Betta pinne rovinate e bianche - Aiuto

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
life
star3

Messaggio di life » 08/12/2019, 16:42

Ok la mia domanda é.... Nel caso del betta quindi prendo come punto da raggiungere il valore del pH? Nel senso, anche un KH a 2 a lui va bene? Riguardo al GH al betta poco importa?

Chiedo questo perché nell acquario grande, quando ero davvero inesperto, per puntare ad avere pH 7 alterai I valori rendendoli non idonei alle Caridina.

Voglio evitare questo al betta.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 08/12/2019, 17:01

Non gli importa delle durezze, ma il pH deve essere quello che ti ho detto, quindi sì, dimentica il GH, il KH deve stare nei range per avere quel pH, la visa davvero importante è il pH

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/12/2019, 21:23

Gioele ha scritto:
08/12/2019, 17:01
Non gli importa delle durezze, ma il pH deve essere quello che ti ho detto, quindi sì, dimentica il GH, il KH deve stare nei range per avere quel pH, la visa davvero importante è il pH
Quoto
Stand by

life
star3

Messaggio di life » 10/12/2019, 17:55

Ciao ragazzi,
dunque alla fine ho aumentato un pò la torba e ad oggi ho kh3 con pH a 6.7.
Lascio agire ancora la torba e probabilmente ci siamo. Non a caso forse il mio caro Berto ha apprezzato, ha fatto un piccolo nido di bolle.

La mia domanda ora è, come devo comportarmi con i cambi dell'acqua? Io vorrei evitare l uso dell'osmosi, dal rubinetto mi esce a kh8.
Se ogni settimana faccio un cambio dell'acqua, inserendola cosi com'è vanificherei tutto.. giusto ?

So che mi avete sconsigliato l'uso del KH/pH minus. Ma se lo usassi per trattare l'acqua dei cambi? Giusto per abbassargli un pò il KH/pH?

grazie :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/12/2019, 18:13

Scusami, il tuo betta è adulto,la vasca è piantumata, I valori sono ok...perche devi andare a cambiare l'acqua? Rabbocca con osmotica quando cala il livello e sei a posto :-?? Cambio d'acqua: necessario o superfluo? dai un occhio.
Se usassi la tua acqua per i rabbocchi incasineresti tutto in tempo record, I sali non evaporano, quindi andresti a concentrarli, per quello acqua osmotica.
Quel prodotto mi pare di aver capito da quello che dice @lucazio00 essere una miscela di acidi forti, questi vanno a legarsi ai bicarbonati, che compongono il KH, quindi se ne metti troppo rischi di trovarti il KH a 0 e il pH che precipita in un lampo, cosa che non vogliamo. In più non ho idea di quanto funzioni, non tutte le reazioni chimiche sono lineari, anzi.
Se proprio vuoi sapere se è utilizzabile e quando prova con un topic in chimica :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
life (10/12/2019, 18:39)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

life
star3

Messaggio di life » 10/12/2019, 18:38

Bell articolo... Diciamo che rispondendo in maniera semplice io ad ora sono tra i canonici che settimanalmente quel 10 15% di acqua lo cambiano.
Si forse non servirà.... Però ho fatto sempre così.
L articolo però mi sta facendo riflettere e farò un tentativo di sorveglianza dei valori senza cambiare l acqua

Ne approfitto a questo punto per chiederti quando dovrei fare un cambio...all aumento dei nitrati?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/12/2019, 18:41

life ha scritto:
10/12/2019, 18:38
Bell articolo... Diciamo che rispondendo in maniera semplice io ad ora sono tra i canonici che settimanalmente quel 10 15% di acqua lo cambiano.
Si forse non servirà.... Però ho fatto sempre così.
L articolo però mi sta facendo riflettere e farò un tentativo di sorveglianza dei valori senza cambiare l acqua
Allora, con pesci in accrescimento il non cambiare acqua può essere dannoso nel senso che blocca la crescita, vanno fatti, ma con gli adulti davvero non è necessario, il mio king non vede un cambio da giugno e ci si è riprodotto in quella vasca, pinne perfette prima pure io facevo cambi regolari, non così frequenti, ma li facevo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

life
star3

Messaggio di life » 10/12/2019, 18:45

Perfetto, ascolterò il tuo consiglio.
Può valere lo stesso discorso nel mio 50l dove ho Caridina rasbore tanichtys e simulans?
In effetti cambio l acqua, ma I valori sono perfetti, lo faccio più che altro per paura che si alterino.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/12/2019, 18:49

life ha scritto:
10/12/2019, 18:45
Perfetto, ascolterò il tuo consiglio.
Può valere lo stesso discorso nel mio 50l dove ho Caridina rasbore tanichtys e simulans?
In effetti cambio l acqua, ma I valori sono perfetti, lo faccio più che altro per paura che si alterino.
Occhio, che puoi farlo se le piante sono abbastanza da assorbire gli NO3- prodotti, sennò si accumulano, monitora per un po' e vedi come va. Stiamo andando ot

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

life
star3

Messaggio di life » 10/12/2019, 18:51

Ok perfetto, monitoro un po' le cose.
Per il betta sotto che valori di NO3- mi consigli di stare?

Il mio 50l in foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato