Primo acquario piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FraMa
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Ok. Dici di aumentare anche il dosaggio settanale? L'arrossamento è durato circa 48 ore.
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
No, niente aumento o ti troverai l'acqua sempre più rossa con il tempo. 
Io domenica darei il magnesio. Bisogna calcolare a quanto ammontano 2 GH di magnesio, e convertire poi il tutto in ml di soluzione da apportare nella tua vasca. Almeno vediamo se cambia la sitiazione della clorosi.
Se hai bisogno per i calcoli chiedimi almeno li facciamo assieme

Io domenica darei il magnesio. Bisogna calcolare a quanto ammontano 2 GH di magnesio, e convertire poi il tutto in ml di soluzione da apportare nella tua vasca. Almeno vediamo se cambia la sitiazione della clorosi.

Se hai bisogno per i calcoli chiedimi almeno li facciamo assieme
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- FraMa
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Analisi odierne
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FraMa
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Visto che qui stiamo parlando solo di fertilizzazione vi sposto in quella sezione dove potranno seguirti anche altri utenti 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Artic1
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Ooook.
Il fatto è che è un amico e lo seguo un po' anche di persona
FraMa cerca l'articolo sul GH e sul KH
Se poi non lo trovi ti do io la dritta. Ma almeno ti impratichisci e inizi a segnarti le cose importanti.
Il calcolatore anche può aiutare e se hai dubbi ti spiego come
Il fatto è che è un amico e lo seguo un po' anche di persona

FraMa cerca l'articolo sul GH e sul KH
Se poi non lo trovi ti do io la dritta. Ma almeno ti impratichisci e inizi a segnarti le cose importanti.
Il calcolatore anche può aiutare e se hai dubbi ti spiego come

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Non penso che i mod di fertilizzazione ti vietino di seguirlo

► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Artic1
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
In realtà volevo che si parlasse anche di luce e di tutto il resto che è una prima esperienza, ma al massimo gli faccio aprire un topic a parte.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- FraMa
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Ok grazie. Su suggerimento di artic1 posto anche le foto della situazione e delle specifiche delle luci
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Primo acquario piante
Ok, qual'è delle lampade in elenco? Quella da 10w, giusto?
Le foglie sembrano in carenza di Mg, con nervature marcate e interlamina chiaro. Vediamo se con la somministrazione del magnesio recuperano. Ovviamente se altri amici che conoscono meglio di me la specie dicono la loro a me non dispiace.
Io ti direi di usare il calcolatore per apportare Mg in quantitativo tale da aumentare il GH di almeno 1 punto.
Nel tuo caso (quindi in una vasca da 30 litri) con 5 ml di soluzione di magnesio dovresti apportare circa 4,9 mg/l di Mg (usa il calcolatore e prova anche tu, così capisci come ho fatto il conteggio
).
Se poi, sempre nel file che ti ho lasciato, vai nella scheda "LISTE", noti che in alcune caselle c'è scritto:
Quindi ora apporti 5 ml di magnesio del PMDD e il GH salirà di 1 punto.
Poi vediamo il da farsi la prossima settimana.
Quanto alla luce secondo me i tuoi 10 w e 970 lumen di LED son pochi per i 30 litri di vasca. Io ne ho 52 w LED in 75 litri... Vediamo se riusciamo a far partire per bene le piante con il concime e poi al massimo in "fai-da-te" cerchiamo un modo economico per aumentare la luce se serve.
OK?
Le foglie sembrano in carenza di Mg, con nervature marcate e interlamina chiaro. Vediamo se con la somministrazione del magnesio recuperano. Ovviamente se altri amici che conoscono meglio di me la specie dicono la loro a me non dispiace.

Io ti direi di usare il calcolatore per apportare Mg in quantitativo tale da aumentare il GH di almeno 1 punto.
Nel tuo caso (quindi in una vasca da 30 litri) con 5 ml di soluzione di magnesio dovresti apportare circa 4,9 mg/l di Mg (usa il calcolatore e prova anche tu, così capisci come ho fatto il conteggio

Se poi, sempre nel file che ti ho lasciato, vai nella scheda "LISTE", noti che in alcune caselle c'è scritto:
- 1 GH ≈ 4,341 mg/l Mg
- 1 GH ≈ 7,158 mg/l Ca

Quindi ora apporti 5 ml di magnesio del PMDD e il GH salirà di 1 punto.
Poi vediamo il da farsi la prossima settimana.

Quanto alla luce secondo me i tuoi 10 w e 970 lumen di LED son pochi per i 30 litri di vasca. Io ne ho 52 w LED in 75 litri... Vediamo se riusciamo a far partire per bene le piante con il concime e poi al massimo in "fai-da-te" cerchiamo un modo economico per aumentare la luce se serve.
OK?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi