Come come ?
Tubi LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bradcar
-
Profilo Completo
Tubi LED

Per le luci va bene , ci vorrà un po’ di tempo
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Goberale
-
Profilo Completo
Tubi LED
Ciao @Bradcar le piante in se stanno bene crescono.
Con @kumuvenisikunta ho provato da settembre integrando con azoto e fosforo.
Si parlava della temperatura delle luci LED poteva essere il problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi: Oggi devo portare soprattutto il cerato
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi: Oggi devo portare soprattutto il cerato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Tubi LED
Sai non sono pom così tanto sicuro che la colpa delle alghe sia solo delle lampade , infatti mi sembra che le alghe colpiscano solo la parte più in ombra della vasca mentre le sotto diretta illuminazione non ne hannoGoberale ha scritto: ↑07/11/2019, 14:57Ciao @Bradcar le piante in se stanno bene crescono.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
1573134982064..jpg
Oggi devo portare soprattutto il cerato
Carlo
- Eurogae
-
Profilo Completo
Tubi LED
In effetti mi sentirei di dire che le luci in questo caso non c'entrano proprio, visto che chi ha la peggio si trova in ombra... piuttosto tutto quel cerato mangia nutrienti a tutti, quindi andrei un po a sfoltirlo, in modo da dare luce alle piante sotto. I valori riportati non sono affatto male, quindi il problema è da cercare altrove secondo il mio parere. Hai forse luce solare diretta verso la vasca?
Posted with AF APP
Gaetano
- perryn
-
Profilo Completo
Tubi LED
ciao,Goberale ha scritto: ↑01/11/2019, 20:14Buonasera é qualche mese che ho problemi con le alghe e dall' altro post mi han detto che potrebbero essere anche le lampade e di chiedere qui.
I tubi in questioni sono della sera:
4x brilliant neutral wihte 3850k circa 3600lumen
1x sunrise withe 6000-8000k 900lumen
1x plantcolor 2450k 400lumen
L acquario é circa 100 litri 80x30x45 1572635419997..jpg
Dietro il riscaldatore c'è una sparybar in verticale con filtro esterno askoll pratiko400 e li accantio il diffusore di CO2
(Da quel lato li fino a metà acquario parte anteriore si formano le alghe)
quando avevo provato la prima volta a costruirmi una plafoniera a LED mi ero riempito la vasca , molto più di te , di BBA , che sono veramente orrende a vedersi.
i vetri, le piante, il sifone del filtro , tutto completamente ricoperto.
così provai a regolare le barre a LED a luce naturale o calda, per intenderci quelle con gradi Kelvin minori o uguali di 4.000 K, al 50% della luminosità, mentre invece per compensare sparai a tutta forza le barre a luce fredda,6500 K.
La situazione migliorò senza cambiare nulla del resto della gestione, fertilizzazione, fotoperiodo, alimentazione dei pesci.
Capita l'antifona allestii allora una seconda plafoniera,che sostituì la prima che finì nella spazzatura, sulla quale installai solamente due barre a LED su 7 a luce calda e solo al massimo al 50% della potenza , mentre per il resto sono tutte barre a LED a luce fredda, che arrivano invece fino al 90% della potenza , così facendo le alghe BBA sono praticamente sparite ovunque.
Quindi , per quanto mi riguarda, fatto salvo il totale di lumen che ti serve per illuminare la vasca , farei 70% di luce fredda e 30% di luce calda ( solamente per una questione estetica, perchè altrimenti la vasca sarebbe troppo fredda al nostro occhio) , sostituendo le barre a luce calda con altre a luce fredda.
ciao
ps: se invece diminuisci la luminosità in generale non fai altro che fare il gioco delle alghe , perchè loro ne hanno meno bisogno delle piante, loro competitrici. Rallenti le piante , non le alghe.