Nuovo Acquario da 125 litri con Apistogramma cacatuoides

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
geppe83
star3

Messaggio di geppe83 » 26/11/2019, 17:14

Ciao a tutti.

Premetto che io e mia moglie siamo dei neofiti e che stiamo progettando il nostro primo acquario.

Avevamo piacere di iniziare la nostra esperienza nell'acquoriofilia con dei Apistogramma cacatuoides.

Ovviamente non vogliamo fare il passo più lungo della gamba e, pur avendo letto molto sia sul forum che sul web, volevo fare qualche domanda puntuale a voi esperti.

Innanzi tutto vi chiedo se secondo voi, per dei totali neofiti, è fattibile iniziare con questa razza. Sinceramente mi "preoccupa" il fatto che necessitano acqua molto morbida, i miei valori dell'acqua di rubinetto sono:
pH: 7,6
GH è circa 9,96
KH è circa 9,67
quindi non siamo molto nel "morbido", e vorrei capire se, con questi valori, ha senso iniziare la maturazione con acqua di rubinetto e tagliarla solo dopo un mese con acqua da osmosi e soprattutto se e come effettuare i cambi d'acqua. Avevo letto settimanalmente e con acqua d'osmosi, ma non sono sicuro di ciò.

In secondo luogo vorrei capire se con il mio acquario, un RIO 125 da 81*36*50 chiuso, posso allestire un ambiente favorevole a loro senza dover aggiungere un impianto di CO2.

Infine mi chiedevo quali sono i compagni migliori e come mi converrebbe iniziare. Pensavo a una coppia di Cacatuoides con Carnegiella strigata o Cardinali neon (mi sa che il mio acquario è "corto"), ma volevo capire cosa voi consigliate e in che numerosità.

Non esitate a darmi consigli o anche a sconsigliarmi di iniziare con questi pesci.
E' un mese e più che mi informo e vorrei evitare di compiere errori in partenza, sulle spalle di poveri pesci.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 26/11/2019, 17:52

geppe83 ha scritto:
26/11/2019, 17:14
Innanzi tutto vi chiedo se secondo voi, per dei totali neofiti, è fattibile iniziare con questa razza.
Fattibilissimo.
geppe83 ha scritto:
preoccupa" il fatto che necessitano acqua molto morbida,
Tra gli apistogramma son quelli meno esigenti e soprattutto le forme di allevamento si adattano bene ad acque abbastanza normali.
Diciamo pH neutro e conducibilità sui 400.
Tutto sommato valori semplici da gestire.
geppe83 ha scritto:
i miei valori dell'acqua di rubinetto sono:
GH è circa 9,96
KH è circa 9,67
Se li trovi posta i valori che fornisce il distributore sul suo sito internet.
geppe83 ha scritto:
vorrei capire se con il mio acquario, un RIO 125 da 81*36*50 chiuso, posso allestire un ambiente favorevole a loro senza dover aggiungere un impianto di CO2.
Anche qui ci siamo per una coppia.
Solo il fondo dovrà essere fine.
geppe83 ha scritto:
i compagni migliori
I neon Paracheirodon innesti son perfetti per iniziare.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/11/2019, 17:54

geppe83 ha scritto:
ha senso iniziare la maturazione con acqua di rubinetto e tagliarla solo dopo un mese con acqua da osmosi
Se sei già partito lascia... se devi ancora iniziare le durezze puoi già abbassarle con osmosi o Acqua demineralizzata
geppe83 ha scritto:
Avevo letto settimanalmente e con acqua d'osmosi, ma non sono sicuro di ciò.
Cambi per sistemare valori se sei senza fauna puoi farne uno solo. Dopo se necessario piccoli.

Per il resto Cambio d'acqua: necessario o superfluo? (se già non lo abbiamo linkato in PRIMO ACQUARIO)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/11/2019, 18:15

Qualcuno mi ha preceduto, ma ormai avevo scritto.
geppe83 ha scritto:
Innanzi tutto vi chiedo se secondo voi, per dei totali neofiti, è fattibile iniziare con questa razza. Sinceramente mi "preoccupa" il fatto che necessitano acqua molto morbida,
Ciao Geppe,
è sempre preferibile partire con il piede giusto, chiedere consiglio e seguire le istruzioni, anche per i dubbi apparentemente banali.
geppe83 ha scritto:
GH è circa 9,96
KH è circa 9,67
Questi valori sarebbero da correggere, ma non sono disastrati e la correzione può essere fatta anche con acqua minerale in bottiglia.
Nel sito del tuo comune puoi trovare anche tutti gli altri valori mancanti e sarebbe meglio dargli un occhiata.
geppe83 ha scritto:
In secondo luogo vorrei capire se con il mio acquario, un RIO 125 da 81*36*50 chiuso, posso allestire un ambiente favorevole a loro senza dover aggiungere un impianto di CO2.
Certamente!
Basta mettere piante poco esigenti.
geppe83 ha scritto:
(mi sa che il mio acquario è "corto"),
siamo a pelo ma puoi farcela, cardinali e neon non stanno bene insieme a causa di esigenze diverse, i neon possono andare.
geppe83 ha scritto:
E' un mese e più che mi informo e vorrei evitare di compiere errori in partenza, sulle spalle di poveri pesci.
Ecco, questo è molto importante.
I cacatuoides sono molto territoriali e spesso se le danno di santa ragione, finchè non viene stabilita la gerarchia. Generalmente popolano il fondo ed hanno bisogno di un habitat ricco di ripari.
Tendono anche a riprodursi facilmente se allevati correttamente e accudiscono la prole.

Nel vostro caso, affidarsi ai consigli del forum è fondamentale... nel dubbio chiedete sempre.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

geppe83
star3

Messaggio di geppe83 » 26/11/2019, 20:56

Innanzi tutto grazie delle celeri e chiare risposte.

I valori dell'acqua li ho e sono questi:
pH (CONCENTRAZIONE IONI IDROGENO): 7,6 pH
RESIDUO SECCO A 180°C: 244 mg/l
DUREZZA TOTALE: 18 °F
CONDUCIBILITÀ ELETTR. SPEC. 20°C: 343 µS/cm
CALCIO: 50 mg/l
MAGNESIO: 13 mg/l
AMMONIO: <0,05 mg/l
CLORURI:10 mg/l
SOLFATI: 22 mg/l
POTASSIO: 1 mg/l
SODIO: 5 mg/l
ARSENICO: <1 µg/l
BICARBONATI: 211mg/lHCO3
CLORO RESIDUO LIBERO: 0,1 mg/l
FLUORURI: <0,10 mg/l
NITRATI (COME NO3-): 22 mg/l
NITRITI (COME NO2-): <0,05 mg/l
MANGANESE:<1 µg/l

GH e KH li ho calcolati con la formula che ho trovato negli articoli sul sito.
Joo ha scritto:
26/11/2019, 18:15
Basta mettere piante poco esigenti.
Poi allora vedo quali piante possono andare bene. Ho già visto l'articolo sull'allestimento per i cacatuoides, ma sulle piante non mi sembra sia specifico.
Joo ha scritto:
26/11/2019, 18:15
I cacatuoides sono molto territoriali e spesso se le danno di santa ragione, finchè non viene stabilita la gerarchia. Generalmente popolano il fondo ed hanno bisogno di un habitat ricco di ripari.
Tendono anche a riprodursi facilmente se allevati correttamente e accudiscono la prole.
Per questo avevo pensati ai neon o i Carnegialla che dovrebbero essere pesci da "superficie". Tu mi consigli i neon? non è un po' corta la vasca?
BollaPaciuli ha scritto:
26/11/2019, 17:54
Se sei già partito lascia... se devi ancora iniziare le durezze puoi già abbassarle con osmosi o Acqua demineralizzata
Ovviamente non sono ancora partito. Prima di partire voglio avere tutto chiaro in modo da poter scegliere flora, fondo e tutto correttamente sin da subito.
BollaPaciuli ha scritto:
Cambi per sistemare valori se sei senza fauna puoi farne uno solo. Dopo se necessario piccoli.

Per il resto Cambio d'acqua: necessario o superfluo? (se già non lo abbiamo linkato in PRIMO ACQUARIO)
L'articolo l'avevo letto ma non ho capito benissimo cosa è "giusto" fare. Comunque gli do una rilettura e vedo se prendere anche il libro che consiglia.
Humboldt ha scritto:
26/11/2019, 17:52
Anche qui ci siamo per una coppia.
Ho letto che alcuni consigliano fare un piccolo Harem con proporzione 1 a 3/4, ma a logica mi sembra che il mio acquario sia troppo piccolo per poi lasciare lo spazio alla femmina "prescelta". Me lo confermi quindi?
Humboldt ha scritto:
26/11/2019, 17:52
I neon Paracheirodon innesti son perfetti per iniziare.
Ottimo quindi anche tu consigli i neon. Come sopra mi avevano fatto tutti spaventare dicendo che serve una vasca almeno lunga un metro.
BollaPaciuli ha scritto:
Il commesso del negozio dove ho preso l'acquario mi ha consigliato di partire con acqua di rubinetto e poi, fra un mese, vedere le analisi dell'acqua e ragionarci su. Ma io avevo detto che volevo iniziare con Guppy perchè tutti mi avevano detto che sono i pesci ideali per chi comincia. Magari a questo punto comincio ad acquistare un kit per le analisi e vedo di tagliarla sin dall'inizio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/11/2019, 22:48

geppe83 ha scritto:
26/11/2019, 20:56
acquistare un kit per le analisi
Meglio se reagenti :)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 09/12/2019, 0:01

mi inserisco un attimo chiedendo di che colonna d'acqua necessitano i cacatuoides

Bloccato