Meganeiii ha scritto: ↑08/12/2019, 12:40
Si...ho capito...e ti ringrazio....
Quello che mi chiedo è se due piccoli puliscono meglio che uno grosso......ne senso che avendone due da 900 ai lati opposti dell acquario,puliscono meglio di uno da 1800.....io ho un po di problemi di macchine sul fondo....e sto optando per una miglior pulizia senza stare in continuazione a sifonare.....
Un malawi, peraltro in overstocking, presuppone la presenza di animali mediamente più grandi rispetto ad altre tipologie di allestimenti, e chiaro che rispetto ad un banco di guppy i tuoi pesci "sporcheranno" decisamente sempre molto di più.
A livello di filtraggio biologico averne uno o due per te non cambia nulla, a livello di portata nemmeno in quanto più o meno il movimento dell'acqua sarà identico.
Avere due filtri e di conseguenza due pescaggi dell'acqua può essere utile a far si che non ci siano zone "morte" e che la corrente risulti essere più uniforme possibile, ma se solo questo è il tuo problema allora potresti anche in alternativa affiancare al filtro già esistente una semplice pompa di movimento ben proporzionata dall'altro lato della vasca.
Se non è il filtraggio biologico quello che ti interessa e che ti crea problemi in genere anche solo questo basta.
Per quanto riguarda le "macchie" che vedi sul fondo poi non è che tu abbia la certezza di risolvere con due filtri anziché uno, bisogna capire di cosa si tratta, se per dirti hai un fondo chiaro sarà comunque a prescindere complicatissimo tenerlo perfettamente pulito.