Valori sballati dopo cambio d'acqua!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 02/11/2019, 18:38

Ciao a tutti!
Ho un 60 litri molto piantumato, dove tengo delle femmine di betta. Questo acquario è avviato da più di 1 anno ma circa 1 mese e mezzo fa hoesagerato con un cambio d'acqua (più del 50%) e ho avuto un'esplosione di alghe verdi. Mi hanno consigliato di aspettare che la vasca si ripopolasse di batteri (poichè con il cambio li avevo sterminati) e quindi dopo 1 mese e mezzo le alghe sono molto diminuite. Adesso la situazione è ok. MA C'E' UN MA...Ho notato che le mie femmine di betta erano strane, qualcuna appartata, una ammalata (che ho isolato) e quindi ho pensato di fare dei test chimici.

Ho trovato dei valori molto sballati e ora capisco perchè le betta erano così.

Nitriti ASSENTI (almeno questo è ok)
Nitrati 50 mg/L
NH3/NH4+ 5 mg/L (ovvero il massimo nella scala del test)

COSA DEVO FARE? Isolo le betta? Ancora cambio parziale o lascio l'acquario vuoto e aspetto che le piante riducano questi valori? A cosa è dovuto? Il filtro ha un problema?

Grazie a tutti!
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/11/2019, 22:51

Direi che spostare i pesci sia imperativo
danycamp ha scritto:
02/11/2019, 18:38
con un cambio d'acqua (più del 50%) e ho avuto un'esplosione di alghe verdi.
Che acqua hai usato?
Non è che il cambio sia stato troppo frettoloso?
Stand by

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 02/11/2019, 23:33

cicerchia80 ha scritto:
02/11/2019, 22:51
Che acqua hai usato?
Non è che il cambio sia stato troppo frettoloso?
Ho usato acqua in bottiglia (che compro al supermercato), è sempre la stessa che uso per i cambi, ovvero tenera con pH 6.8 e KH 1, più adatta per i betta.
Il cambio è stato quasi totale perchè l'acqua era davvero schifosa in acquario, e so di aver sbagliato ma non capisco perchè dopo un cambio quasi totale (c'era proprio poca acqua alla fine quando feci il cambio) adesso mi ritrovi questi falori. Come risolvo? Ho tolto intanto le piante in superficie che coprivano molto le piante sotto, magari adesso la fotosintesi sarà più efficace e i nitrati scenderanno a poco a poco. Per l'ammonio non saprei.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Bloccato