E’ più di un mese che sto documentandomi sulla acquariofilia, quindi ora chiedo consiglio sull’allestimento ad appassionati del forum, avendo io stesso qualche nozione più precisa.
La mia scelta estetica si è fissata su ASKOLL PURE,
per dimensionamento, a me sarebbe adatta la versione M o L con mobiletto originale, oppure versione XL da appoggiare su un mobile già presente.
A proposito problemi di peso e deformazione per il mobile? Un classico mobile con ante e cassetti, stile rustico/veneziano della grande distribuzione.
Vorrei installare un acquario di acqua dolce con estetica ed allestimento di mio gradimento, a me piace una vasca chiara, luminosa e brillante, sabbia chiara sul fondo, poche piante, rocce e legno ad effetto, insomma non amo di certo una vasca ove predomina il verde, anzi…..
Come pesci e piante, naturalmente mi adatto a quelli più adattabili a tale allestimento.
Gradirei consigli su un allestimento di tale estetica, qualche foto, cose da acquistare in modo da valutare il budget necessario.
Grazie
Nuovo allestimento " minimale "
- ashbishop
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
Ciao Ash, benvenuto nel forum.
Per la stima delle varie possibilità dovresti postare le dimensioni della vasca e qualche foto della struttura portante del mobile in cui andrà collocata , comprese le distanze tra un montante è l'altro.
Le dimensioni della vasca sono necessarie anche per la scelta dei pinnuti.
Tieni presente che il brillante tende sempre a durare poco, mentre sull'eccessiva luminosità rischi che il verde sia un colore dominante, non di piante, ma di alghe.
Tieni presente che nelle vasche popolate le piante danno un grosso aiuto.

Non è mai da sottovalutare.
Per la stima delle varie possibilità dovresti postare le dimensioni della vasca e qualche foto della struttura portante del mobile in cui andrà collocata , comprese le distanze tra un montante è l'altro.
Le dimensioni della vasca sono necessarie anche per la scelta dei pinnuti.
Hai solo l'imbarazzo della scelta.ashbishop ha scritto: ↑16/11/2019, 13:56Vorrei installare un acquario di acqua dolce con estetica ed allestimento di mio gradimento, a me piace una vasca chiara, luminosa e brillante, sabbia chiara sul fondo, poche piante, rocce e legno ad effetto, insomma non amo di certo una vasca ove predomina il verde, anzi…..
Tieni presente che il brillante tende sempre a durare poco, mentre sull'eccessiva luminosità rischi che il verde sia un colore dominante, non di piante, ma di alghe.
Perfetto! Questo va benissimo... nel frattempo, orientati sulle specie dominanti che ti piacerebbe allevare, alternative, aggiunte e varianti.
Tieni presente che nelle vasche popolate le piante danno un grosso aiuto.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- ashbishop
-
Profilo Completo
il mobile e la vasca sono in foto:
mobile 115x40 h 92
Askoll Pure XL 76x36 94 lt
il mio target resta acque chiare e brillanti, piante limitate, pesci quelli adatti a tale allestimento
mobile 115x40 h 92
Askoll Pure XL 76x36 94 lt
il mio target resta acque chiare e brillanti, piante limitate, pesci quelli adatti a tale allestimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Il mobile è idoneo.
Verifica più che altro la rigidità del ripiano.
Tu andrai a mettere un peso che non poggerà sui bordi ma sulle parti centrali del ripiano.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Alla vista mi sembra vada bene ma....
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Man mano che riempi la vasca, verifica che i cassetti superiori, si aprano....
E si chiudano
Verifica più che altro la rigidità del ripiano.
Tu andrai a mettere un peso che non poggerà sui bordi ma sulle parti centrali del ripiano.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Alla vista mi sembra vada bene ma....
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Man mano che riempi la vasca, verifica che i cassetti superiori, si aprano....
E si chiudano

Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Joo è sicuramente più ferrato di me a riguardo.
Credo che sia meglio avere una foto per intero del mobile per meglio valutare.
Un acquario da 94 litri può arrivare a pesi considerevoli. Tra acqua, vetro, fondo, arredi , luci, filtro e piante credo che i 150 kg non siano improbabili.
Credo che sia meglio avere una foto per intero del mobile per meglio valutare.
Un acquario da 94 litri può arrivare a pesi considerevoli. Tra acqua, vetro, fondo, arredi , luci, filtro e piante credo che i 150 kg non siano improbabili.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario