Consigli valori acqua acquario per Betta
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti vi scrivo in quanto stamattina osservando il betta, ho notato che sulle pinne della coda si sono formati 2 buchetti circolari, ieri sera non c'erano di sicuro, che cosa può essere?
Di seguito metto i valori della vasca per chi non li avesse letti pH fra 6.5 e 7 misurato con reagente; nitriti 0 ; nitrati tra 0.2 e 0.5 ; KH fra 2 , 3 e GH 5 o 6 . Come acidificanti in vasca da 20 lt ci sono circa 6 pigne di ontano e 1 foglia di catappa. La flora è formata da 1 anubias su pietra lavica e 1 altra anubias su noce di cocco, sto aspettando che mi arrivi una galleggiante e una a crescita rapida. Poi come decorazione per nascondere il filtro c'è un altra pietra ma non so di che tipo l'ho presa in negozio un anno fa.
Non sò proprio cosa può essere, in negozio era perfetto in un giorno nel mio acquario già nascono i primi problemi
Di seguito metto i valori della vasca per chi non li avesse letti pH fra 6.5 e 7 misurato con reagente; nitriti 0 ; nitrati tra 0.2 e 0.5 ; KH fra 2 , 3 e GH 5 o 6 . Come acidificanti in vasca da 20 lt ci sono circa 6 pigne di ontano e 1 foglia di catappa. La flora è formata da 1 anubias su pietra lavica e 1 altra anubias su noce di cocco, sto aspettando che mi arrivi una galleggiante e una a crescita rapida. Poi come decorazione per nascondere il filtro c'è un altra pietra ma non so di che tipo l'ho presa in negozio un anno fa.
Non sò proprio cosa può essere, in negozio era perfetto in un giorno nel mio acquario già nascono i primi problemi
- Gioele
-
Profilo Completo
Il tuo betta, tra parentesi davvero bello :x, ha più pinne che collagene in corpo, dei piccoli strappi sono frequenti e dei micro buchetti non sono preoccupanti, se invece un buco aumenta di dimensioni, si formano uno o più strappi, o non guarisce entro 7/10 giorni non è un bellissimo segno e spesso indica batteriosi delle pinne.
È proprio per questo che con betta con tutte quelle pinne come il tuo e il mio riproduttore è categorico il pH acido, perché la carica batterica è molto bassa.
Il mio per esempio a volte ha degli strappi, ma è in acqua molto scura e si rimargina o molto in fretta.
Per avere pinne senza nemmeno un forellino mai dovresti averlo a pH 6 in 5 vetri non allestiti, ma credo che sarebbe d'accordo.
Cavolo che papiro
È proprio per questo che con betta con tutte quelle pinne come il tuo e il mio riproduttore è categorico il pH acido, perché la carica batterica è molto bassa.
Il mio per esempio a volte ha degli strappi, ma è in acqua molto scura e si rimargina o molto in fretta.
Per avere pinne senza nemmeno un forellino mai dovresti averlo a pH 6 in 5 vetri non allestiti, ma credo che sarebbe d'accordo.
Cavolo che papiro

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Gioele grazie per le informazioni,è stato molto difficile riuscire a trovare questo betta, non voglio rischiare di rovinarlo, per far scendere ancora il pH fino a 6 che devo fare? faccio qualche cambio con deminerallizata? mi sta venendo il dubbio che magari la roccia decorativa mi alza il pH perchè KH è fra 2 e 3 anche se l'acqua della provetta inizia a cambiare colore quando aggiungo la 2° goccia e il KH stessa storia fra 5 e 6 come mai il pH non scende? ho 6 pigne e una foglia, che posso fare? faccio la prova con l'acido muriatico per la roccia, anche se mi avevano detto che non era calcarea quando l'ho comprata
- Gioele
-
Profilo Completo
Se lo fosse ti alzerebbe il KH.
Attendi. Le foglie fanno effetto con calma, non credo corra grossi rischi con quel pH comunque
Attendi. Le foglie fanno effetto con calma, non credo corra grossi rischi con quel pH comunque
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Allora per il momento non faccio nulla vediamo come si evolve la situazione e se arriva il phmetro che magari è più preciso dei reagenti, @Gioele consigli di aggiungere altra catappa o pigne? c'è un metodo per farlo andare in parata? con lo specchio non funziona, così riesco a controllare meglio la pinna dorsale che mi sembra un pò corrosa, ma non aprendola non si vede bene, tutte queste cose in negozio non le avevo notate eppure lo avevo osservato bene, lo tenevano in acqua con nitriti e nitrati alti 

Ultima modifica di IanaSantoro il 25/11/2019, 11:48, modificato 1 volta in totale.
- Gioele
-
Profilo Completo
Fai conto che nel mio 100L ho messo 40/50 pigne e il pH è 6.5.IanaSantoro ha scritto: ↑25/11/2019, 11:44Allora per il momento non faccio nulla vediamo come si evolve la situazione e se arriva il phmetro che magari è più preciso dei reagenti, @Gioele consigli di aggiungere altra catappa o pigne?
Il phmetro ce l'ho ma non l'ho ancora tarato quindi non saprei

In generale prima che diventi tossica l'acqua per colpa dei tannini fai in tempo a mettere un intero albero, regolati tu, ma non aver troppa paura
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Gioele ok grazie per il momento non aggiungo altro vediamo come va. i tuoi betta come li nutri? per ora gli sto dando artemia salina congelata, e dei granuli che usa mio fratello nel marino all'aglio che dovrebbero alzare le difese immunitarie. Mi consigli qualcos'altro?
- Starman
-
Profilo Completo
Granulare proteico (tipo quelli specifici per betta)
E soprattutto vivo (chironomus, artemia, zanzare...)
E soprattutto vivo (chironomus, artemia, zanzare...)
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Gioele
-
Profilo Completo
Un granulare specifico per betta, ma ora non lo ricomprerei, un qualsiasi granulare proteico va da dio, e saltuariamente un po' di chironomus surgelato.IanaSantoro ha scritto: ↑25/11/2019, 11:52@Gioele ok grazie per il momento non aggiungo altro vediamo come va. i tuoi betta come li nutri? per ora gli sto dando artemia salina congelata, e dei granuli che usa mio fratello nel marino all'aglio che dovrebbero alzare le difese immunitarie. Mi consigli qualcos'altro?
I mangimi all'aglio in realtà non hanno grande efficacia, se vuoi davvero dargli una mano L'alcoolatura d’aglio non è necessario, ma ho una mezza idea di iniziare a darla pure io.
La dieta che hai ora comunque va già benissimo, poi chiaro, se hai la voglia di dargli vari tipi di surgelato e un po' di vivo male non gli fa
Aggiunto dopo 23 secondi:
Esatto più conciso

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso