Primo acquario (...dopo tanto tempo!!)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

slatewarrior89
star3

Messaggio di slatewarrior89 » 11/12/2019, 12:23

Ciao a tutti! Premetto che non sono praticissimo di forum e spero di aver aperto il topic nella sezione giusta.. :)
Dopo tanti anni di inattività, complice il trasferimento nella mia nuova casa, ho deciso di allestire un acquario (precedentemente lo "gestivo" con mio papà, ma ero troppo piccolo per capirci veramente qualcosa XD).

Una volta presa la decisione, ho comprato un Juwel Rio 180, l'ho allestito e da domenica scorsa è stato messo in funzione. Ovviamente sono in attesa dell'attivazione batterica, ma nel mentre vorrei chiedere qualche informazione, così da capire se il mio piano è attuabile oppure no :P

L'idea è quella di riprendere il biotipo del rio delle Amazzoni (per quanto sia nelle mie possibilità..) e come abitanti principali mi piacerebbe mettere una coppia di P. scalare e una o due di apistogramma. Poi mi piacerebbe inserire un branchetto di 6 cory e un branchetto dal numero ancora indefinito di Hyphessobrycon flammeus.

L'acqua che ho inserito è tutta da rubinetto ed ho effettuato un test dell'acqua il giorno dopo dell'attivazione del tutto, più per curiosità che per altro e questi i risultati:
NO3- 50
NO2- 0
GH 8
KH 20
cl2 0

Subito ho poi utilizzato un prodotto per "adattare l'acqua alla vita dei pesci" (giuro che a casa prendo il nome.. ora non lo ricordo xD) e dei batteri (quelli che vendono da frigo insomma... anche questi non ricordo il nome); come sistema di filtraggio, luci e termoriscaldatore ho lasciato quelli in dotazione con l'acquario poiché ho letto in giro che non sono male.. ho solamente aggiunto alla base del filtro i canolicchi.

Mi piacerebbe un vostro parere se sto facendo i primi passi verso la direzione giusta, oppure se devo prendere altri accorgimenti!
Grazie mille in anticipo!! :)

Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Eccovi una foto! (l'anfora è un residuo bellico imposto dalla ragazza... non ho ancora il permesso di toglierla, ma ci sto lavorando su XD)
Acquario appena attivato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di slatewarrior89 il 12/12/2019, 9:10, modificato 2 volte in totale.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 11/12/2019, 12:31

La direzione mi sembra giusta qualche precisazione te la faccio ..
I cory devi avere un fondale di sabbia molto fine per evitare che i barbigli si rovinino mentre grufolano ....
Cosa importante i batteri e il biocondizionatore ...che stai usando non servono ....risparmia i soldi che utilizzerai per altre cose ...ti posto un articolo leggilo
Prodotti miracolosi per acquariofilia

La maturazione avviene in circa 30 giorni ..senza l'intervento di nessun tipo di prodotto se non qualche pizzicata di mangime ogni tanto ...prima di questo tempo non inserire pesci ma solo piante ...
Stesso dicasi per il prodotto che adatta l'acqua alla vita dei pesci ...ma trovi tutto scritto nellarticolo che ti ho postato

Nei test manca il pH se puoi inseriscilo e posta qualche foto

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
La,foto,devi inserirla direttamente nel post ..
Poi magari passa nella sezione presentiamoci riceverai il,benvenuto degli utenti :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
L'anfora lasciala se inserisci ciclici nani gli fornirà riparo e risparmia rogne a te :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
slatewarrior89 (11/12/2019, 14:37)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

slatewarrior89
star3

Messaggio di slatewarrior89 » 11/12/2019, 12:34

Grazie per i consigli!! Li reputo tutti preziosi... e ora mi metto a leggere!! :)
per il pH, errore mio, ero convinto di averlo scritto :P al momento è 8 (un po' altino secondo i miei calcoli... pensavo di attendere una settimana per vedere se si abbassa altrimenti leverei la pietra in fondo a sinistra dell'acquario poiché rilascia calcare e mi par di capire che non aiuta all'abbassamento del pH, correggetemi se sbaglio :) )

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 11/12/2019, 12:42

Non aspettare e toglila subito le specie che vuoi ospitare non amano pH così alti ...anzi credo che una volta maturato dovrai far scendere i valori usando acqua di osmosi ..per portare i valori più bassi ...ma aspettiamo omche maturi e vediamo cosa accade

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Importante ..inizia una foto periodo di 4 ore aumentando gradatamente 1/2 ora a settimana :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2019, 13:24

slatewarrior89 ha scritto:
11/12/2019, 12:29
L'acqua che ho inserito è tutta da rubinetto
Direi che i valori li hai presi con le striscette (forse quelle della tetra :-? ). Per vedere bene com'è la tua acqua di rete recupera le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui che le vediamo assieme.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

slatewarrior89
star3

Messaggio di slatewarrior89 » 11/12/2019, 14:10

Mi hai beccato!!! Ho usato esattamente le striscette tetra!! (è per caso un vizio che devo togliere?)
Ecco i valori dell'acqua presi da sito del fornitore:

Ammonio (NH4) [mg/l] <0,1

Arsenico (As) [µg/l] <1

Calcio (Ca) [mg/l] 69

Cloruri (Cl) [mg/l] 19

Conducibilità [µS/cm] 457

Cromo [µg/l] <5

Durezza Totale [°f] 23

Fluoruri (F) [mg/l] <0,3

Magnesio (Mg) [mg/l] 14

Manganese (Mn) [µg/l] <5

Nitrati (NO3-) [mg/l] 34 

Nitriti (NO2-) [mg/l] <0,02 

Potassio (K) [mg/l] 1

Residuo secco a 180° [mg/l] 329 

Sodio (Na) [mg/l] 4

Solfati (SO4) [mg/l] 35

pH 8,1 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2019, 16:06

11/12/2019, 14:10
Mi hai beccato!!! Ho usato esattamente le striscette tetra!! (è per caso un vizio che devo togliere?)
Tendono a raddoppiare il KH se non usate correttamente ;)
La prossima volta che le usi tagliale tra GH e KH e immergi le due parti separatamente in modo che i colori non si mischino.
11/12/2019, 14:10
Ecco i valori dell'acqua presi da sito del fornitore:
mancano i bicarbonati quindi non si riesce a calcolare il KH ma puoi provare a calcolarti il GH con i dati che hai messo: qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
slatewarrior89 (11/12/2019, 17:17)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

slatewarrior89
star3

Messaggio di slatewarrior89 » 11/12/2019, 16:42

calcolato!! siamo a 12,84... e visto che secondo le striscette Tetra mi risulta 20, posso immaginare due cose (correggetemi se sbaglio):
1) la pietra che rilascia calcare ci deve salutare presto (tipo appena arrivo a casa XD)
2) che il risultato sia stato falsato anche per il GH? (in questo caso, avevo già intenzione di fare un test nel fine settimana e provvederò a farlo tagliando la striscetta come da tuo consiglio :) )

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/12/2019, 18:03

@slatewarrior89 benvenuto :)

Per la foto non usare siti di hosting esterno. Se scadono si perderà ed è un peccato.
Usa il pulsante aggiungi file in fondo alla pagina qua di vuoi farlo.
Istruzioni sulle funzioni del forum
11/12/2019, 12:29
una coppia di P. scalare e una o due di apistogramma. Poi mi piacerebbe inserire un branchetto di 6 cory e un branchetto dal numero ancora indefinito di Hyphessobrycon flammeus.
Eviterei Apistogramma e scalare assieme, sono ciclidi ed i caratteri che hanno non sono prevedibili...
Potresti ritrovarti con i pesci che se le danno a morte :-s

Sugli hyphessobrycon rischi che diventino cibo vivo per gli scalare :-?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/12/2019, 19:59

11/12/2019, 16:42
2) che il risultato sia stato falsato anche per il GH? (in questo caso, avevo già intenzione di fare un test nel fine settimana e provvederò a farlo tagliando la striscetta come da tuo consiglio :) )
Puoi anche provare a prendere un pò d'acqua con una siringa e mettere un goccia su ogni quadratino, in questo modo non si mischiano.
(Albert Einstein)

Bloccato