Moria Guppy dopo inserimento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Jackie
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, nel mio acquario da 94L avviato da un paio di mesi ho i seguenti valori:
NO3- 10mg/L
NO2- 0 mg/L
PO43- 0,25 mg/L
NH3 0 mg/L
NH4 0 mg/L
Cu 0 mg/L
KH 7
GH 16
Cl 0 mg/L
pH 8,2
Ho provato ad inserire pochi guppy per la seconda volta, purtroppo nel giro i 2-3 gg subito morti gli ho trovati.
Gli unici che stanno tenendo sono 2 platy piccoli piccoli.
Sto cercando di capire come mai, l'acquario è molto piantumato, come filtro ho un fluval u4, fondo misto, ghiaia bianca e lapillo vulcanico e sotto fondo fertile manado (non ne ho messo moltissimo). ho qualche dragon stone anche presente. Come acqua sto usando un 60-70% demineralizzata e il restante di rubinetto.
A sto punto stavo pensando se il pH può essere la causa, è un pò alto 8.2 per guppy? Non so più a cosa pensare...
In caso come posso abbassarlo? Senza CO2 possibilmente.
Rimango in attesa,
Grazie in anticipo.
NO3- 10mg/L
NO2- 0 mg/L
PO43- 0,25 mg/L
NH3 0 mg/L
NH4 0 mg/L
Cu 0 mg/L
KH 7
GH 16
Cl 0 mg/L
pH 8,2
Ho provato ad inserire pochi guppy per la seconda volta, purtroppo nel giro i 2-3 gg subito morti gli ho trovati.
Gli unici che stanno tenendo sono 2 platy piccoli piccoli.
Sto cercando di capire come mai, l'acquario è molto piantumato, come filtro ho un fluval u4, fondo misto, ghiaia bianca e lapillo vulcanico e sotto fondo fertile manado (non ne ho messo moltissimo). ho qualche dragon stone anche presente. Come acqua sto usando un 60-70% demineralizzata e il restante di rubinetto.
A sto punto stavo pensando se il pH può essere la causa, è un pò alto 8.2 per guppy? Non so più a cosa pensare...
In caso come posso abbassarlo? Senza CO2 possibilmente.
Rimango in attesa,
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di fernando89 il 11/11/2019, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Valori pH guppy
Sposto in "acquariologia" la sezione più indicata per disgrazie e affini
Due domande spontanee...
Come hai acclimatato i pesci?
Sapresti giudicare lo stato di salute che avevano prima di metterli in vasca?
Due domande spontanee...
Come hai acclimatato i pesci?
Sapresti giudicare lo stato di salute che avevano prima di metterli in vasca?
Stand by
- Jackie
-
Profilo Completo
Valori pH guppy
@cicerchia80 10 minuti con il sacchetto a bagno per fare arrivare alla stessa temperatura, e altri 10 minuti con un po' di acqua del mio acquario dentro il sacchetto con i pesci.
Le condizioni erano okay, in negozio nuotavano e sembravano in forma. Il giorno dopo già erano stazionari, quasi senza energie sembravano.
Le condizioni erano okay, in negozio nuotavano e sembravano in forma. Il giorno dopo già erano stazionari, quasi senza energie sembravano.
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
Valori pH guppy
bisogna fare sempre una quarantena prima, inoltre l'acclimatamento va fatta in più fasi delle due descritte sopraJackie ha scritto: ↑11/11/2019, 22:5810 minuti con il sacchetto a bagno per fare arrivare alla stessa temperatura, e altri 10 minuti con un po' di acqua del mio acquario dentro il sacchetto con i pesci.
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Aggiunto dopo 12 secondi:
PS ho modificato il titolo
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Jackie

Per il resto concordo con gli altri, scarso acclimatamento e quarantena assente
In genere gli avannotti si adattano molto meglio a nuove condizioni di vita

Per il resto concordo con gli altri, scarso acclimatamento e quarantena assente
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Jackie
-
Profilo Completo
@Matty03 @fernando89
Grazie per le risposte e supporto
Proverò nuovamente a inserirne altri (3-4) facendo più attenzione all'inserimento, allungando i tempi per ogni procedura e seguendo il link che mi avete postato.
Vi aggiornerò appena ho nuove notizie
Grazie per le risposte e supporto

Proverò nuovamente a inserirne altri (3-4) facendo più attenzione all'inserimento, allungando i tempi per ogni procedura e seguendo il link che mi avete postato.
Vi aggiornerò appena ho nuove notizie

- Matty03
-
Profilo Completo
- Jackie
-
Profilo Completo
@Matty03
Stasera ho preso altri guppy, oltretutto alcuni "rustici", ho seguito con cura tutte le istruzioni del link, risultato: Ho notato subito che sono attivi e tranquilli, molto meglio dell'altra volta.
Speriamo bene ^:)^
Stasera ho preso altri guppy, oltretutto alcuni "rustici", ho seguito con cura tutte le istruzioni del link, risultato: Ho notato subito che sono attivi e tranquilli, molto meglio dell'altra volta.
Speriamo bene ^:)^
- Matty03
-
Profilo Completo
Sono in quarantena giusto? 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Jackie
-
Profilo Completo
Purtroppo ho ancora problemi.
Vi spiego, sono nati già dei Guppy piccoli e nel frattempo ne ho persi già 2, nello stesso modo dell'altra volta, dondolano fino ad essere stazionari e poi muoiono.
Ho salvato gli altri 3 Guppy in una vasca a parte, perché hanno avuto pinne corrose,con il sale ho risolto.. nell'altra vasca (8L) si sono subito ripresi e stanno benone ora, sempre attivi.
Il punto è questo, i valori vanno tutti bene come ho riportato sopra (quasi tutti fatti con i reagenti sera), la mia domanda è questa ora, può essere eventualmente il silicone presente a rilasciare sostanze tossiche? Questa vasca mi è stata regalata, non so che tipo sia però rimane il mio ultimo dubbio...
@Matty03 @fernando89
Vi spiego, sono nati già dei Guppy piccoli e nel frattempo ne ho persi già 2, nello stesso modo dell'altra volta, dondolano fino ad essere stazionari e poi muoiono.
Ho salvato gli altri 3 Guppy in una vasca a parte, perché hanno avuto pinne corrose,con il sale ho risolto.. nell'altra vasca (8L) si sono subito ripresi e stanno benone ora, sempre attivi.
Il punto è questo, i valori vanno tutti bene come ho riportato sopra (quasi tutti fatti con i reagenti sera), la mia domanda è questa ora, può essere eventualmente il silicone presente a rilasciare sostanze tossiche? Questa vasca mi è stata regalata, non so che tipo sia però rimane il mio ultimo dubbio...
@Matty03 @fernando89
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.