cicerchia80 ha scritto: ↑12/12/2019, 15:43
Dio Anubias io usavo il Compo al 6%
Quelli che dici tu manco lo conosco
Credo che quel Compo Ferro che hai utilizzato (6% DTPA) sia stato riformulato dalla Compo nella versione attuale (2% EDTA), che ha anche Aragorn, da più di 10 anni! Leggi
qui.
Anche nel tuo articolo del ferro potenziato pubblicato nel 2017, quando nella parte finale si parla di composizioni alternative del preparato, citi esplicitamente la nuova versione Compo al 2%.
► Mostra testo
Il problema (da pignoli) è che si moltiplica per tre la dose del Compo rispetto al Cifo ferro tenendo conto delle rispettive concentrazioni al 2% e al 6%, ma non si tiene conto della densità inferiore del Compo. Ma come ho detto è un errore del 10%, quindi trascurabile.
Nel tuo caso specifico, cioè usando il vecchio Compo al 6%, ipotizzando densità 1.3 non cambia assolutamente nulla rispetto al Cifo Ferro: da articolo, in mezzo litro oltre alla bustina di S5 devi metterne 30 ml.
Alla fine, nel preparato ti ritrovi una concentrazione di ferro di 6 grammi al litro, che corrisponde allo 0.6% p/v.
La concentrazione risulta più di 10 volte inferiore al prodotto usato singolarmente senza diluizione!
cicerchia80 ha scritto: ↑12/12/2019, 15:43
Ecco perchè dicevo di calcolarne il 20%
Ma del risultato che ti dava come ferro liquido
Ok, se vuoi sfruttare il risultato del Cifo Ferro 6% preimpostato nel calcolatore, ma per il tuo preparato del ferro potenziato, puoi farlo! Ma devi calcolare il 7.7% del risultato che ti esce, non il 20%.
Infatti stai usando un preparato che contiene 6 grammi/litro di ferro, invece dei 78 grammi/litro del Ferro liquido 6%
@
aragorn in conclusione, se vuoi usare il calcolatore fertilizzanti per il ferro potenziato, nella sezione "liquidi" hai due alternative:
1) Selezioni la procedura manuale, imposti densità 1 e nella casellina del ferro inserisci 0.6
2) Selezioni il precaricato "Ferro 6%", e moltiplichi il risultato per 0.077, o meglio dividi il risultato per 13.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"