testa di leone con fungo?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Violet
-
Profilo Completo
testa di leone con fungo?
Ciao a tutti,
credo che il mio testa di leone abbia un fungo sul wen. Ieri sera ho notato una zona arrossata, stamattina un pallino bianco cotonoso che nuotando gli fluttuava, il tempo di fare il caffè e questo coso è sparito, ( credo caduto col movimento ) lasciando spazio alla zona arrossata.
Tre settimane fa ha avuto la stessa situazione rientrata con 3 giorni di bagni di sale a 3gr per litro.
O non è bastato o non era la cura adatta.
A casa ho il "micostop" che ha venduto mesi fa il negoziante, non riporta alcuna composizione ma solo il dosaggio. Ad ogni modo sono goccine verdi e me lo ha fatto usare in passato come antimicotico per il trattamento dei funghi.
Allego le foto
credo che il mio testa di leone abbia un fungo sul wen. Ieri sera ho notato una zona arrossata, stamattina un pallino bianco cotonoso che nuotando gli fluttuava, il tempo di fare il caffè e questo coso è sparito, ( credo caduto col movimento ) lasciando spazio alla zona arrossata.
Tre settimane fa ha avuto la stessa situazione rientrata con 3 giorni di bagni di sale a 3gr per litro.
O non è bastato o non era la cura adatta.
A casa ho il "micostop" che ha venduto mesi fa il negoziante, non riporta alcuna composizione ma solo il dosaggio. Ad ogni modo sono goccine verdi e me lo ha fatto usare in passato come antimicotico per il trattamento dei funghi.
Allego le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 15/11/2019, 2:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- Matty03
-
Profilo Completo
Fungo?
Ciao @Violet 
È di sicuro un patogeno esterno, quindi io ritratterei il pesce con 3g/l di sale
Vaschetta di almeno 10-15l,aeratore e riscaldatore a 27° se lo hai
Cambi del 30% giorbalieri sifonando bene il fondo
Il bagno deve durare una settimana oltre la scomparsa del puntino, evidentemente la volta scorsa non l'hai del tutto debellato

È di sicuro un patogeno esterno, quindi io ritratterei il pesce con 3g/l di sale

Vaschetta di almeno 10-15l,aeratore e riscaldatore a 27° se lo hai

Cambi del 30% giorbalieri sifonando bene il fondo
Il bagno deve durare una settimana oltre la scomparsa del puntino, evidentemente la volta scorsa non l'hai del tutto debellato
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Joo
-
Profilo Completo
Fungo?
Ben ritrovata @Violet,
Se ti va di leggere, ti lascio un articolo che potrebbe interessarti.
L'alcoolatura d’aglio

Credo che sia verde di malachite.
Senti anche i doc, secondo me i tuoi leoncini possono sopportare concentrazioni di sale più alte, quindi più efficaci.
Se ti va di leggere, ti lascio un articolo che potrebbe interessarti.
L'alcoolatura d’aglio

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Matty03
-
Profilo Completo
Fungo?
I pesci rosso tollerano bene il sale, ma é meglio non esgerare

È vero che c oncentrazioni più alte guariscono prima il pesce, peró 3g/l sono più che sufficienti per una micosi/molte parassitosi esterne

Il problema non mi sembra nemmeno grave quindi usare molto sale non so quanto possa essere utile

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Violet
-
Profilo Completo
Fungo?
Ok ragazzi, grazie davvero :x
Quindi lo rimetto in salamoia, ma per regolarmi su quanto a lungo tenerlo dal momento che il pallino non c'è più come faccio? Lo stesso rossore della zona lo vedo perché so che c'è, non per altro
L'articolo sull'aglio è interessantissimo, grazie :x
Quindi lo rimetto in salamoia, ma per regolarmi su quanto a lungo tenerlo dal momento che il pallino non c'è più come faccio? Lo stesso rossore della zona lo vedo perché so che c'è, non per altro
L'articolo sull'aglio è interessantissimo, grazie :x
Posted with AF APP
Ultima modifica di Violet il 13/11/2019, 12:39, modificato 1 volta in totale.
- Joo
-
Profilo Completo
Fungo?
Concordo 100%
E' importante sapere se i pesci possono tollerare concentrazioni più alte, ovviamente se aumentiamo la dose riduciamo i tempi di ammollo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Matty03
-
Profilo Completo
Fungo?
Proprio qui sta l'inghippo

In genere in una cura con il sale si consiglia di tenere il pesce, dopo la scomparsa dei sintomi, un'altra settimana in osservazione.
Questo per evitare che delle rimanenti uova, schiudendosi, ricausino la malattia al pinnuto

Le uova non le ammazzi con il sale, nemmeno a concentrazioni elevate, quindi ben venga usarlo a basse dosi

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi