Ciao,
ho alcune piantine molto piccole di Felce di Giava (quelle che si staccano da sole dalle foglie della pianta madre per intenderci).
Mi piacerebbe farle crescere il più velocemente possibile per poi reinserirle in acquario un po' grandicelle.
L'idea era quella di farle crescere in due/tre barattoli da un litro con una piantina per barattolo. L'idea del barattolo era così posso "pasticciare" liberamente con i parametri senza combinare guai.
Pensate si possa fare? Qualche suggerimento?
Per esempio le lascio flottanti o le ancoro in qualche modo? Riempio il barattolo fino all'orlo o lascio la piantina appena sommersa o tento addirittura di farla crescere emersa? Per la fertilizzazione pensavo di usare qualcosa tutto-in-uno e magari aggiungere un po' di ferro che nell'articolo sulla Felce di Giava è descritto come molto gradito.
Ovviamente nei barattoli sono senza riscaldamento e senza C02, solo una lampadina LED da 3W.
Qualsiasi suggerimento è ben gradito, poi parto con le prove.
Accrescimento rapido Felce di Giava
- Sitka
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Se posso sapere, come mai vuoi toglierle dall'acquario se poi pensi di reinserirle?
Comunque il Microsorum è una pianta abbastanza lenta, per farla crescere più che altro serve pazienza
Comunque il Microsorum è una pianta abbastanza lenta, per farla crescere più che altro serve pazienza

Posted with AF APP
- Sitka
-
Profilo Completo
Non sono inserite in acquario, sono quelle piantine che si sono staccate dalle foglie, così come sono ora vagherebbero soltanto per l'acquario fino a finire prima o poi nel filtro (si lo so ... ho il filtro

E lo so che è lenta ... è questo l'obbiettivo dell'esperimento, vedere se si riesce a darle una "spintarella"

-
-
Profilo Completo