Riproduzione Microsorum Pteropus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 26/11/2019, 19:13

Salve a tutti! :)
Sono stato mandato qui dalla sezione "Il mio primo acquario". Non so quali informazioni vi servano per aiutarmi quindi vi faccio un brevissimo riassunto con unicamente le cose principali, se vi serve altro, sono pronto a rispondere.

L'acquario in questione è quasi alla terza settimana di maturazione.

Fotoperiodo 5h (da domani 5.5h)

Valori acqua:
- pH 6.4 (minimo valore rilevabile dalle striscette JBL)
- KH tra 0 e 3
- GH tra 3 e 4
- NO2- 0
- NO3- 10 (lievissima sfumatura rosata, senza il bianco puro degli NO2- di fianco, avrei detto 0)

Il quesito, come da titolo, riguarda il Microsorum che è in fase di riproduzione. Su 3-4 foglie, sono presenti nuove radici e foglie e su due di esse in particolare, le foglie sono belle grandi (allego foto). La domanda riguarda il come comportarmi adesso e quando staccare le nuove piantine per riposizionarle nell'acquario.

Grazie in anticipo per l'aiuto. ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 26/11/2019, 20:52

Ciao @SidecutWaffle io personalmente non le stacco... Attendo che la foglia madre muore o comunque si staccano da sole... Ancora sono piccoline le tue, non appena si formano 3/4 foglioline puoi staccarle se vuoi...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
SidecutWaffle (27/11/2019, 0:49)
Marco :-h

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 27/11/2019, 0:50

Marcov ha scritto:
26/11/2019, 20:52
Ciao @SidecutWaffle io personalmente non le stacco... Attendo che la foglia madre muore o comunque si staccano da sole... Ancora sono piccoline le tue, non appena si formano 3/4 foglioline puoi staccarle se vuoi...
Ti ringrazio per la risposta. Se dalla tua esperienza mi dici di lasciar fare a loro, allora farò così. Una volta che si staccano, posso legarle a rami e sassi, esattamente come ho fatto per la pianta madre, giusto?

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 27/11/2019, 6:54

Ciao, concordo con Marcov. In alternativa una volta che la piantina avrà messo qualche altra foglia, puoi staccarla letteralmente e fissarla a qualche legno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
SidecutWaffle (27/11/2019, 12:11)

Bloccato