Ciao a tutti, ho ancora bisogno del vostro aiuto ^:)^ . Ho una vaschetta di 20 litri netti d'acqua che vorrei usare come quarantena per i miei poecilidi, che credo abbiano problemi di parassiti, come ho scritto nel topic:
acquariologia-generale-f17/platy-con-ictio-t63600.html
E ho inserito il suddetto Jbl da 25W per portare la temperatura sui 28/29°.
Screenshot_20191218-222138_Gallery.jpg
Dopo mezza giornata sono riuscito ad arrivare a 27°, coprendo la bacinella con un asciugamano e chiudendo le due 'feritoie' dei manici con dello scotch di carta. Finalmente ero pronto al trasferimento dei pesci dall'acquario alla vaschetta, ma poco dopo (5-6 minuti) aver tolto l'asciugamano la temperatura è scesa sempre più, fino ad arrivare a 22°, quindi non ho spostato nessun pesce. Toccando l'estremità del riscaldatore Jbl ho sentito che era appena tiepida, a differenza di quello della vasca principale da 75 W che si fa fatica a toccare da quanto scotta!
Ho alzato quindi la temperatura del 25W fino a 32° sperando che scaldi un po' di più, ma mi sa che senza un coperchio non ce la farà mai ad arrivare ai 28° desiderati. E non posso rischiare che appena tolgo l'asciugamano da sopra la temperatura scenda così tanto!
Devo prendere un riscaldatore più potente? Credevo bastasse 1W per litro, ma avendo solo 18° in stanza credo non riesca a scaldare a sufficienza.
Ho trovato un ragazzo della mia zona che online ha in vendita questi da ben 250W.
20191218_223437.jpg
Potrebbe fare al caso mio? Non avendo la gabbia in plastica protettiva sarebbe un problema per i pesci?
Dalla foto non capisco e di riscaldatori me ne intendo meno di nulla, ma sarebbe adatto solo ad essere inserito nel vano del filtro quello della foto o potrebbe andar bene nella mia vaschetta, magari con delle ventose?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.