Salve a tutti!
Ho allestito da poco un acquario tanganica che dovrebbe ospitare dei conchigliofili, ho usato sabbia fine comprata in negozio pietre di fiume e sotto le piante (vallisneria spiralis) pochino di lapillo vulcanico della jbl, gusci di lumaca a finire che però devo anocra finire di inserire.Le vallisneria spiralis hanno portato delle physa che si stanno moltiplicando a dismisura.
Da l'ultimi test che ho fatto ho NO3- NO2- NH3/Nh4 tutti assenti mente pH costante a 8.5 mentre il KH e il GH sono sempre in decrescita (KH passato da 15 a 9 e GH da 14 a10)e nn mi spiego le motivazioni qualcuno mi potrebbe fornire qualche spiegazione?
declino del GH e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- NiccoNo
-
Profilo Completo
declino del GH e KH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
declino del GH e KH
Le ipotesi più plausibili sono: alla riduzione del KH contribuiscono batteri nitrificanti e gusci delle physa in crescita; alla riduzione del GH contribuiscono solo le physa. La popolazione di lumache si autoregola in base alla disponibilità di nutrimento.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- NiccoNo
-
Profilo Completo
declino del GH e KH
grazie @nicolatc della risposta.
Quindi la situazione si dovrebbe riassestare con i futuri cambi d'acqua? (che per ora nn ho fatto che è ancora in maturazione/allestimento) O devo intervenire in qualche modo?
Quindi la situazione si dovrebbe riassestare con i futuri cambi d'acqua? (che per ora nn ho fatto che è ancora in maturazione/allestimento) O devo intervenire in qualche modo?
- nicolatc
-
Profilo Completo
declino del GH e KH
Probabilmente si.
No, a meno che il fenomeno non continui ancora in modo evidente.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
declino del GH e KH
Potrebbe essere anche la precipitazione di carbonato di calcio a pH 8,5
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!