Neon gonfissimo con “muffa” sul corpo!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, sono molto preoccupato, ho notato oggi un neon essere tutto gonfio con una specie di patina trasparente sul corpo, è tipo una muffa, di colore biancastro.
Il pesce in questione è veramente gonfissimo, io doppio degli altri.
Sembrerebbe avere le squame leggermente alzate, i colori sono molto molto sbiaditi, il blu quasi non si vede.
Ne ho anche notato un’altro, che sembra si stia gonfiando. Ha il collo un po’ gonfio e la pancia sembra si stia gonfiando.
Posto un po’ di foto del pesce più gonfio.....
Sapreste dirmi di cosa si tratta ? Sono molto preoccupato, temo possa essere una malattia contagiosa.....
grazie a tutti !
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Non vorrei sia dovuto al l’aver inserito le piante (ne ho comprate alcune, sto risistemando tutto l’acquario) nei loro vasi con la spugna che hanno attorno (le avevo sciacquate ....) alle radici
Il pesce in questione è veramente gonfissimo, io doppio degli altri.
Sembrerebbe avere le squame leggermente alzate, i colori sono molto molto sbiaditi, il blu quasi non si vede.
Ne ho anche notato un’altro, che sembra si stia gonfiando. Ha il collo un po’ gonfio e la pancia sembra si stia gonfiando.
Posto un po’ di foto del pesce più gonfio.....
Sapreste dirmi di cosa si tratta ? Sono molto preoccupato, temo possa essere una malattia contagiosa.....
grazie a tutti !
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Non vorrei sia dovuto al l’aver inserito le piante (ne ho comprate alcune, sto risistemando tutto l’acquario) nei loro vasi con la spugna che hanno attorno (le avevo sciacquate ....) alle radici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Non credo.Loryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 22:09Non vorrei sia dovuto al l’aver inserito le piante (ne ho comprate alcune, sto risistemando tutto l’acquario) nei loro vasi con la spugna che hanno attorno
Ciao Lory, si tratta di idropsia... dovresti isolare appena possibile tutti gli esemplari infetti o minimamente infetti in una vaschetta e tenerla a bagnomaria nella vasca per la temperatura.
Giornalmente dovrai cambiare almeno il 10/20% dell'acqua della vaschetta (e aspirare il fondo), prendendola dalla vasca, avendo cura di non contaminare l'acqua della vasca con quella della vaschetta.
Normalmente per questa malattia viene usato l'antibiotico.
Isola i pesci infetti appena possibile.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Caspita.... ora li separo subito, spero non si siano contagiati anche gli altri !Joo ha scritto: ↑10/11/2019, 22:57Non credo.Loryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 22:09Non vorrei sia dovuto al l’aver inserito le piante (ne ho comprate alcune, sto risistemando tutto l’acquario) nei loro vasi con la spugna che hanno attorno
Ciao Lory, si tratta di idropsia... dovresti isolare appena possibile tutti gli esemplari infetti o minimamente infetti in una vaschetta e tenerla a bagnomaria nella vasca per la temperatura.
Giornalmente dovrai cambiare almeno il 10/20% dell'acqua della vaschetta (e aspirare il fondo), prendendola dalla vasca, avendo cura di non contaminare l'acqua della vasca con quella della vaschetta.
Normalmente per questa malattia viene usato l'antibiotico.
Isola i pesci infetti appena possibile.
![]()
Con i pesci isolati cosa faccio? Li lascio così e aspetto a vedere cosa succede ? Se serve mi procuro un antibiotico, magari riesco a curare quelli che eventualmente si sono ammalati e ancora non dimostrano sintomi .... o no?
Sono abbastanza agitato, non vorrei si ammalassero anche gli altri !
- Joo
-
Profilo Completo
Sicuramente, credo il Minocin, ma aspetta i doc per conferma e dosi.
Per il momento isola tutti quelli che presentano sintomi, gonfiore e/o squame sollevate, ma osservali attentamente uno per uno... nel dubbio è meglio isolarli, o comunque posta delle altre foto più chiare e dettagliate possibile.Loryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 23:01magari riesco a curare quelli che eventualmente si sono ammalati e ancora non dimostrano sintomi .... o no?
Il panico non ti aiuterà, rimani lucido e segui le istruzioniLoryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 23:01Sono abbastanza agitato, non vorrei si ammalassero anche gli altri !
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Li ho isolati, 3 in tutto.Joo ha scritto: ↑10/11/2019, 23:17Sicuramente, credo il Minocin, ma aspetta i doc per conferma e dosi.Per il momento isola tutti quelli che presentano sintomi, gonfiore e/o squame sollevate, ma osservali attentamente uno per uno... nel dubbio è meglio isolarli, o comunque posta delle altre foto più chiare e dettagliate possibile.Loryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 23:01magari riesco a curare quelli che eventualmente si sono ammalati e ancora non dimostrano sintomi .... o no?Il panico non ti aiuterà, rimani lucido e segui le istruzioniLoryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 23:01Sono abbastanza agitato, non vorrei si ammalassero anche gli altri !
Guardandoli bene ho notato che non hanno squame sollevate, solo gonfiore e delle bolle trasparenti sul corpo.
Uno, quello più sano, è leggermente gonfio ed ha una bolla trasparente sulla bocca ed una sulla coda.
Domani vedo com’è la situazione
- Joo
-
Profilo Completo
In questo caso, isolarli è comunque giusto, ma la diagnosi è sbagliata.Loryemme10 ha scritto: ↑10/11/2019, 23:54Guardandoli bene ho notato che non hanno squame sollevate, solo gonfiore e delle bolle trasparenti sul corpo.
Uno, quello più sano, è leggermente gonfio ed ha una bolla trasparente sulla bocca ed una sulla coda.
Domani vedo com’è la situazione
Tagga i doc, sicuramente avranno già affrontato casi di questo genere.
(Gibran)
(Gibran)
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Loryemme10 
Avresti foto migliori?
Se sono molto gonfi ma senza squame riazlate non credo si tratti di idropisia
Le feci come sono?
Mangiano?
Cosa hai dato da mangiare prima che avessero questo problema?

Avresti foto migliori?

Se sono molto gonfi ma senza squame riazlate non credo si tratti di idropisia

Le feci come sono?
Mangiano?
Cosa hai dato da mangiare prima che avessero questo problema?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@Matty03 @Joo i pesci questa mattina sono ancora vivi, le feci sembrano normali a dire la verità, ieri non mangiavano.
L’ultima volta hanno mangiato il mangime in fiocchi che mangiano ormai da mesi.... sempre lo stesso
Nelle foto ci sono quelle del pesce messo peggio, quella di uno che è gonfio e tiene la bocca aperta da ieri, e, l’ultima, quella del pesce con una bolla trasparente (uguale a quelle dell’altro pesce) sulla bocca
L’ultima volta hanno mangiato il mangime in fiocchi che mangiano ormai da mesi.... sempre lo stesso
Nelle foto ci sono quelle del pesce messo peggio, quella di uno che è gonfio e tiene la bocca aperta da ieri, e, l’ultima, quella del pesce con una bolla trasparente (uguale a quelle dell’altro pesce) sulla bocca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Quel pesce ha ancbe squame rialzate 
Procurati una scatoletta di claritromicina o minocin in farmacia
Appena l'hai presa taggami che ti dico le dosi
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Da quanti gg non mangiano?
Prima di avere questo problema cosa hai somministrato?

Prima di avere questo problema cosa hai somministrato?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ah, non sembrava avesse anche squame rialzate...Matty03 ha scritto: ↑11/11/2019, 7:18Quel pesce ha ancbe squame rialzate
Prima di avere questo problema cosa hai somministrato?![]()
va bene, è in capsule?
Oggi comunque me lo procuro...
Prima di questo problema non ho somministrato nulla di diverso da ciò che hanno sempre mangiato i pesci....... non so onestamente.
Comunque fino all’altro ieri mangiavano e tuttora sono più che vispi