Oddioooo ! Pesce collassa davanti ai miei occhi e...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 17/11/2019, 22:49

Humboldt ha scritto:
17/11/2019, 22:18
Ciao @cqrflf
queste manifestazioni le hai osservate solo nelle vasche salmastre?

Non ricordo la composizione dell'ALGEXIT...
Me la ricordate?
Humboldt ha scritto:
20/04/2019, 19:18
Ci sono camionate di studi sull'effetto dell'acido salicilico (o meglio dei diversi salicilati) su piante, cianobatteri, alghe, animali, ecc.
Anzi ci sono studi diretti sulla tossicità dell'Algexit.
Ciao, grazie, avevo letto il tuo passato intervento sulla composizione di AlgExit (del 20/04/2019, www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.pH ... 3#p1020353) nella quale ti domandavi quale tipo di sale dell'acido acetilsalicilico fosse. Non lo sappiamo perché non è scritto sulla confezione ma partiamo dal presupposto che sia uno dei sali e sia anche molto efficace contro le alghe, inoltre per dovere di cronaca avendo acquistato una nuova confezione ho subito notato che il dosaggio è RADDOPPIATO rispetto a quella precedente, in quella vecchia era 5 ml x 100 l, mentre adesso sono 10 ml x 100 l.
Vorrei cercare di capire se questi pesci hanno subito un danno irreversibile o se una volta tolti dall'acqua trattata si riprenderanno, nella vecchia discussione citavi studi che indicavano danni alle branchie sui pesci colpiti ma quello che mi fa impazzire è il perché questa cosa avviene casualmente su alcuni esemplari e su altri no.
Il pesce che ha avuto lo shock oggi era fuori in una bacinella da 3 giorni ciononostante ha mostrato la stessa sintomatologia di quello che mi ha fatto aprire questa discussione.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
@Pisu , per caso hai la confezione nuova o quella vecchia ? Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 17/11/2019, 22:54

cqrflf ha scritto:
17/11/2019, 22:51
Pisu , per caso hai la confezione nuova o quella vecchia ? Grazie
Questa è piuttosto recente:
20191117225416.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/11/2019, 23:34

With ALGEXIT there were 7 dead fish after 48 hours in the highest concentration and the value of LC50
ranged from 1 to 10 ml/l

I Cechi ottimi riproduttori nelle loro fish farm hanno indagato gli effetti di algexit sui pesci.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... W5DNuMacj9

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 2):
cqrflf (17/11/2019, 23:52) • lucazio00 (21/12/2022, 10:31)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 17/11/2019, 23:56

Humboldt ha scritto:
17/11/2019, 23:34
With ALGEXIT there were 7 dead fish after 48 hours in the highest concentration and the value of LC50
ranged from 1 to 10 ml/l

I Cechi ottimi riproduttori nelle loro fish farm hanno indagato gli effetti di algexit sui pesci.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... W5DNuMacj9
Che strano :-? , eppure anche con il dosaggio raddoppiato siamo ancora ben ben lontani da quel dosaggio...
Se non ne veniamo a capo dobbiamo assumere che la genetica del singolo individuo faccia la differenza esattamente come per le allergie negli esseri umani.
Ma la crisi epilettica invece ? Questa manifestazione è ancora più strana.

Aggiunto dopo 5 minuti :
Articolo interessantissimo, grazie ancora.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Pisu ha scritto:
17/11/2019, 22:54
cqrflf ha scritto:
17/11/2019, 22:51
Pisu , per caso hai la confezione nuova o quella vecchia ? Grazie
Questa è piuttosto recente:
20191117225416.jpg
Confermo, il tuo è quello nuovo, domani ti farò vedere la foto di quello vecchio che ho comperato un paio d'anni fa e mai usato.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 21/12/2022, 10:30

cqrflf ha scritto:
17/11/2019, 21:10
Non so che razza di comportamento sia

Lo fanno per sembrare meno appetibili ai predatori?

@Humboldt  acido salicilico 2 grammi per litro (soluzione satura)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

bass
star3

Messaggio di bass » 21/12/2022, 10:47

lucazio00 ha scritto:
21/12/2022, 10:30
Lo fanno per sembrare meno appetibili ai predatori?

fanno finta di essere morti quando spaventati? l'ho notato sui neon,cardinali

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 21/12/2022, 10:49

Hai notato bene!​ :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

MelaniaDeRosa
star3

Messaggio di MelaniaDeRosa » 28/04/2023, 15:25

Ciao a tutti scusate se rispondo qui dopo tanto ma ho un problema uguale con il mio pesce rosso shubunkin.. 6 anni. Vive in sovraffollamento. Sto lavorando per spostarlo insieme agli altri in un acquario idoneo. Ma da un mese circa ha cominciato a nuotare storto per poi stare letargico sul fondo su un lato. Col tempo ho pensato a varie malattie e nessuno ha saputo aiutarmi. Seguendo i vostri consigli ho provato di tutto. Dal flagyl al sale ad oggi.. Col blu di metilene. Lui ha anche un cratere in testa che prima uscivano cose bianche adesso si è scurito e sembra si stia chiudendo. Scrivo qui xke ho notato  che da quando l ho rimesso in vasca con altri dopo cure isolato, fa schizzi e comportamenti uguali a quello racconto qui. Non riuscivo a trovare questa esperienza da nessuna parte. Non so come fare e da sola senza aiuti sto spendendo tandi soldi e tanta ansia!i fa tanta pena. Non mangia e gli sto sparando vicino la bocca acqua e girovit della green vet per dargli un po di forza. Non so usare questo forum chiedo scusa se ho sbagliato ma ho davvero tanto bisogno e paura! Non so se riesco a mettere foto e video. Ha perso un pezzetto di coda un filo. Qualche gg fa. Help me please! Grazieee 😭😭😭

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 28/04/2023, 16:49

@MelaniaDeRosa intanto benvenuta!
Se puoi apri un nuovo topic tutto tuo in sezione acquariologia, questo è vecchio rieschi di perdere visibilità.
Istruzioni sulle funzioni del forum

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 28/04/2023, 17:47

MelaniaDeRosa ha scritto:
28/04/2023, 15:25
Ciao a tutti scusate se rispondo qui dopo tanto ma ho un problema uguale con il mio pesce rosso shubunkin.. 6 anni. Vive in sovraffollamento. Sto lavorando per spostarlo insieme agli altri in un acquario idoneo. Ma da un mese circa ha cominciato a nuotare storto per poi stare letargico sul fondo su un lato. Col tempo ho pensato a varie malattie e nessuno ha saputo aiutarmi. Seguendo i vostri consigli ho provato di tutto. Dal flagyl al sale ad oggi.. Col blu di metilene. Lui ha anche un cratere in testa che prima uscivano cose bianche adesso si è scurito e sembra si stia chiudendo. Scrivo qui xke ho notato che da quando l ho rimesso in vasca con altri dopo cure isolato, fa schizzi e comportamenti uguali a quello racconto qui. Non riuscivo a trovare questa esperienza da nessuna parte. Non so come fare e da sola senza aiuti sto spendendo tandi soldi e tanta ansia!i fa tanta pena. Non mangia e gli sto sparando vicino la bocca acqua e girovit della green vet per dargli un po di forza. Non so usare questo forum chiedo scusa se ho sbagliato ma ho davvero tanto bisogno e paura! Non so se riesco a mettere foto e video. Ha perso un pezzetto di coda un filo. Qualche gg fa. Help me please! Grazieee 😭😭😭

Mi dispiace per il tuo pesce ma purtroppo per quanto riguarda la cura dei nostri animali siamo un po' come gli esseri umani all'inizi del 900. 
Esistevano poche patologie ben definite e curabili, tutto ciò che era al di fuori non era contemplato.

Qui il problema era ben definito dalle condizioni descritte e poi discusse in innumerevoli discussioni fatte sull'uso dell'acido acetilsalicilico.
Grazie per aver rispolverato questa discussione che non ricordavo nemmeno di aver aperto...

Rispondi