Metodi di allestimento vasche malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/11/2019, 14:25

Tommy16 ha scritto:
05/11/2019, 9:29
Ma come copia e incolla...e dai, cominciamo dal principio, almeno seguiamo un filo logico e capiamo il perché di determinate scelte piuttosto che altre...
Intendevo,siccome gia' di la' ha spiegato bene quale è stato il suo modo di intendere la vasca e scegliere gli abitanti,di ripeterlo qui…
Tommy16 ha scritto:
Come ci sei arrivato a questa popolazione? In base a cosa l'avevi scelta?
Colpa mia :ymdevil:
Tommy16 ha scritto:
Come mai invece hai preso questi e non quelli che avevi deciso?
Sei mai stato a le onde?Le tentazioni sono molte ed è difficile resistere soprattutto per un neofita.Sono preparati,sia chiaro,ma sono anche venditori per cui a volte ti spingono un po' al limite.Aspetta che @mcarbo82 ci racconti la storia della sua vasca e vedrai,con cosa voleva partire e con cosa è tornato a casa :)) Azius addirittura ha cambiato lago come ha scritto sopra.Cmq

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 05/11/2019, 14:32

marko66 ha scritto:
05/11/2019, 14:25
Colpa mia
Allora rispondi tu, come ci sei arrivato a questa popolazione? =))
marko66 ha scritto:
Sei mai stato a le onde?
Si, abbastanza spesso. Infatti come scrivevo dei Tanzania, non erano previsti, ma guardandoli dal vivo in serra non ho resistito. Io infatti ci vado con un' idea e cerco di non farmi imbambolare. Poi dipende con chi parli li dentro. Anche lì in serra ci sono differenti modi di vedere la vasca. Personalmente mi trovo più in linea con barbanera... =))
Questi utenti hanno ringraziato Tommy16 per il messaggio:
marko66 (05/11/2019, 15:17)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/11/2019, 15:10

Tommy16 ha scritto:
05/11/2019, 14:32
marko66 ha scritto:
Colpa mia
marko66 ha scritto:
Sei mai stato a le onde?
Si, abbastanza spesso. Infatti come scrivevo dei Tanzania, non erano previsti, ma guardandoli dal vivo in serra non ho resistito. Io infatti ci vado con un' idea e cerco di non farmi imbambolare. Poi dipende con chi parli li dentro. Anche lì in serra ci sono differenti modi di vedere la vasca. Personalmente mi trovo più in linea con barbanera... =))
Insisti?Guarda che la pazienza è la migliore dote di un acquariofilo come ben sai :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: Ci arriviamo trq.
Se fossi un utente e non un mod :-?? ti avrei gia' risposto,ma il ruolo mi impone( =)) ) di spingere a partecipare piu' utenti possibile e non condizionare nessuno nei limiti,per cui porta pazienza che ci arriviamo..Mi sembra che la discussione si sta' facendo interessante ed intanto ti ringrazio per averla aperta,ma questa non è una chat,per cui le risposte hanno i suoi tempi,ma arrivano.
P.S. avevo capito che conoscevi Le Onde e se non hai resistito tu, che sei informato ed hai esperienza,pensa uno che ci va' per la prima volta.Parte con ottimi propositi,popolazione decisa sulla carta,mesi (qualcuno) passati ad informarti e chiedere consigli ,tutto deciso.Una specie non è disponibile?Crollano tutte le certezze e torni a casa col pesce di cui ti sei innamorato li' e tutt'altri compagni di vasca =))

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 05/11/2019, 15:18

marko66 ha scritto:
05/11/2019, 15:10
Tommy16 ha scritto:
05/11/2019, 14:32
marko66 ha scritto:
Colpa mia
marko66 ha scritto:
Sei mai stato a le onde?
Insisti?Guarda che la pazienza è la migliore dote di un acquariofilo come ben sai :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: Ci arriviamo trq.
Se fossi un utente e non un mod :-?? ti avrei gia' risposto,ma il ruolo mi impone( =)) ) di spingere a partecipare piu' utenti possibile e non condizionare nessuno nei limiti,per cui porta pazienza che ci arriviamo..Mi sembra che la discussione si sta' facendo interessante ed intanto ti ringrazio per averla aperta,ma questa non è una chat,per cui le risposte hanno i suoi tempi,ma arrivano.
P.S. avevo capito che conoscevi Le Onde e se non hai resistito tu, che sei informato ed hai esperienza,pensa uno che ci va' per la prima volta.Parte con ottimi propositi,popolazione decisa sulla carta,mesi (qualcuno) passati ad informarti e chiedere consigli ,tutto deciso.Una specie non è disponibile?Crollano tutte le certezze e torni a casa col pesce di cui ti sei innamorato li' e tutt'altri compagni di vasca =))
Si infatti ti stuzzicavo un po, per scherzare. =))
Lo so, quando vai da le onde è un'arma a doppio taglio... Comunque di pazienza ne ho, la mia è semplicemente la passione per questo pesci che mi spinge a raccogliere quante più informazioni possibili e le esperienze di tutti.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/11/2019, 15:20

Tommy16 ha scritto:
05/11/2019, 15:18
la mia è semplicemente la passione per questo pesci che mi spinge a raccogliere quante più informazioni possibili e le esperienze di tutti.
Lo stesso vale per me :-bd
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Tommy16 (05/11/2019, 15:24)

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 05/11/2019, 18:32

Non si può neanche lavorare!!! un attimo di pazienza! =)) =)) =))

ul
Tommy16 ha scritto:
Posso chiederti perché, visto che hai cambiato idea sulla rocciata in favore di uno sfondo 3D, non hai pensato anche di fare un passo indietro e rivedere la popolazione?
Sulla popolazione ho riflettuto molto...poi sono andato alle onde e ho dimenticato tante riflessioni! =)) =)) x_x x_x
Al momento ovviamente non ho nemmeno considerato l'ipotesi di tornare a casa a mani vuote e rivedere la popolazione. Ho però valutato che 5 specie sono tante, ma mi è sembrato meglio provare a partire così piuttosto che con un numero minore per poi tentare un ipotetico inserimento. Più facile rivedere e sfoltire dopo piuttosto che inserire in una vasca avviata e con gerarchie stabilite. In totale comunque sono 15 esemplari, un numero paragonabile a quelli che solitamente vengono inseriti in queste vasche (magari con 3 specie ma in formazioni diverse, come in gruppi giovanili o con più femmine). Certo, con le riproduzioni e soprattutto la crescita degli ospiti la situazione potrebbe diventare critica: se sarà necessario farò certamente un passo indietro e andrò a rivedere la popolazione riducendo il numero di specie! Per ora per fortuna non sembra necessario! :ympray:
Tommy16 ha scritto:
Come ci sei arrivato a questa popolazione? In base a cosa l'avevi scelta?
Beh la scelta era partita dai demasoni: pesci spettacolari. Ho cercato molto in internet un barrato blu altrettanto bello e meno problematico, ma sinceramente non ne ho trovati all'altezza! Questo non vuol dire che non ne esistano, ma nella mia poca esperienza non ne ho trovati. I caeruleus, oltre a essere altrettanto meravigliosi, parevano un buon accoppiamento, anche in base all'esperienza e alla vasca di @marko66! Per la terza specie l'idea era di vedere cosa c'era disponibile alle onde, visto anche il recente trasloco nella nuova serra e i problemi che avevano avuto con una tromba d'aria!
Tommy16 ha scritto:
Come mai invece hai preso questi e non quelli che avevi deciso?
Mi sono trovato davanti a una vasca con maingano e socolofi albini....da togliere il fiato da quanto erano belli! :x :x
I maingano hanno immediatamente sostituito i demasoni, in quanto probabilmente meno delicati come alimentazione e forse meno territoriali. I socolofi albini sono subito stati eletti terza specie, quindi maingano+caeruleus+socolofi....forse sarei dovuto tornare a casa con questi e stop! Poi ho visto gli acei, anche loro bellissimi, che sulla carta dovrebbero fare gruppo e occupare tutt'altra zona della colonna d'acqua stando quasi in superficie....e infine la criticità più grande, ho ceduto alla tentazione di avere anche un OB in vasca e mi sono lasciato consigliare la metriaclima mbenji! Sinceramente al momento dell'acquisto non avevo conoscenza sufficiente su questa specie e mi sono fidato dei consigli ricevuti alle onde, magari sbagliando.
piedus ha scritto:
05/11/2019, 8:27
dove ho trovato persone molto disponibili come @marko66 che non smetterò mai di ringraziare.
Eh si anche io ho un bel debito di riconoscenza nei confronti di @marko66 e la mia vasca probabilmente non esisterebbe o sarebbe moooolto diversa se non fosse per lui!

Posted with AF APP

Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 05/11/2019, 19:21

EquiNicola ha scritto:
04/11/2019, 21:16
Ciao la vasca è molto bella.... Ti faccio I miei complimenti... Ho dei dubbi... In parte ti sono già stati elencati... Altri riguardano la popolazione secondo me molte specie troppo a rischio ibridazione.... Un altra cosa riguarda il mangime che somministra secondo me troppo proteico... Ricordati che sono scecie prettamente vegetali...
Ciao Nicola, secondo te quali sarebbero le specie a forte rischio ibridazione? Le femmine sono tutte molto diverse tra loro , penso che un caso di ibridazione con questa popolazione possa avvenire,ma proprio per assurdo, solo nel caso in cui venisse a mancare uno dei maschi .
Tutto il mangime ha una media di 38-40% (quello con più alto contenuto,e che viene somministrato meno frequentemente , ha 44%) e no, non sono specie prettamente vegetariane. Come non lo è nessuno mbuna . Sicuramente non sono animali che vivono con proteine che si procacciano Haps predatori ma la loro ''dose'' di proteine se la fanno pascolando sui sassi e mangiando l'infinità di micro organismi che pululano sul manto algale.
Questi utenti hanno ringraziato Flavus per il messaggio:
EquiNicola (05/11/2019, 19:22)

EquiNicola
star3

Messaggio di EquiNicola » 05/11/2019, 19:31

Ciao allora forse mi sono spiegato male... Se le proteine sono vegetali vanno bene( alghe ecc ecc) il problema è se sono animali... Cioè non che non le mangino ma alla lunga posso portare a problemi intestinali e non.... Per quanto riguarda l ibridazione le specie che hai elencato non mi sembrano così diverse.... Cmq mi pare di aver capito che i pesci sono tutti esemplari giovani.... Su questo hai fatto bene.... Ti chiedo solo di aver un occhio di riguardo per il Flavus perché quando crescerà sarà una bestia... Specialmente in un 120cm... Cmq si fa per parlare eh... Io stesso in passato ho fatto errori... Non saremo umani :) =)) cmq mi rielenchi i pesci!?

Aggiunto dopo 26 minuti 1 secondo:
Cmq ognuno è giusto che faccia la propria esperienza... Ti rinnovo i complimenti per la vasca 👍🏻👍🏻👍🏻

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/11/2019, 20:46

@Flavus Mentre ricapitoli le specie che hai scrivi due righe sul perché hai scelto loro e perché con quella sex ratio,cosi' torniamo in topic
P.S non è che voglio rompere ma è il mio ruolo,è solo per far capire a chi eventualmente non ha letto l'altro topic in presentazione e magari vorrebbe intervenire, di cosa stiamo parlando :ymdevil:

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 05/11/2019, 21:02

mauro156 ha scritto:
05/11/2019, 18:32
Ho però valutato che 5 specie sono tante, ma mi è sembrato meglio provare a partire così piuttosto che con un numero minore per poi tentare un ipotetico inserimento.
Anch'io penso che 5 specie in 120 cm siano troppe. Sono d'accordo sul fatto di inserirli tutti e subito in quanto inserire nuovi esemplari a gerarchie stabilite è rischioso per i nuovi inseriti.
mauro156 ha scritto:
In totale comunque sono 15 esemplari, un numero paragonabile a quelli che solitamente vengono inseriti in queste vasche
Non sono d'accordo, un 120 cm con 3 trii arriviamo a 9 pesci, numero ven minore rispetto a 15. E se anche li inseriscono giovani, una volta adulti dovremmo comunque selezionare dei trii e dare via gli eccessi.
mauro156 ha scritto:
I maingano hanno immediatamente sostituito i demasoni
Questa secondo me è stata una buona scelta, meglio i maingano che i demasoni come carattere.
mauro156 ha scritto:
quindi maingano+caeruleus+socolofi
Avresti anche potuto fare johannii al posto dei maingano ed eliminare i caeruleus, così con una sola specie avresti avuto il maschio simile al maingano ma con femmine gialle, e avresti liberato il posto per un altra specie. (Avendo tolto i caeruleus).
mauro156 ha scritto:
ho ceduto alla tentazione di avere anche un OB in vasca e mi sono lasciato consigliare la metriaclima mbenji
Questa è la specie che mi preoccupa di più li dentro...adatta a vasche più grandi...magari sarai fortunato e non avrai problemi.
mauro156 ha scritto:
Sulla popolazione ho riflettuto molto...poi sono andato alle onde e ho dimenticato tante riflessioni!
Tranquillo, penso sia una cosa normale. È successo anche a me e da quello che ho capito è successa anche a tanti altri =))

Bloccato