Prima esperienza nel mondo dell'acquariofilia. Aiuto
- Gabriele07
-
Profilo Completo
Ok penso che più tardi o questa settimana vado a cambiare la ghiaia... comunque dopo che ho preso l'altra cosa devo fare?
Ho l'illuminazione, il riscaldatore, l'acqua la devo comprare tipo un 2 o 3 di confezioni da 2 litri a bottiglia... i test ce li ho, l'acquario ce l'ho; devo solo acquistare le piante, poi che faccio? Devo pulire la ghiaia e la stendo sul fondo e poi gli infilo le piante dentro? Mi spiegate un po' i vari passaggi anche dopo aver messo le piante?
Ho l'illuminazione, il riscaldatore, l'acqua la devo comprare tipo un 2 o 3 di confezioni da 2 litri a bottiglia... i test ce li ho, l'acquario ce l'ho; devo solo acquistare le piante, poi che faccio? Devo pulire la ghiaia e la stendo sul fondo e poi gli infilo le piante dentro? Mi spiegate un po' i vari passaggi anche dopo aver messo le piante?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Si.Gabriele07 ha scritto: ↑03/12/2019, 17:00Devo pulire la ghiaia e la stendo sul fondo e poi gli infilo le piante dentro?
Riempi l'acquario e fai partire il filtro. La luce la imposti a 4 ore al giorno inizialmente.Gabriele07 ha scritto: ↑03/12/2019, 17:00Mi spiegate un po' i vari passaggi anche dopo aver messo le piante?
Se vuoi dopo un giorno puoi fare un giro di test per vedere i valori di partenza; ogni 2/3 giorni metti un pizzico piccolo di mangime in vasca per aiuare i batteri ma poi mani in tasca e aspettiamo a vedere come evolve.
Una volta alla settimana puoi testare NO2- e NO3- per vedere se avviene il picco dei nitriti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriele07
-
Profilo Completo
@roby70 grazie, comunque ti ricordo che il mio è un acquario senza filtro
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Vero

Comunque allora fai i test il giorno dopo e poi vediamo quando le piante iniziano a crescere bene. Gli NO2- comunque puoi testarli fra una settimana.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Gabriele07 (03/12/2019, 21:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Gabriele07
-
Profilo Completo
Ragazzi/e ho inserito l'acqua e alcune piante

Aggiunto dopo 17 minuti 57 secondi: Poi ne aggiungerò anche altre...
Comunque ieri mattina mi sono svegliato e, dato che la sera precedente avevo allestito l'acquario, a mia sorpresa ho trovato molte lumachine piccole alcune sono proprio microscopiche, si vedono con la lente di ingrandimento, devono sicuramente essere uscite dalle piante galleggianti... che forza,già si sta popolando l' acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Come devo procedere con i test ? Ancora non ne ho fatto nemmeno uno(sono le striscette comunque)
Aggiunto dopo 12 minuti 40 secondi:
Ah e la ghiaia l'ho cambiata con una inerte completamente nera

Aggiunto dopo 17 minuti 57 secondi: Poi ne aggiungerò anche altre...
Comunque ieri mattina mi sono svegliato e, dato che la sera precedente avevo allestito l'acquario, a mia sorpresa ho trovato molte lumachine piccole alcune sono proprio microscopiche, si vedono con la lente di ingrandimento, devono sicuramente essere uscite dalle piante galleggianti... che forza,già si sta popolando l' acquario

Come devo procedere con i test ? Ancora non ne ho fatto nemmeno uno(sono le striscette comunque)
Aggiunto dopo 12 minuti 40 secondi:
Ah e la ghiaia l'ho cambiata con una inerte completamente nera
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se hai appena riempito puoi fare un giro di test per avere idea dei valori iniziali.Gabriele07 ha scritto: ↑08/12/2019, 17:18Come devo procedere con i test ? Ancora non ne ho fatto nemmeno uno(sono le striscette comunque)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriele07
-
Profilo Completo
I valori sono questi
NO³ 10
NO² 0
GH >16°d
KH 20°d
pH tra 6.8 e 7.2
NO³ 10
NO² 0
GH >16°d
KH 20°d
pH tra 6.8 e 7.2
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Ma alla fine con che acqua hai riempito? Sembra acqua di rubinetto

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gabriele07
-
Profilo Completo
L'ho Riempito con l'acqua delle bottiglie
Posted with AF APP