Metodi di allestimento vasche malawi
- Tommy16
-
Profilo Completo
Allora facciamo così, così magari ci sblocchiamo. Avevo la mia vasca 130x50x50 che volevo allestire malawi. Siccome volevo una vasca "tranquilla" per quanto possibile, ho deciso di ricreare un ambiente sabbioso da dedicare ad haps. Essendo la vasca 130 cm, solo 10 cm in piu rispetto ad una 120cm in cui si consigliano 3 trii, avevo deciso di restare su 3 trii. Essendo appunto di sabbia, la scelta era ricaduta sui lethrinops, per la precisione sui Yellow collar, essendo tra i più piccoli e tranquilli (Non avendola trovata ho ripiegato poi sui red cap). Scelta la specie principale, mi serviva un altro haps che potesse stare bene col letrino e con la sabbia. La scelta è ricaduta su una aulonocara hueseri, che anche se è una aulo da intermedio tra rocce e sabbia, ama stazionare sulle distese di sabbia. A questo punto avevo già 2 specie che stazionano sulla sabbia. Metterci anche la terza voleva dire affollare la zona sabbiosa, troppe speci a interessarsi della sabbia. Ho deciso quindi di puntare a qualcosa che non si interessasse alla sabbia e ho scelto un Copadichromis da acque aperte, per la precisione un Copadichromis trewavasae makonde. In questo modo la terza specie non sarebbe andata in competizione per la zona sabbiosa con le altre 2 specie. Come accennavo al momento dell' acquisto ho dovuto puntare al red cap anziché lo Yellow collar perché non ne aveva. Dopo un Po di mesi, vedendo la situazione abbastanza tranquilla, ho azzardato, perché di questo si tratta, di un azzardo, l'inserimento di una coppia di placidochromis Tanzania, specie tranquillissima. Essendo blue follower staziona sulla sabbia, ma si nutre cercando cibo dalle nuvole di sabbia che tirano gli psammofili. È un azzardo non tanto per le dimensioni che potrebbe raggiungere in vasca, quanto per il discorso che insegue i grossi sifonatori, che io in vasca non ho, ma ho dei piccoli letrino. Per questo è un Po una forzatura, ma d'altronde siamo umani e quando li ho visti dal vivo me ne sono innamorato. Ho deciso per tenerli tutti in coppia perché sono specie tranquille e perché i questi casi è la femmina a scegliere il maschio con cui riprodursi quindi la situazione dovrebbe essere piuttosto tranquilla. Solo il red cap è in trio perché mi è stato consigliato in quanto più irruento e tende a stressare più le femmine rispetto alle altre specie. Scelta la popolazione sono passato al layout. Essendo specie da sabbia è stato facile...alcuni sassi grandi agli angoli a creare ripari ad eventuali individui in difficoltà e tanto spazio alla sabbia. In questo modo sono arrivato alla scelta della popolazione e di layout in base ad essa.
- marko66
-
Profilo Completo
Qui normalmente si sconsiglia un Malawi in quelle misure e basta.Poi arriva qualcuno,non faccio nomi @GiueliTommy16 ha scritto: ↑04/11/2019, 11:06EquiNicola ha scritto: ↑ieri, 11:00
Per come intendo io il mondo del malawi nella vasca da 100cm con è fattibile... Al massimo ci ospiterei un tanga
Su questo mi trovi d'accordo, o meglio, io non lo farei, però spesso al neofita si consiglia o il classico monospecifico di demasoni in quelle misure. E si ritroverà nella migliore delle ipotesi guardare i sassi, nella peggiore ad assistere a una carneficina. Altrimenti la più percorribile e collaudata è il trio di labido e hueseri. Anch'io non lo farei, ma vallo a spiegare al neofita... a questo punto si sceglie la cosa più sicura...

- Tommy16
-
Profilo Completo
@marko66 non vorrai cavartela con queste 4 righe?! Parlaci un po anche di come scegli la popolazione e il layout 

- marko66
-
Profilo Completo
Basta leggere le numerose mie risposte nei topic di questa sezione

Non mi sto' tirando indietro,ma aspetto che altri utenti ci spieghino le loro esperienze,poi ti diro' la mia opinione sicuramente

Su raccontateci le vostre esperienze,positive o negative con questo genere di pesci ed il come ed il perchè avete scelto certi pesci invece che altri o un tipo di allestimento invece che un altro.Coraggio che siamo qui per confrontarci,non per accusare,.Se qualcuno ha scelto per esempio l'overstoccaggio si faccia avanti senza paura e ci racconti la sua esperienza, anche se è l'unica cosa su cui mi pare chi è intervenuto finora concordi ed è contrario(e io la penso come loro) siamo tutt'orecchi.
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
@Flavus hai mica voglia di raccontare la tua esperienza anche qui?Fai pure copia e incolla di qualche risposta che hai dato a @Tommy16 di la' se vuoi,Grazie.
Aggiunto dopo 5 minuti 5 secondi:
@mcarbo82 @piedus @mauro156 e chiunque altro voglia intervenire,raccontate le vs esperienze se vi va' ovviamente
- mauro156
-
Profilo Completo
In questi giorni sono un po' impegnato per tanti motivi e sto partecipando pochissimo, ma cerco sempre di leggere le conversazioni perchè danno molti spunti....per esempio mi è balenata l'idea di inserire un pothos nella zona dietro lo sfondo 3d....certo, non arriverò mai a un senza filtro, ma potrebbe comunque aiutare a stabilizzare la vasca!
Ok, cerco di fare una sintesi dell'origine della mia vasca. Da neofita praticamente assoluto scelgo il malawi per alcuni fattori principali: possibilità di utilizzare acqua di rubinetto, colori pesci bellissimi e atteggiamenti ancora più interessanti. Cerco di informarmi maggiormente e finisco (per fortuna) qui su AF. Prima grande scelta specie da ospitare: mbuna o haps. La scelta per me cade sugli mbuna per due motivi: per gusto personale mi piacciono molto i layout rocciosi e a una prima occhiata inesperta mi pareva che ci fossero pesci più interessanti in questa famiglia. In realtà poi ho realizzato che anche tra gli haps ci sono specie meravigliose, ma fino alla prossima vasca lasciamo stare.
Organizzazione layout: ho girato diversi garten per cercare rocce naturali che mi convincessero. Alla fine, sicuramente per mia inesperienza e incertezza, ho preferito abbandonare l'idea di una rocciata con rocce vere e di optare per uno sfondo 3D. La scelta è stata lunga e sofferta come sanno tutti quelli che hanno letto il post della mia vasca. Un passo indietro: inizialmente pensavo di allestire con filtro/filtri esterni...poi leggendo vari casi di allagamenti ho deciso di cambiare radicalmente e sono passato a una soluzione con due filtri interni. A questo punto lo sfondo 3D mi è sembrata la soluzione migliore per tanti motivi: nasconde perfettamente i filtri interni, ha una resa estetica a mio parere superiore a quella di molte rocciate naturali, ha un peso trascurabile. Chiaramente c'è l'altro lato della medaglia: costo elevato, occupa spazio in vasca, non costituisce barriere visive nella zona anteriore, probabilmente ha meno tane e rifugi rispetto a una rocciata vera. Forse ha pesato anche il fatto che con lo sfondo 3D avevo la certezza di un buon risultato anche estetico, mentre dopo aver girato un po' di garten non ero molto certo del possibile risultato con rocce vere e avevo anche un po' di timore di rigare i vetri della vasca o di rischiare qualche crollo a vasca avviata.
Scelta degli inquilini: se avete tempo per il prossimo mese vi scrivo tutto l'iter, altrimenti facciamo un sunto!
Ero partito con l'idea di 3-4 trii 1M+2F per non overstoccare (la vasca è 120x50). Mi sono recato dalle Onde con l'idea di prendere demasoni + cerulei + xx. Sono tornato a casa con p. maingano (al posto dei demasoni, dovrebbero essere più tranquilli e meno delicati come alimentazione), l. caeruleus, p. acei, p. socolofi albino, metriaclima mbenji OB. Totale 5 trii. Al momento dopo due mesi dall'inserimento paiono tutti in salute e non si registrano guerre significative, forse proprio perchè non ci sono grandi tane da difendere e l'overstock leggero distribuisce molto le criticità. Una femmina di acei ha già incubato e rilasciato i primi piccoli, credo tutti divorati e una metriaclima è incubante.
Ora devo scappare se avete domande o commenti scrivete pure!
Ok, cerco di fare una sintesi dell'origine della mia vasca. Da neofita praticamente assoluto scelgo il malawi per alcuni fattori principali: possibilità di utilizzare acqua di rubinetto, colori pesci bellissimi e atteggiamenti ancora più interessanti. Cerco di informarmi maggiormente e finisco (per fortuna) qui su AF. Prima grande scelta specie da ospitare: mbuna o haps. La scelta per me cade sugli mbuna per due motivi: per gusto personale mi piacciono molto i layout rocciosi e a una prima occhiata inesperta mi pareva che ci fossero pesci più interessanti in questa famiglia. In realtà poi ho realizzato che anche tra gli haps ci sono specie meravigliose, ma fino alla prossima vasca lasciamo stare.
Organizzazione layout: ho girato diversi garten per cercare rocce naturali che mi convincessero. Alla fine, sicuramente per mia inesperienza e incertezza, ho preferito abbandonare l'idea di una rocciata con rocce vere e di optare per uno sfondo 3D. La scelta è stata lunga e sofferta come sanno tutti quelli che hanno letto il post della mia vasca. Un passo indietro: inizialmente pensavo di allestire con filtro/filtri esterni...poi leggendo vari casi di allagamenti ho deciso di cambiare radicalmente e sono passato a una soluzione con due filtri interni. A questo punto lo sfondo 3D mi è sembrata la soluzione migliore per tanti motivi: nasconde perfettamente i filtri interni, ha una resa estetica a mio parere superiore a quella di molte rocciate naturali, ha un peso trascurabile. Chiaramente c'è l'altro lato della medaglia: costo elevato, occupa spazio in vasca, non costituisce barriere visive nella zona anteriore, probabilmente ha meno tane e rifugi rispetto a una rocciata vera. Forse ha pesato anche il fatto che con lo sfondo 3D avevo la certezza di un buon risultato anche estetico, mentre dopo aver girato un po' di garten non ero molto certo del possibile risultato con rocce vere e avevo anche un po' di timore di rigare i vetri della vasca o di rischiare qualche crollo a vasca avviata.
Scelta degli inquilini: se avete tempo per il prossimo mese vi scrivo tutto l'iter, altrimenti facciamo un sunto!

Ora devo scappare se avete domande o commenti scrivete pure!
- piedus
-
Profilo Completo
Eccomi
Da neofita totale, desideroso di un acquario da una quindicina di anni, ho cominciato a leggere articoli e mi sono subito innamorato dei Ciclidi Malawi. Sono partito da zero, quindi molte letture ancor prima di chiedere consigli sul forum, dove ho trovato persone molto disponibili come @marko66 che non smetterò mai di ringraziare.
Ho preso una vasca usata 121x45x55 (juwel rio 240), la scelta dei pesci (8 demasoni non sessati, 6 labidochromis caeruleus non sessati e 1/3 iodotropheus) dopo un po’ di ovvia confusione iniziale è stata facile e tornando indietro la rifarei. Molti gli errori ahimè (ma è normale alla prima esperienza con pesci non troppo semplici) soprattutto nella costruzione del layout (che via via sto correggendo) e nella scelta del negozio, oceano blu, piuttosto quotato ma non in ambito Malawi, che mi ha venduto demasoni già in bloat (tutti morti), cerulei abbastanza “discutibili” (ibridoni tutti diversi l’uno dall’altro) e 5 maschi di Iodo al posto di 1\3 (botte da orbi...). Ho dovuto pescare tutti, regalarli e ripartire con Ciclidi presi da Le Onde, tutta un’altra storia.
Layout con tante rocce che pare funzionare per cerulei e demasoni, meno per gli Iodo che sono ancora un po’ stressati, forse ho osato troppo per le dimensioni della vasca, vediamo che succede.
Tecnica con due filtri esterni ed un neon fai da te da 39w visto che la vasca ne ha due da 54w, buoni per l’abbronzatura
Che dire, senza il forum sarebbe stata molto, molto difficile... ^:)^
In giro c’è parecchia gente che fa dell’acquariofilia una moda ed un vanto autocelebrativo più che una passione come quella che vedo qui, sinceramente senza i consigli spassionati e sinceri che ho ricevuto qui non so dove sarei arrivato...
^:)^

Da neofita totale, desideroso di un acquario da una quindicina di anni, ho cominciato a leggere articoli e mi sono subito innamorato dei Ciclidi Malawi. Sono partito da zero, quindi molte letture ancor prima di chiedere consigli sul forum, dove ho trovato persone molto disponibili come @marko66 che non smetterò mai di ringraziare.
Ho preso una vasca usata 121x45x55 (juwel rio 240), la scelta dei pesci (8 demasoni non sessati, 6 labidochromis caeruleus non sessati e 1/3 iodotropheus) dopo un po’ di ovvia confusione iniziale è stata facile e tornando indietro la rifarei. Molti gli errori ahimè (ma è normale alla prima esperienza con pesci non troppo semplici) soprattutto nella costruzione del layout (che via via sto correggendo) e nella scelta del negozio, oceano blu, piuttosto quotato ma non in ambito Malawi, che mi ha venduto demasoni già in bloat (tutti morti), cerulei abbastanza “discutibili” (ibridoni tutti diversi l’uno dall’altro) e 5 maschi di Iodo al posto di 1\3 (botte da orbi...). Ho dovuto pescare tutti, regalarli e ripartire con Ciclidi presi da Le Onde, tutta un’altra storia.
Layout con tante rocce che pare funzionare per cerulei e demasoni, meno per gli Iodo che sono ancora un po’ stressati, forse ho osato troppo per le dimensioni della vasca, vediamo che succede.
Tecnica con due filtri esterni ed un neon fai da te da 39w visto che la vasca ne ha due da 54w, buoni per l’abbronzatura

Che dire, senza il forum sarebbe stata molto, molto difficile... ^:)^

In giro c’è parecchia gente che fa dell’acquariofilia una moda ed un vanto autocelebrativo più che una passione come quella che vedo qui, sinceramente senza i consigli spassionati e sinceri che ho ricevuto qui non so dove sarei arrivato...

- Tommy16
-
Profilo Completo
Ma come copia e incolla...e dai, cominciamo dal principio, almeno seguiamo un filo logico e capiamo il perché di determinate scelte piuttosto che altre...
Aggiunto dopo 39 secondi:
Comunque non vi vedo molto partecipi. Dai raccontate le vostre esperienze
Aggiunto dopo 39 minuti 51 secondi:
Scusate non mi erano ancora spuntati questi ultimi interventi, grazie per le vostre esperienze
Aggiunto dopo 10 minuti 14 secondi:
Posso chiederti perché, visto che hai cambiato idea sulla rocciata in favore di uno sfondo 3D, non hai pensato anche di fare un passo indietro e rivedere la popolazione?
Come ci sei arrivato a questa popolazione? In base a cosa l'avevi scelta?
Come mai invece hai preso questi e non quelli che avevi deciso?
Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
Terrai la popolazione così com'è oppure la sfoltirai una volta capiti i maschi? In che sex ratio pensavi di tenerli?
Come mai proprio i demasoni e non qualche specie più "tranquilla " è compatibile, dal punto di vista alimentare, con labido e iodo?
- piedus
-
Profilo Completo
Per il momento la convivenza intra ed extra specifica tra i Labidochromis ed i Demasoni è tranquilla, qualche inseguimento ma nulla più, la vasca è piena di rocce e nascondigli anche in alto, quindi le vie di fuga sono molte. Se non ci saranno grossi problemi una volta cresciuti (ad occhio oggi credi siamo i 5/6cm attraverso il vetro, quindi suppongo 4/5 cm reali) non toccherò nulla, salvo ovviamente avere un rapporto m/f troppo elevato che potrebbe creare problemi alle femmine (Ad occhio oggi i maschi di ceruleo sono due/tre, di demasoni almeno almeno 3). Ovviamente salvo singoli esemplari ingestibili non ridurrò assolutamente il numero dei Demasoni, al massimo potrei togliere il singolo maschio incazzoso (sostituendolo o meno con una femmina, ma si vedrà); stesso discorso per i cerulei. Ho preso ispirazione da una delle vasche di @marko66 aggiungendo su suo consiglio gli Iodo (comunque l'accoppiata dema/cerulei è molto utilizzata, anche con gli iodo come terza specie).
Quelli che mi stanno dando qualche noia in più sono proprio gli Iodo, con i 5 maschi ricevuti "per errore" (avevo chiesto 1/3) la vasca era ingestibile con risse ogni minuto ed animali confinati in zone assurde, in verticale dietro i tubi, negli angoli al buio senza mai uscire, ecc. . Inoltre, nonostante la taglia piccola (<5cm), erano già pieni di ferite su fianchi e bocca, ed ecco perchè ho tenuto solo il maschio più grande (tra l'altro il più tranquillo) e regalato gli altri 4, risultati al venting tutti maschi a conferma dei comportamenti in vasca. Gli esemplari attuali ( le tre femmine nuove ed il vecchio maschio) sono molto più placidi, qualche raro scontro c'è stato ma sicuramente più light rispetto a prima, il che mi fa presumere di avere almeno 2 femmine sulle 3 aggiunte, che tra l'altro ormai non entrano mai in contatto in quanto stazionano su due rocciate diverse. Sulla terza sono in dubbio perchè è cresciuta/o più rapidamente e, da qualche giorno, esce poco dalle rocce, si tratta solo di capire se ha le uova in bocca (come una Demasoni che però non è riuscita a portare a termine la "gestazione") o se è stata/o sottomesso. Però tutti gli Iodo hanno ancora macchie da stress sul muso e sui fianchi, quindi ancora la situazione non si è stabilizzata.
In vasca ho ancora qualche sfregamento (sempre meno frequente), una Iodo con feci biancheed un ceruleo con qualche macchia da stress sul fianco, quindi l'adattamento alla vasca è ancora in corso.
Perchè mi sono reso conto che i Demasoni erano la specie che volevo, pertanto su consiglio di Marko66 ho aggiunto specie onnivore che potessero adattarsi alla dieta vegetariana dei Demasoni. Tra l'altro, e mi gratto

- Tommy16
-
Profilo Completo
- piedus
-
Profilo Completo
Per forza, altrimenti mi gioco i Demasoni, per il momento JBL NOVO MALAWI e JBL SPIRULINA.