Ho bisogno di luce
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
Ciao a tutti, sto allestendo un piccolo acquario di 34 litri netti misure 50x20x25
il problema è che l acquario coperto monta di serie dei LED, di cui Watt non specificati, ma molto molto poco luminosi dicono solo LED ultra bright e rgb ma il flash del mio cellulare sembra più potente....
Avevo letto altri articoli qui, molti consigliano i LED cob per auto, ma solo per integrare quelli esistenti, vorrei fare così, ma come?
Come si monta tutto? Quanti me ne servono? Vorrei avere una vasca low tech senza CO2 o piante particolarmente esigente.
Grazie a tutti in anticipo
Aggiunto dopo 49 secondi:
ancora non sono sicuro di che pesce inserire ( penso un betta )il problema è che l acquario coperto monta di serie dei LED, di cui Watt non specificati, ma molto molto poco luminosi dicono solo LED ultra bright e rgb ma il flash del mio cellulare sembra più potente....
Avevo letto altri articoli qui, molti consigliano i LED cob per auto, ma solo per integrare quelli esistenti, vorrei fare così, ma come?
Come si monta tutto? Quanti me ne servono? Vorrei avere una vasca low tech senza CO2 o piante particolarmente esigente.
Grazie a tutti in anticipo
Aggiunto dopo 49 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
Ciao @Lorenzo1988 dipende tutto da che piante vuoi inserire, se mwtti piante non esigenti potrebbe bastarti anche la luce che giá hai...
Tieni presente che la luce si può considerare quasi come un elemento di fertlizzazione, più ne metti più le.piante ti richiederanno CO2 e nutrienti
Tieni presente che la luce si può considerare quasi come un elemento di fertlizzazione, più ne metti più le.piante ti richiederanno CO2 e nutrienti

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
Ciao @fla973 praticamente a me piacerebbe tenere la vaschetta cosi come , senza troppi problemi, solo che per tenere un betta o qualunque altro pesce avrei bisogno di almeno una pianta veloce e con questa luce nemmeno le galleggianti crescono, solo muschi e ombrofile anche se hanno foglie piccole.
Invece la rotula unica pianta veloce che resiste non cresce , ho messo delle potature prese dal l altro acquario ma le foglie sono grandi meno della metà quando comincia a crescere.
Altro discorso per la Hydrocotyle leucocephala, che fa foglie minuscole e nelle ultime tre settimane ha fatto una foglia e mezza, anche lei è una potatura dell altro acquario
Invece la rotula unica pianta veloce che resiste non cresce , ho messo delle potature prese dal l altro acquario ma le foglie sono grandi meno della metà quando comincia a crescere.
Altro discorso per la Hydrocotyle leucocephala, che fa foglie minuscole e nelle ultime tre settimane ha fatto una foglia e mezza, anche lei è una potatura dell altro acquario
- fla973
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
Tieni presente che in una vasca senza filtro la crescita è molto più lenta (almeno nelle mie
)
Prova a vedere se trovi un LED cob da 6500k con lumen sufficenti ad arrivare ai 40lm litro

Prova a vedere se trovi un LED cob da 6500k con lumen sufficenti ad arrivare ai 40lm litro
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- Lorenzo1988 (20/11/2019, 15:42)
Enjoy the silence
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
intendi come questi? Ma come li collego poi alla corrente, e poi dalle caratteristiche tecniche sono K6000 ma producono 500 lumen ( penso ciascuno ) sul mio di 28 litri netti, sono troppi?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
Se li metti entrambi se non ho sbagliato conti sono 34lm litro, che vanno bene per piante con medie esigenze, per alimentarli serve un alimentatore dello stesso voltaggio
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Figurati, nessun problema
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- Lorenzo1988 (20/11/2019, 19:19)
Enjoy the silence
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
grazie mille, per collegarlo, posso semplicemente collegare i fili ad un transformatore del genere ? ma come amperaggio 2A o 3A ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
Ciao Lorenzo, il trasformatore che ti servirà per quei due cob LED dovrà erogare il totale della somma dei watt (o Ampere) dei due cob più un 20% circa per non farlo lavorare al massimoLorenzo1988 ha scritto: ↑20/11/2019, 19:22grazie mille, per collegarlo, posso semplicemente collegare i fili ad un transformatore del genere ?
Siccome non ho trovato scritti ne watt ne ampere sulla foto dei LED, se hai modo di scriverlo te li calcolo senza problemi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- Lorenzo1988 (21/11/2019, 19:54)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Lorenzo1988
-
Profilo Completo
Ho bisogno di luce
@Steinoff, praticamente non ho capito nemmeno come collegarli, le strisce ho letto sono 6W ciascuna e 12v , io facendo un calcolo credo che dovrei prendere un alimentatore da 1a ma non so perché ne ho trovati solo da 2a
Aggiunto dopo 20 secondi:
P.s. Grazie
Aggiunto dopo 20 secondi:
P.s. Grazie