Bioflow 3.0 posizionato in modo errato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Roberto1978
-
Profilo Completo
Buongiorno, ho un juwel Rio 180 avviato da circa un mese, adesso mi trovo con alcuni pesci in vasca (due barbus tetrazona 4 guppy e due Corydoras) e gli NO2- altissimi.
Per problemi di posizionamento acquario, ho dovuto montare il filtro dalla parte opposta a quella consigliata da juwel, praticamente guardando la vasca dal davanti juwel consiglia di montarlo nella parete stretta di destra, io l'ho montato a sinistra. Praticamente l'acquario l'ho posizionato nel corridoio al primo piano di casa e quando sali le scale se l'avessi montato come doveva essere la prima cosa che vedevo era il filtro, da qui ho pensato che era meglio montarlo dalla parte opposta, peccato he mi sono accorto solo ora guardando uno spaccato del filtro che nella parte dx ci sono delle feritoie da dove l'acqua viene aspirata e io le ho proprio attaccate al vetro, quindi presumo che da lì l'acqua non passa e potrebbe non far lavorare bene il filtro dando il problema degli NO2- altissimo. Aiuto!!!!!! Devo svuotare tutto e spostarlo dalla parete? Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
@BollaPaciuli,
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
@nicolatc
Per problemi di posizionamento acquario, ho dovuto montare il filtro dalla parte opposta a quella consigliata da juwel, praticamente guardando la vasca dal davanti juwel consiglia di montarlo nella parete stretta di destra, io l'ho montato a sinistra. Praticamente l'acquario l'ho posizionato nel corridoio al primo piano di casa e quando sali le scale se l'avessi montato come doveva essere la prima cosa che vedevo era il filtro, da qui ho pensato che era meglio montarlo dalla parte opposta, peccato he mi sono accorto solo ora guardando uno spaccato del filtro che nella parte dx ci sono delle feritoie da dove l'acqua viene aspirata e io le ho proprio attaccate al vetro, quindi presumo che da lì l'acqua non passa e potrebbe non far lavorare bene il filtro dando il problema degli NO2- altissimo. Aiuto!!!!!! Devo svuotare tutto e spostarlo dalla parete? Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
@BollaPaciuli,
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
@nicolatc
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Questo è totalmente indifferente. Probabilmente non ha maturato a dovere. Io ho il filtro di un rio 125, montato sul 350 lt posizionato a sx.Roberto1978 ha scritto: ↑03/11/2019, 19:23Per problemi di posizionamento acquario, ho dovuto montare il filtro dalla parte opposta a quella consigliata da juwel, praticamente guardando la vasca dal davanti juwel consiglia di montarlo nella parete stretta di destra, io l'ho montato a sinistra.
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Di sicuro andrebbe spostato ....già non sono filtri eccezionali ..in più ostruendo un passaggio potrebbe andare in sofferenza ...ma dovrai farlo senza farlo,uscire dall'acqua ..
Ma non vuol dire che il filtro non lavora bene ...prima di inserire i pesci gli NO2- a quanto erano ....avevi già avuto il picco in maturazione ..? Posta gli altri valori pH KH ECC
Anche qualche foto ...che piante ci sono ?
È probabile che dovrai fare un cambio di acqua ...vediamo prima i valori
Per NO2- altissimi cosa intendi? Che valore?
Ma non vuol dire che il filtro non lavora bene ...prima di inserire i pesci gli NO2- a quanto erano ....avevi già avuto il picco in maturazione ..? Posta gli altri valori pH KH ECC
Anche qualche foto ...che piante ci sono ?
È probabile che dovrai fare un cambio di acqua ...vediamo prima i valori
Per NO2- altissimi cosa intendi? Che valore?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Roberto1978
-
Profilo Completo
Grazie mille!!!! Avevo paura di dover svuotare tutto e spostarlo. Sei stato gentilissimo. Grazie ancora
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Quanto alti? Hai già spostato i pesci?Roberto1978 ha scritto: ↑03/11/2019, 19:23Buongiorno, ho un juwel Rio 180 avviato da circa un mese, adesso mi trovo con alcuni pesci in vasca (due barbus tetrazona 4 guppy e due Corydoras) e gli NO2- altissimi.
Le feritoie laterali stanno su entrambi i lati.Roberto1978 ha scritto: ↑03/11/2019, 19:23mi sono accorto solo ora guardando uno spaccato del filtro che nella parte dx ci sono delle feritoie da dove l'acqua viene aspirata e io le ho proprio attaccate al vetro
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Roberto1978
-
Profilo Completo
Ho fatto test oggi con reagente, a me sembra che il colore si avvicini di più al 2 che all'uno, ma se lo guardo da altre visuali potrebbe essere anche vicino al 5
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Questo è quello che ho riscontrato
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Questo è quello che ho riscontrato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ti consiglio di spostare i pesci per sicurezza.Roberto1978 ha scritto: ↑03/11/2019, 19:52Ho fatto test oggi con reagente, a me sembra che il colore si avvicini di più al 2 che all'uno, ma se lo guardo da altre visuali potrebbe essere anche vicino al 5
Mi sa che devi ruotarlo di 180 gradi, guardandolo frontalmente si devono vedere le feritoie in alto.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Roberto1978
-
Profilo Completo
Quindi vuol dire che devo svuotare la vasca? E poi se lo ruoto di 180 gradi dalla parte opposta c'è un'altro foro per far uscire l'acqua filtrata?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Scollarlo in acqua è più facile, incollarlo mi sa di no...
Guardando l'acquario, frontalmente in alto devi vedere le grandi griglie forate. Su entrambe le pareti laterali, vicino al vetro posteriore, devi vedere in modo simmetrico sia le piccole griglie in basso che i fori rotondi per l'uscita della pompa in alto.Roberto1978 ha scritto: ↑03/11/2019, 20:05E poi se lo ruoto di 180 gradi dalla parte opposta c'è un'altro foro per far uscire l'acqua filtrata?
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Roberto1978 (03/11/2019, 20:33)
- Roberto1978
-
Profilo Completo
Ho guardato (per quello che si può vedere perché la parte dove c'è montato il filtro è contro una parete) e il foro per l'uscita dell'acqua della pompa è simmetrico, quindi se lo giro come mi hai detto tu, avrò il foro per l'uscita, però le griglie sulla parete stretta le ho solo da un lato che ora è quello attaccato al vetro, se lo giro rimarranno libere di aspirare acqua e quindi di filtrarla...... Come mi consigli di procedere? Stacco e giro? poi però non riesco a riattaccarlo a meno che non svuoto tutto, potrebbe funzionare tenerlo fermo contro la parete con delle rocce?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Secondo te può essere questo il motivo dei NO2- così alti? Non aspirando liberamente non filtra in modo adeguato?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Secondo te può essere questo il motivo dei NO2- così alti? Non aspirando liberamente non filtra in modo adeguato?

Posted with AF APP