Non si può neanche lavorare!!! un attimo di pazienza!
ul
Tommy16 ha scritto: ↑05/11/2019, 9:29
Posso chiederti perché, visto che hai cambiato idea sulla rocciata in favore di uno sfondo 3D, non hai pensato anche di fare un passo indietro e rivedere la popolazione?
Sulla popolazione ho riflettuto molto...poi sono andato alle onde e ho dimenticato tante riflessioni!
Al momento ovviamente non ho nemmeno considerato l'ipotesi di tornare a casa a mani vuote e rivedere la popolazione. Ho però valutato che 5 specie sono tante, ma mi è sembrato meglio provare a partire così piuttosto che con un numero minore per poi tentare un ipotetico inserimento. Più facile rivedere e sfoltire dopo piuttosto che inserire in una vasca avviata e con gerarchie stabilite. In totale comunque sono 15 esemplari, un numero paragonabile a quelli che solitamente vengono inseriti in queste vasche (magari con 3 specie ma in formazioni diverse, come in gruppi giovanili o con più femmine). Certo, con le riproduzioni e soprattutto la crescita degli ospiti la situazione potrebbe diventare critica: se sarà necessario farò certamente un passo indietro e andrò a rivedere la popolazione riducendo il numero di specie! Per ora per fortuna non sembra necessario!
Come ci sei arrivato a questa popolazione? In base a cosa l'avevi scelta?
Beh la scelta era partita dai demasoni: pesci spettacolari. Ho cercato molto in internet un barrato blu altrettanto bello e meno problematico, ma sinceramente non ne ho trovati all'altezza! Questo non vuol dire che non ne esistano, ma nella mia poca esperienza non ne ho trovati. I caeruleus, oltre a essere altrettanto meravigliosi, parevano un buon accoppiamento, anche in base all'esperienza e alla vasca di @
marko66! Per la terza specie l'idea era di vedere cosa c'era disponibile alle onde, visto anche il recente trasloco nella nuova serra e i problemi che avevano avuto con una tromba d'aria!
Come mai invece hai preso questi e non quelli che avevi deciso?
Mi sono trovato davanti a una vasca con maingano e socolofi albini....da togliere il fiato da quanto erano belli! :x :x
I maingano hanno immediatamente sostituito i demasoni, in quanto probabilmente meno delicati come alimentazione e forse meno territoriali. I socolofi albini sono subito stati eletti terza specie, quindi maingano+caeruleus+socolofi....forse sarei dovuto tornare a casa con questi e stop! Poi ho visto gli acei, anche loro bellissimi, che sulla carta dovrebbero fare gruppo e occupare tutt'altra zona della colonna d'acqua stando quasi in superficie....e infine la criticità più grande, ho ceduto alla tentazione di avere anche un OB in vasca e mi sono lasciato consigliare la metriaclima mbenji! Sinceramente al momento dell'acquisto non avevo conoscenza sufficiente su questa specie e mi sono fidato dei consigli ricevuti alle onde, magari sbagliando.
piedus ha scritto: ↑05/11/2019, 8:27
dove ho trovato persone molto disponibili come @
marko66 che non smetterò mai di ringraziare.
Eh si anche io ho un bel debito di riconoscenza nei confronti di @
marko66 e la mia vasca probabilmente non esisterebbe o sarebbe moooolto diversa se non fosse per lui!