicello d'origine americana mi pare che potesse assolvere al compito di non far "incrostare" la parte superficiale della sabbia ) e che consentono al fondo stesso di compiere il suo ciclo filtrante , verrebbero divorati in breve tempo sia da mbuna che da haps . Altre problematiche erano l'ovvia necessità di diminuire la popolazione ( che può portare a problemi d'aggressività ) , la necessità di toccare il meno possibile il setup della vasca ( fattore inverosimile perché prima o poi ci si mette mano per pescare le ripro ,isolare dei pesci malati o malmenati... c'é pure chi lo fa per aspirare i rifiuti/sedimenti che s'accumulano ...non io personalmente) . In una vasca mbuna poi le alghe che dovrebbero sopperire alla mancanza di piante vengono continuamente tenute a bada dai coinquilini e non penso che la crescita dei vegetali sia abbastanza veloce da sopperire a questo fattore . L'unico modo sarebbe quello di fornire regolarmente cibo dall'esterno , quindi più inquinanti che in una gestione del genere farebbero solo danno . Non tutti gli mbuna rovistano pesantemente nella sabbia però , quelli che vivono nelle zone più superficiali dei "reef" solitamente vivono al di sopra dei sassi o tra di essi , e più ci si sposta in profondità più si incontrano mbuna che vivono a più stretto contatto con le zone sabbiose o addirittura nelle zone intermedie , distese di sabbia intervallate da qualche roccia qui e li . Per gli haps della zona sabbiosa puntare sul fondo come filtro é utopia , lo girano e lo ribaltano a loro piacimento , immaginate un fossorochromis con 10-15 cm di sabbia ... Potrebbe fare , come é già successo ad alcuni , quello che fa normalmente in natura , ovvero insabbiarsi completamente . Ps. Per le aulonocara il discorso é vasto , non sono tutte uguali e non occupano tutte lo stesso tipo di habitat , ci sono da reef , zona intermedia , sabbiosa e acque aperte.
Questi utenti hanno ringraziato Flavus per il messaggio:
marko66 (02/11/2019, 11:08)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2019, 11:08

Flavus ha scritto:
02/11/2019, 11:02
Un'idea simile già é spuntata fuori in forum di lingua diversa , più precisamente se fosse stato possibile fare un DSB stile Malawi. Diciamo che nelle varie discussioni i pareri negativi son sempre stati più di quelli positivi , il problema principale che si presentava era l'impossibilità di trovare e mantenere in vita quei piccoli organismi che vivono appena al di sotto della superficie del fondo ( c'era qualche vermicello d'origine americana mi pare che potesse assolvere al compito di non far "incrostare" la parte superficiale della sabbia ) e che consentono al fondo stesso di compiere il suo ciclo filtrante , verrebbero divorati in breve tempo sia da mbuna che da haps . Altre problematiche erano l'ovvia necessità di diminuire la popolazione ( che può portare a problemi d'aggressività ) , la necessità di toccare il meno possibile il setup della vasca ( fattore inverosimile perché prima o poi ci si mette mano per pescare le ripro ,isolare dei pesci malati o malmenati... c'é pure chi lo fa per aspirare i rifiuti/sedimenti che s'accumulano ...non io personalmente) . In una vasca mbuna poi le alghe che dovrebbero sopperire alla mancanza di piante vengono continuamente tenute a bada dai coinquilini e non penso che la crescita dei vegetali sia abbastanza veloce da sopperire a questo fattore . L'unico modo sarebbe quello di fornire regolarmente cibo dall'esterno , quindi più inquinanti che in una gestione del genere farebbero solo danno . Non tutti gli mbuna rovistano pesantemente nella sabbia però , quelli che vivono nelle zone più superficiali dei "reef" solitamente vivono al di sopra dei sassi o tra di essi , e più ci si sposta in profondità più si incontrano mbuna che vivono a più stretto contatto con le zone sabbiose o addirittura nelle zone intermedie , distese di sabbia intervallate da qualche roccia qui e li . Per gli haps della zona sabbiosa puntare sul fondo come filtro é utopia , lo girano e lo ribaltano a loro piacimento , immaginate un fossorochromis con 10-15 cm di sabbia ... Potrebbe fare , come é già successo ad alcuni , quello che fa normalmente in natura , ovvero insabbiarsi completamente . Ps. Per le aulonocara il discorso é vasto , non sono tutte uguali e non occupano tutte lo stesso tipo di habitat , ci sono da reef , zona intermedia , sabbiosa e acque aperte.
melanoides tubercolata nel fondo?

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 02/11/2019, 12:26

Comunque secondo me se la vasca è ben matura può tirare avanti anche senza filtro, il problema è per quanto tempo può farlo. Mi è capitato quando avevo il marino, di staccare le pompe per dare da mangiare e di ricordarmi di riaccendere solo ma mattina dopo, oppure qualche volta dei black out notturni e la vasca è rimasta ferma tutta la notte senza pompe, senza risalita funzionante, senza schiumatoio. Eppure l'indomani gli ospiti erano tutti vivi e vegeti. Questo per dire, quanto sia importante nel marino pompe super potenti e via dicendo, e guai e tenere tutto fermo. Eppure è successo senza danni. Evidentemente era abbastanza maturo da non risentire della mancanza di uno di questi elementi per ore. Quanto poteva restare così, non ne ho idea. Credo che la stessa cosa avvenga in acquari di acqua dolce.

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 02/11/2019, 12:48

marko66 ha scritto:
02/11/2019, 11:08
Flavus ha scritto:
02/11/2019, 11:02
melanoides tubercolata nel fondo?
Potrebbe essere un opzione da provare , era già stata suggerita. Io un sistema del genere non l'ho mai provato quindi non saprei dirti ma avendo letto parecchio in giro ci sono parecchi proprietari di vasche che lamentano attacchi,da parte dei ciclidi del malawi, anche nei confronti delle lumachine.

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Tommy16 ha scritto:
02/11/2019, 12:26
Comunque secondo me se la vasca è ben matura può tirare avanti anche senza filtro, il problema è per quanto tempo può farlo. Mi è capitato quando avevo il marino, di staccare le pompe per dare da mangiare e di ricordarmi di riaccendere solo ma mattina dopo, oppure qualche volta dei black out notturni e la vasca è rimasta ferma tutta la notte senza pompe, senza risalita funzionante, senza schiumatoio. Eppure l'indomani gli ospiti erano tutti vivi e vegeti. Questo per dire, quanto sia importante nel marino pompe super potenti e via dicendo, e guai e tenere tutto fermo. Eppure è successo senza danni. Evidentemente era abbastanza maturo da non risentire della mancanza di uno di questi elementi per ore. Quanto poteva restare così, non ne ho idea. Credo che la stessa cosa avvenga in acquari di acqua dolce.
Io penso che questo lasso di tempo sia troppo breve per valutare l'efficienza di certe apparecchiature nell'acquario. E comunque il marino l'ho sempre visto,correggetemi se sbaglio, come un ''sistema'' più completo e autosufficiente a livello di vita piuttosto che un dolce classico , specialmente per un malawi con rocciata che manca totalmente di piante. Comunque nel lago ci sono le praterie di vallisneria ... Magari si potrebbe provare con quello ahah
Questi utenti hanno ringraziato Flavus per il messaggio:
marko66 (02/11/2019, 13:38)

Bloccato