Aiuto per acquario in maturazione
- Leshen
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho un acquario in maturazione da quasi tre settimane e ho notato la comparsa di queste alghe sul fondo e su alcune foglie.La luce è molto forte, uso strisce LED da 4000 e 6500k per un totale di 10.000 lumen e le piante stanno benone e tutte in pearling(così come le alghe).L’acqua è 50% di rete e 50 di osmosi, con valori di KH e GH 8, pH 6.8, NO2- assenti, NO3- altissimi(secondo le strisce).Fertilizzo sia in colonna sia con stick interrati.Che tipi di alghe sono? Che posso fare? Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Quelle sul fondo sono cianobatteri ..mentre sulle foglie sembrano soltanto diatomee...metti una panoramica della vasca per capire che tipo di piante hai in vasca ...la luce mi sembra bella forte ...
Eroghi CO2 ? E se puoi le analisi dllacqua di rete
Eroghi CO2 ? E se puoi le analisi dllacqua di rete

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Leshen
-
Profilo Completo
Si erogo CO2 con sistema a lievito. Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Ciao
L'illuminazione è troppo forte per le piante che hai
Quanto dura il fotoperiodo?
In avvio è consigliabile partire a 4 ore per Poi aumentare 30 minuti a settimana.
Ci sono Cianobatteri e BBA.
Ti consiglio di ridurre il fotoperiodo e di aumentare le piante rapide
L'illuminazione è troppo forte per le piante che hai

In avvio è consigliabile partire a 4 ore per Poi aumentare 30 minuti a settimana.
Ti consiglio di ridurre il fotoperiodo e di aumentare le piante rapide

Posted with AF APP
Alessandro
- Leshen
-
Profilo Completo
Hai ragione è forte ma ho dovuto cambiare perché prima avevo solo un neon da 11w e non bastava assolutamente.Poi ho intenzione di aggiungere qualche rossa e il pratino quindi servirebbe questa luce così forte. Comunque il fotoperiodo è di 8 ore.Magari lo riduco a 4 come dici; intanto ho usato la tecnica dell’acqua ossigenata e fatto un cambio di 20 litri d’acqua.
Aggiunto dopo 33 minuti 24 secondi:
Di rapide ho già egeria e bacopa(credo), dovrei metterne altre?
Aggiunto dopo 33 minuti 24 secondi:
Di rapide ho già egeria e bacopa(credo), dovrei metterne altre?
- Fatina
-
Profilo Completo
E si la luce è troppo forte con quelle poche piante. Si sono piante rapide 
Anche io, nel mio secondo acquario, ho problemi di alghe. Ho ridotto pure io il fotoperiodo. Purtroppo quando si inizia si vuole subito un acqario pieno di piante, luce e CO2 ma se l'acquario non ha almeno 6 mesi le alghe spuntano sempre! I ciano sono peggio però

Anche io, nel mio secondo acquario, ho problemi di alghe. Ho ridotto pure io il fotoperiodo. Purtroppo quando si inizia si vuole subito un acqario pieno di piante, luce e CO2 ma se l'acquario non ha almeno 6 mesi le alghe spuntano sempre! I ciano sono peggio però
Posted with AF APP
- Leshen
-
Profilo Completo
Ok allora ho fatto con l’acqua ossigenata, ho cambiato 20L di acqua, ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore e ho tolto alcune strisce LED(adesso dovrei essere intorno ai 4000lumen).Oggi le piante non hanno più fatto molto pearling, giusto qualche bollicina sotto le foglie ma non più le colonne di bolle dei giorni scorsi(peccato era uno spettacolo). C’è altro che posso fare o lascio tutto così?Avrei intenzione di mettere qualche pianta rossa e un po’ di pratino
Aggiunto dopo 32 minuti 19 secondi:
Aggiunto dopo 32 minuti 19 secondi:
Quelle della prima foto sono diatomee o BBA?kumuvenisikunta ha scritto: ↑13/11/2019, 0:15Ciao
L'illuminazione è troppo forte per le piante che hai![]()
Ti consiglio di ridurre il fotoperiodo e di aumentare le piante rapide![]()
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Se devi aggiungere le rosse e il pratino puoi lasciare l'illuminazione completa ,ma tieni il fotoperiodo ridotto.Leshen ha scritto: ↑13/11/2019, 19:19Ok allora ho fatto con l’acqua ossigenata, ho cambiato 20L di acqua, ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore e ho tolto alcune strisce LED(adesso dovrei essere intorno ai 4000lumen).Oggi le piante non hanno più fatto molto pearling, giusto qualche bollicina sotto le foglie ma non più le colonne di bolle dei giorni scorsi(peccato era uno spettacolo). C’è altro che posso fare o lascio tutto così?Avrei intenzione di mettere qualche pianta rossa e un po’ di pratino
considera che all'aumentare della luce vanno aumentati di conseguenza i fertilizzanti e va somministrata la CO2.
A proposito ne eroghi?
BBA
BBA: alghe a pennello in acquario
Alessandro
- Leshen
-
Profilo Completo
Si erogo CO2, e arrivò a pH 6.8-6.9 con KH 8.Per ora ho trattato i cianobatteri con l’acqua ossigenata e sembrano spariti; ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore e le BBA sembra stiano crescendo poco, mentre egeria sta crescendo a dismisura e anche le altre.Ho già aperto un post in fertilizzazione.Grazie a tutti, speriamo se ne vadano