Fondo x acquario da 500L (il mio secondo acquario)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 12/12/2019, 19:23

Ciao a tutti! A gennaio allestiró il mio secondo acquario! L'attuale vasca da 150L la utilizzerò come sala parto oppure x far crescere le piante o come vasca d'isolamento, suddividendo in 3 scompartimenti.
La nuova vasca Sarà un 500L e ho un dubbio x quanto riguarda il fondo.... avrà della sabbia finissima Bianca, ma avendo anche un po di sabbia scura (non abbastanza x farci un intero strato) pensavo di aggiungerla a quella bianca e fare un mix... la mia domanda è la seguente: si può fare? O x i pesci è meglio uno strato di sabbia o chiaro o scuro senza questi mix, voi che ne pensate? Ovviamente nella mia idea finale ci sarà in prevalenza il bianco, "sporcata" diciamo dalla sabbia scura.
Grazie mille a tutti!

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 12/12/2019, 19:30

Ai pesci penso che interessi poco il colore, a me il mix non piacerebbe per niente :)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 13/12/2019, 1:48

Mirkokirm ha scritto:
12/12/2019, 19:23
500L
Ci sposti la fauna attuale?

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Mirkokirm ha scritto:
12/12/2019, 19:23
sabbia finissima Bianca,
Con il tempo si sporcherà... in realtà sarebbe stato meglio una sabbia che riflettesse meno così da "tranquillizzare " di più i pesci. :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 13/12/2019, 5:43

Con i cory e hypancistrus ...la,divisione tra bianco e nero durerà molto poco ...nel giro di poco troverai un mix fantastico ...si mischierà talmente tanto che ce la possibilità che diventi grigia =)) =))
Quoto gem per il,bianco
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 13/12/2019, 16:18

Caipi ha scritto:
12/12/2019, 19:30
Ai pesci penso che interessi poco il colore, a me il mix non piacerebbe per niente :)
ciao caipi, ti ringrazio x la risposta, guarda a dirla tutta io sono un amante dei fondi scuri! Ma quando prenderò la vasca, mi verrà regalato anche una cosa come 30/40Kg di sabbia bianca ( x acquari ovvio), e davvero non saprei cosa farmene, quindi gia che ci sono l'avrei messa in acquario, non l'ho ancora vista quindi non so dirti se sia bianca bianca, oppure di un bianco un po più spento.... preferirei sicuramente un colore del fondo scuro! Ma non so davvero che farmene di questa sabbia, quindi piuttosto che spendere soldi...

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 13/12/2019, 18:02

Mirkokirm ha scritto:
13/12/2019, 16:18
Caipi ha scritto:
12/12/2019, 19:30
ciao caipi, ti ringrazio x la risposta, guarda a dirla tutta io sono un amante dei fondi scuri! Ma quando prenderò la vasca, mi verrà regalato anche una cosa come 30/40Kg di sabbia bianca ( x acquari ovvio), e davvero non saprei cosa farmene, quindi gia che ci sono l'avrei messa in acquario, non l'ho ancora vista quindi non so dirti se sia bianca bianca, oppure di un bianco un po più spento.... preferirei sicuramente un colore del fondo scuro! Ma non so davvero che farmene di questa sabbia, quindi piuttosto che spendere soldi...
Se può servire ti dico cosa ho fatto io, per risparmiare, soprattutto sul peso, ho fatto uno strato di tavellini sul fondo che me lo ha alzato di 4 cm e sopra ho coperto con il substrato, da fuori non si vede nulla perchè ho la classica fascia nera che copre i primi 5 cm e mi sono risparmiato almeno 40 kg di peso.

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 13/12/2019, 18:20

Se può servire ti dico cosa ho fatto io, per risparmiare, soprattutto sul peso, ho fatto uno strato di tavellini sul fondo che me lo ha alzato di 4 cm e sopra ho coperto con il substrato, da fuori non si vede nulla perchè ho la classica fascia nera che copre i primi 5 cm e mi sono risparmiato almeno 40 kg di peso.
[/quote] beh ottima idea hahaha! Grandissimo, però il mio dubbio rimane sempre sul colore, dispiace buttare tutta quella sabbia bianca, anche se ancora non ho potuto vederne l'effettiva qualità e colore... adesso vediamo, ho ancora tempo un mesetto quindi valuterò se andare di bianco oppure di qualche colore scuro

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/12/2019, 20:09

Quando arriva vedi com'è, magari non è proprio bianca.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato