Primo acquario
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ho un problema, dopo avere fatte il test pH con i reagenti è uscito un valore inaspettato, cioè ho un pH a 7.5, cioè ha un viraggio Celestino, eppure avevo riempito con osmosi, a questo punto oltre alle foglie che mi conviene fare?
Effettivamente l acqua di osmosi ha pH 7, per cui 7.5 ci sta, però ho un KH a 3, forse anche meno, certo ho riempito con osmosi, a questo punto forse correggetemi se sbaglio mi converrebbe fare un cambio parziale con acqua osmosi tagliata con rubinetto, la mia acqua del rubinetto è molto dura (KH 19), forse potrei fare un 20% rubinetto e 80% osmosi, magari la miscela e la.misuro prima di fare il cambio e una volta cambiata lascerei le foglie in vasca o magari aggiungi anche pigne o catalpa, che dite? O secondo voi tengo tt così, cioè con queste durezze, quindi acqua tenera ma cerco di abbassare solo il pH con foglie ecc?
Effettivamente l acqua di osmosi ha pH 7, per cui 7.5 ci sta, però ho un KH a 3, forse anche meno, certo ho riempito con osmosi, a questo punto forse correggetemi se sbaglio mi converrebbe fare un cambio parziale con acqua osmosi tagliata con rubinetto, la mia acqua del rubinetto è molto dura (KH 19), forse potrei fare un 20% rubinetto e 80% osmosi, magari la miscela e la.misuro prima di fare il cambio e una volta cambiata lascerei le foglie in vasca o magari aggiungi anche pigne o catalpa, che dite? O secondo voi tengo tt così, cioè con queste durezze, quindi acqua tenera ma cerco di abbassare solo il pH con foglie ecc?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario
Una osmosi con KH a 3 non è osmosi.
Una buona osmosi deve avere KH 0 e conducibilità prossima a zero.
Altrimenti meglio usare la demineralizzata dei negozi.

Fatta la doverosa osservazione sulla questione osmosi con KH a 3 (tra l'altro a quanto hai il GH? ) volevo dirti che, semplificando tantissimo, con un KH di 2 punti e senza acidificanti in vasca il pH tende a restare leggermente basico.
Per portarlo in zona acida bisogna appunto utilizzare acidificanti. Quanti? Beh questo dipende da tanti fattori che, purtroppo, noi chimici della domenica non possiamo analizzare

Insomma non è possibile predeterminare quanti acidificanti naturali dovrai usare per portare il pH sotto il 7.
Che test a reagente usi?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Si il KH ey sicuramente più vicino0 che a 3, domani rifaccio il test,mi sembrava che già dalla prima gocci ci fosse il cambio colore, cmq uso gli aquili.gem1978 ha scritto: ↑13/12/2019, 1:24Una osmosi con KH a 3 non è osmosi.
Una buona osmosi deve avere KH 0 e conducibilità prossima a zero.
Altrimenti meglio usare la demineralizzata dei negozi.Fatta la doverosa osservazione sulla questione osmosi con KH a 3 (tra l'altro a quanto hai il GH? ) volevo dirti che, semplificando tantissimo, con un KH di 2 punti e senza acidificanti in vasca il pH tende a restare leggermente basico.
Per portarlo in zona acida bisogna appunto utilizzare acidificanti. Quanti? Beh questo dipende da tanti fattori che, purtroppo, noi chimici della domenica non possiamo analizzare![]()
Insomma non è possibile predeterminare quanti acidificanti naturali dovrai usare per portare il pH sotto il 7.
Che test a reagente usi?
Vorrei già scendere di pH con i cambi acqua, temo per la salute del pesce che ho notate presenta dei piccoli forellini sulla pinna posteriore
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Hai KH quasi a 0 come vuoi scendere?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Roby buongiorno, il KH è prossimo allo 0, del resto avevo acqua di osmosi, per cui dovrei alzarlo, dato che la durezza dell'acqua di rete è 19, ma ha un pH direi simile, 7.5, potri rabboccare 800ml/1litro di rubinetto? A quel punto dovrei avere una durezza maggiore e un pH che dovrebbe rimanere stabile, una volta aumentata la durezza potrei tentare di portare il pH a livelli puù bassi anche con la torba, che dici?
- Gioele
-
Profilo Completo
Primo acquario
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario
Sodio?
Io userei osso di seppia desalinizzato per alzare il KH. Direi di portarlo a 1,5 o 2 punti.
Se fai il test del KH con 10 ml di acqua anziché 5 ogni goccia vale mezzo punto e puoi essere più preciso nella lettura.
Comunque a questo punto forse è meglio che apri una discussione in chimica.

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Avevo letto male... ho corretto l'intervento precedente
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Grazie, e dove lo trovo l'osso di seppia? negozio di animali? forse cose per uccelli, tipo pappagalli, quindi il tuo consiglio è alzare KH e poi abbassere pH, solo dopo, giusto? E se usassi la minerale invece che rubinetto? magari un'acqua con sodio bassissimo pH basso e KH intorno a 4-5gem1978 ha scritto: ↑13/12/2019, 10:58Sodio?
Io userei osso di seppia desalinizzato per alzare il KH. Direi di portarlo a 1,5 o 2 punti.
Se fai il test del KH con 10 ml di acqua anziché 5 ogni goccia vale mezzo punto e puoi essere più preciso nella lettura.
Comunque a questo punto forse è meglio che apri una discussione in chimica.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Avevo letto male... ho corretto l'intervento precedente
- Gioele
-
Profilo Completo
Primo acquario
Tengo il KH a 0.5 nella vasca del maschio riproduttore, ha le pinne delicatissime, il pH lì dentro e 6.5 sempre e lo misuro una volta al mese.
Le Caridina le ho da altre parti ma non ho idea dei valori, l'altra femmina ha pinne cortissime I figli sono delle rocce quindi l'unico soggetto a corrosione è lui

Però sì e stabile da un po' di mesi la vasca con durezze bassissime, ma di fatto non la tocco se non per cibo e rabbocchi
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso