Alghe verdi in due acquari
- Sara0504
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti. Ho un altro piccolo problema, se x favore potete aiutarmi!
Da un paio di settimane su alcune piante si notano la presenza di alghe verdi ed anche puntini verdi sul vetro che sono difficili da rimuovere. Ho un askoll pure xl e ho usato x due mesi il roboformula della askoll, si da la coincidenza che sono quasi tre settimane settimane che nn lo sto usando e sto notando queste alghe. Da un mese sto fertilizzando con i prodotti della seachem...secondo voi quale potrebbe essere il fattore scatenante?
Nn so se vi possono servire i valori dell acquario, cmq li posto...
pH 7,04
KH 6
GH 9
CONDUCIBILITA 442
NO3-...secondo me maggiore di 25,il colore è tra 25 e 50 uso reagenti della sera
Vi posto anche una foto.
Grazie
Ho un altro acquario di 26lt stessa cosa
Da un paio di settimane su alcune piante si notano la presenza di alghe verdi ed anche puntini verdi sul vetro che sono difficili da rimuovere. Ho un askoll pure xl e ho usato x due mesi il roboformula della askoll, si da la coincidenza che sono quasi tre settimane settimane che nn lo sto usando e sto notando queste alghe. Da un mese sto fertilizzando con i prodotti della seachem...secondo voi quale potrebbe essere il fattore scatenante?
Nn so se vi possono servire i valori dell acquario, cmq li posto...
pH 7,04
KH 6
GH 9
CONDUCIBILITA 442
NO3-...secondo me maggiore di 25,il colore è tra 25 e 50 uso reagenti della sera
Vi posto anche una foto.
Grazie
Ho un altro acquario di 26lt stessa cosa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Sara0504
Le alghe che noti, probabilmente sono alghe verdi puntiformi: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Leggi qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi? Se hai usata acqua di rete potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune
conoscere i valori è sempre utile. Anzi, qui ne manca uno che potrebbe essere importante. Il valore dei fosfati (i PO43-).
Le alghe che noti, probabilmente sono alghe verdi puntiformi: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Non credo sia una coincidenza. Il roboformula è, in sostanza, un disinfettante (glutaraldeide)... tiene a bada le alghe, sì.. ma appena lo sospendi ..zac!
Leggi qui: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi? Se hai usata acqua di rete potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune

Posted with AF APP
- Sara0504
-
Profilo Completo
Ciao grazie x avermi risposto! Si scusa avevo fatto il test dei fosfati, ma nn credevo fosse importante inserire il risultato
Faccio cambi parziali di 20lt sempre con osmosi ogni 7 o 9 gg. Ti posto la foto dell acqua di rete della mia zona nel caso mi consigliassi di tagliare l osmosi con quella di rubinetto.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Bene! Ma no.. non userei la tua acqua di rete... con 40 mg/l di sodio sarebbe un vero problema.
Calcola che di solito diciamo di tenersi sotto i 10 mg/l tu ne hai il quadruplo

In un acquario piantumato meno sodio c'è e meglio è.
Detto ciò
perché li fai? Tra l'altro se fai cambi con dem e non fertilizzi vai ad impoverire l'acqua.. e le piante, prima o poi, ne patiranno.
Poi..io ti consiglio di leggere questo: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Ma di cosa, figurati

in realtà un valore ottimale assoluto non c'è. Dipende sempre dalla vasca e dalke sue esigenze.
Che piante hai? Nella foto vedo n echinodorus, crypto ed anubias.
Tra l'altro tra echino e crypto c'è una possibile allelopatia radicale: Allelopatia tra le piante d'acquario di cui ti consiglio di tener conto.
Comunque io porterei i PO43- ad 1 mg/l, per il momento.
Ma aspettiamo i ragazzi di Alghe.. io qui non sono proprio nel mio territorio..

Posted with AF APP
- Sara0504
-
Profilo Completo
No no io fertilizzo seguo un protocollo di base della seachem: flourish, potassium, iron (ferro) , flourish excel, e a fine settimana con prime. La vasca è avviata da aprile...xké faccio cambi ogni settimana? Xké mi preoccupo che I valori possano sballare senza sifonare un pó il fondo, beh sicuramente sono un pó fissata
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Tranne un paio di piante che sono un elenco ci sono tutte.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ah, ok.. se segui un protocollo commerciale devi far cambi d'acqua.. come richiesto dal protocollo.
Comunque leggiti l'articolo. È interessante.
Usalo in modo da tenerti i PO43- su 1 mg/l.
sì sì, nessun problema a leggere.
Però ti segnalo alcune allelopatie. Allelopatia tra le piante d'acquariose le piante non danno segni di sofferenza io starei serena. Ma intanto lo sai
Comunque leggiti l'articolo. È interessante.

se segui il protocollo seachem ti consiglio di integrarlo con il Flourish Phosphorus.
Usalo in modo da tenerti i PO43- su 1 mg/l.

Però ti segnalo alcune allelopatie. Allelopatia tra le piante d'acquariose le piante non danno segni di sofferenza io starei serena. Ma intanto lo sai

Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Meno mani in vasca... 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Sara0504
-
Profilo Completo
Si infatti...quindi leggo l articolo e compro flourish phosphorus, nn uso il protocollo pmdd (scritto bene?
Ultima cosa...mi consigli di continuare con il roboformula?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Scusami, ma intendi x i cambi d acqua?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
l'articolo è per tua informazione.

Non è che tu debba leggerlo.
Il phosphorus te lo consiglio perché usi seachem e non è mai, a mio parere, una buona idea mischiare i protocolli.
Segui le loro indicazioni e noi siam sempre qui se hai bisogno.
tranquilla, se ti trovi bene con il seachem continua così

io sì... ma senti anche gli altri qui.

Posted with AF APP