Aiuto su primo (terzo) acquario
- spargisale
-
Profilo Completo
Rieccomi, scusate l'enorme ritardo ma mi è letteralmente piombato in casa un nano acquario che ho dovuto e sto tutt'ora seguendo.
Nel frattempo però ho comprato il Rio 180 marrone scuro che arriverà a giorni.
Stavo pensando, per cominciare ad una 30ina di cardinali e qualche corydoras (non tutti insieme, a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro).
Ho abbandonato l'idea degli P. scalare perché con i cardinali, ho paura che facciano colazione/pranzo e cena.
Mi date una mano a costruire la vasca?
Pensavo a della sabbia fine (non so che colore) di modo che i cory possano frugare per bene.
Piante, tronchi, pietre e quant'altro lascio a voi la parola.
Così a caldo, mi piacerebbe che la zona opposta al filtro sia più alta, tipo collinetta, per evitare che il fondo sia tutto piatto e allo stesso livello.
Nel frattempo però ho comprato il Rio 180 marrone scuro che arriverà a giorni.
Stavo pensando, per cominciare ad una 30ina di cardinali e qualche corydoras (non tutti insieme, a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro).
Ho abbandonato l'idea degli P. scalare perché con i cardinali, ho paura che facciano colazione/pranzo e cena.
Mi date una mano a costruire la vasca?
Pensavo a della sabbia fine (non so che colore) di modo che i cory possano frugare per bene.
Piante, tronchi, pietre e quant'altro lascio a voi la parola.
Così a caldo, mi piacerebbe che la zona opposta al filtro sia più alta, tipo collinetta, per evitare che il fondo sia tutto piatto e allo stesso livello.
Che cos'è una lepre? Un coniglio GTI
- gem1978
-
Profilo Completo
Meglio scura

Io farei solo legni.spargisale ha scritto: ↑06/12/2019, 14:27Piante, tronchi, pietre e quant'altro lascio a voi la parola.
Per le piante magari riesci a trarre ispirazione da Piante d'acquario e zone di origine.
Fare delle zone più alte ed altre più basse aiuta a dare movimento e profondità alla vasca.spargisale ha scritto: ↑06/12/2019, 14:27mi piacerebbe che la zona opposta al filtro sia più alta, tipo collinetta, per evitare che il fondo sia tutto piatto e allo stesso livello.
Usando sabbia non supererei i 6 cm di sabbia nelle zone più.
Se vuoi salire di più potresti mettere sotto la sabbia dei rialzi di altro materiale sul quale riversare il tuo fondo.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- spargisale
-
Profilo Completo
Qualche marca in particolare, che non rilasci sostanze in acqua o che ne alteri i valori?
- gem1978
-
Profilo Completo

Direi la più economica che trovi.
Sulla confezione deve essere scritto che non altera i valori e/o che Non è calcarea e/o che è inerte.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- spargisale
-
Profilo Completo
Ok grazie.
Invece per il mese di maturazione, come fertilizzo? Eviterei in fondo fertile che tanto poi si esaurisce facendo spessore inutile. È meglio cominciare con poche piante?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per prima cosa devi dare il tempo alle piante di adattarsi, poi puoi cominciare a fertilizzare. Intanto ti lascio una cosa da leggere ma per i dubbi e prima di iniziare chiedi: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
E' uguale, puoi anche metterle tutte subito.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- spargisale
-
Profilo Completo
L'articolo l'ho letto giusto ieri pomeriggio, da li i dubbi su come dare una mano alle piante nei primi periodi, non essendoci fauna

- roby70
-
Profilo Completo
Allora la cosa migliore è che appena si sono adattate apri un topic in fertilizzazione con foto e valori in modo che possano consigliartispargisale ha scritto: ↑10/12/2019, 11:39da li i dubbi su come dare una mano alle piante nei primi periodi, non essendoci fauna

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- spargisale
-
Profilo Completo
Grazie! Appena si decidono a spedirmelo, mi metto poi subito all'opera e vi romperò le scatole!