AIUTO! - I miei pesci non gradiscono la spirulina

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Babbhuru
star3

Messaggio di Babbhuru » 05/11/2019, 20:19

Buonasera a tutti, possiedo una coppia di Pelvicachromis Pulcher oramai da quasi un mese. Cerco di alimentarli il più correttamente possibile variando tra cibo vivo, secco e congelato. Dovrebbe essere compreso nella loro dieta anche della spirulina che io ho ovviamente comprato in formato granulare piccolo ma non ne vogliono assolutamente sapere di cibarsene. Ho cercato di abbinarla al secco e al congelato polverizzandoli in pezzi ancor più piccoli (pensando che magari fossero ancora troppo grandi per loro) ma non cambia nulla. Ho anche provato a somministrarla dopo il giorno di digiuno più altre 12 ore ma nessun risultato. Oramai sto quasi perdendo le speranze di ottenere qualche risultato.
Spero possiate aiutarmi! Grazie a tutti!

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 05/11/2019, 21:22

Ciao @Babbhuru :)
Se ai pesci non piace secondo me puoi anche non darla :)
Non é necessaria, se poi somministri verdure e proteine animali puoi anche farne a meno ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Joo
star3

Messaggio di Joo » 05/11/2019, 21:28

Ciao Bab
Babbhuru ha scritto:
05/11/2019, 20:19
Cerco di alimentarli il più correttamente possibile variando tra cibo vivo, secco e congelato.
Credo che i tuoi pesciotti siano un po' viziatelli.
La differenza tra il vivo ed il congelato è la freschezza dell'alimento, ma entrambi sono molto ricchi di proteine e bisogna somministrarlo in modiche quantità, preferibilmente una volta alla settimana dopo il giorno di digiuno, se non sono troppo piccoli... in tal caso potrai anche evitare il giorno di digiuno (se sono giovanissimi) ed alimentarli anche più volte la settimana con sostanze ricche di proteine, compresa la spirulina, ma sempre in piccole quantità.

Spero che almeno il secco che somministri sia di base vegetale, mentre la spirulina è un alimento molto ghiotto che difficilmente viene scartato.
Che taglia hanno i tuoi pelvica?
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
lauretta (05/11/2019, 23:39)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Babbhuru
star3

Messaggio di Babbhuru » 05/11/2019, 22:53

Ciao Joo e grazie!
Il maschio ha raggiunto i 5 cm mentre la femmina sui 3. Il problema della parte vegetale mancante si ripercuote sulle piante vive che vengono beccate.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/11/2019, 23:39

Ciao @Joo!!! Ben tornato :ymparty: :-bd :-*

@Babbhuru sposto il tuo topic in sezione Ciclidi nani, dato che chiedi info specifiche per i pelvicachromis pulcher :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/11/2019, 23:44

Provato con verdi in casa?
Se riesci prova broccoli o spinaci sbollentati
Stand by

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 06/11/2019, 7:09

Hai provato ad "inzuppare" i granuli in acqua e spirulina prima di darli?poi come dicono...se non la mangiano sostituisci con verdure di casa....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Babbhuru
star3

Messaggio di Babbhuru » 06/11/2019, 13:57

cicerchia80 ha scritto:
05/11/2019, 23:44
Provato con verdi in casa?
Se riesci prova broccoli o spinaci sbollentati
Tempo addietro avevo provato a fare in casa un misto di verdure sbollentate e spirulina, omogeneizzate ed essiccate in forno per le mie Caridina, ma viene snobbato anche quello. Proverò a dare qualche pezzetto di verdura bollita.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 06/11/2019, 14:11

Potresti provare anche a dargliela in scaglie,magari la preferiscono.Spirulina o meglio ancora NovoMalawi(parlo di JBL solo perché uso quelli) cosi' prendi due piccioni con una fava e gli dai pure la componente vegetale insieme.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 06/11/2019, 19:30

lauretta ha scritto:
05/11/2019, 23:39
Ciao @Joo!!! Ben tornato
Ciao bella, ben trovata @};-
Babbhuru ha scritto:
05/11/2019, 22:53
Il maschio ha raggiunto i 5 cm mentre la femmina sui 3.
... c'è un po' di differenza tra loro, mentre il maschio può già fare il giorno di digiuno, per la femmina è ancora presto, anche se normalmente rimane molto più piccola del maschio, circa 7 cm, mentre il maschio arriva a 10.
Babbhuru ha scritto:
06/11/2019, 13:57
Tempo addietro avevo provato a fare in casa un misto di verdure sbollentate e spirulina, omogeneizzate ed essiccate in forno per le mie Caridina, ma viene snobbato anche quello.
Beh, li hai abituati ad alimenti particolarmente ghiotti (vivo e congelato) quindi tutto il resto gli sembrerà una schifezza, ma un po' per volta dovrai abituarli ad alimenti vegetali: nello stadio adulto 5/6 giorni su 7.

Controlla sempre che il vivo ed il congelato vengano interamente consumati... gli scarti inquinano parecchio.
Per gli acquisti del futuro, controlla sempre che non ci sia troppa differenza di taglia, soprattutto se si tratta di pesci che amano vivere in banco, dove i più piccoli tendono ad essere bullizzati.

PS se la vasca è quella del tuo profilo è un po' troppo piccola per loro.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato