Joo ha scritto: ↑09/11/2019, 14:38
Matteo1900 ha scritto: ↑09/11/2019, 14:03
Quella che è messa per orizzontale è la risalita e quello in basso dove ce il rubinetto e la caduta ma passa tutto nello stesso sifone in

Matteo, credo che la tua vasca non abbia più segreti.
Ho voluto commentare le tue descrizioni ed essere ripetitivo per dar modo anche agli altri di poter capire.
Secondo le mie umili esperienze, credo che nella realizzazione dell'impianto ci sia un piccolo errore di valutazione da parte del costruttore, per quanto riguarda il ritorno nell'acqua nella sump.
Vista la bellezza della tua vasca, sarebbe un vero peccato fare delle modifiche vistose e/o rischiare di rovinare tutto, ma se un giorno dovrai ripartire (spero più lontano possibile) sai già cosa fare.
Grazie Joo sei stato super gentile davvero grazie ^:)^ e cmq lascio spazio anche a gli altri per intervenire se hanno qualche idea domande
Anche io penso che il costruttore abbia sottovalutato o sbagliato qualcosa nello scarico o cmq anche la mia sump non è quella originale cmq ce qualche differenza che dovrò colmare o elettronicamente o meccanicamente
Per ora senza smontate nulla l'opzione più plausibile sarebbe o l'UPS o l'elettrovalvola o ad impulsi come diceva il nostro amico nei primi post o una che possa stare accesa h24
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
EmilioR ha scritto: ↑09/11/2019, 12:51
Per il costo ci potresti prendere quasi un ups
Scherzi a parte questa è la soluzione più semplice. Per il costo invece con un rele di minima tensione,un elettrovalvola normalmente aperta a bassa tensione ed una batteria spenderesti qualcosa in meno a discapito però di un autonomia senza rete limitata
Allora partiamo dal presupposto che spenderei volentieri 20 euro 30 in più ma stare sicuro di non allagare casa che poi
1 il mobile rimane bagnato e alla lunga si rovina
2 impossibilita di asciugare sotto e dietro l'acquario
3 Rischio di essere linciato
Il problema cmq sta sempre nella tenuta
Cioè quanto può star accesa un pompa di risalita sui 40 watt con un UPS che ne so da 1000VA