rieccoci qua dopo parecchio tempo, qualcuno si ricorderà del mio acquario( il mio primo juwellino da 240l ) situato al centro di una stanza per tanto tutta l'allestimento era stato studiato per essere visibile dai 3 lati, oggi a distanza di quasi due anni quell'acquario e finalmente finito contro una parete, di conseguenza però tutto l'allestimento e sprecato perché rimane alla vista nemmeno meta di tutta la vasca.....
Ed ecco che arriva il bello.
Mi piacerebbe smantellare tutta la vasca e cogliere l'occasione per effettuare un po di migliorie tecnologiche

queste sono le cose che mi piacerebbe aggiungere/modificare
- plafoniera LED di adeguata potenza dimmerabile per alba /tramonto + funzione lunare(solo per un gusto estetico)
- rabbocco automatico dell'acqua
- controllo della temperatura con l'utilizzo di una sonda (mi sono stufato di sostituire le batterie al termometro digitale
anche se ho un riscaldatore che teoricamente dovrebbe avere la regolazione della temperatura ) torna anche utile per il punto successivo
- ventole di raffreddamento in caso di temperature elevate
- inoltre sarebbe interessante avere la possibilità di ricevere tutti i valori della vasca anche da remoto
- mi piacerebbe costruire uno sfondo 3D cosi da non vedere più quel orribile muro bianco come sfondo
e potrebbe essere che si riesca a nascondere qualcosa al suo interno
- impianto CO2 fai da te (perché no magari comandata con un elettrovalvola collegata ad un sensore per il controllo del pH)
Non nego che probabilmente per la realizzazione di questo progetto si riveli necessario costruire una nuova plafoniera da 0.
Comunque per ora tutto questo e solo un progetto ma con calma e pazienza sono sicuro riusciremo a realizzare qualcosa di davvero figo
Se avete qualche consiglio o qualche idea sarebbe molto utile sentirla perché come avrete potuto capire non si tratta solo di elettronica e programmazione ma ci vorrà anche tutta una parte di costruzione di supporti per i vari componenti quindi se avete voglia servirà l'aiuto di tutti

Aspetto dei vostri consigli in modo da poter migliorare ancora di più L'acquario high-tech