Ciao perfetto grazie per le risposte! allora ora sto fermo e mi leggo il protocollo per capire un po meglio!Giojimbo ha scritto: ↑18/12/2019, 17:15Ciao Carissimo, come vuoi fertilizzare? o meglio, che tecnica vuoi usare?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Hai giustamente notato una carenza di Ferro. Attualmente a 3 giorni di avvio, puoi stare tranquillo, perchè le piante hanno fatto il pieno dalle spugnette dove sono vendute. Quindi per qualche giorno sono "apposto", non hai piante molto esigenti.
Questi giorni ti serviranno a capire come vuoi fertilizzare.
Inoltre in questo momento (maturazione) fertilizzare è assolutamente sconsigliato, perchè le piante devo ancora adattarsi, e il filtro non è maturo. Fertilizzare ora, associando un fotoperiodo troppo lungo, farà scatenare le alghe che ti daranno problemi.
Immaginale sempre li dietro l'angolo ad aspettare un tuo errore, per trangugiare fertilizzante e luce per svilupparsi!!
![]()
Detto questo tu hai 3 Windeløv e Limnophila sessiliflora e una Cryptocoryne.
- Windelov: che si tratta di una pianta ghiotta di ferro; quando questo elemento è abbondante, il Microsorum aumenta la velocità di crescita. Attualmente non è un tuo pensiero. perora la piante deve adattarsi e poi crescere.
- Limnophila sessiliflora: Il ferro diventa importante se la pianta è esposta a luce molto intensa, ovvero quando presenta sfumature di rosso, altrimenti non richiede particolari accorgimenti di fertilizzazione. Perora devi mettere un foto periodo molto basso, quindi non pensare al rosso della pianta.
- Cryptocoryne: Pianta prettamente estetica che assorbe quello che gli serve dalle radici. per lei bastano le comuni tab da interrare sotto le radici... e potrai dimenticarti della Crypto.
Spiegato tutto questo... sono andato anche OFF TOPIC (scusate).
Non pensare a fertilizzare l'acquario. Pensa a come lo vuoi fertilizzare, se a protocolli separati (PMDD) modo migliore, o affidandoti a dei preparati che trovi in commercio.....
Inoltre ricorda di abbassare il foto periodo a non più di 4 ore al giorno.
Una volta deciso come fertilizzare, possiamo iniziare a parlare di mancanze. Ma ci vorrà almeno 1 mese abbondante.![]()
![]()
Acquario educativo (primo acquario)
- Manlio
-
Profilo Completo
- Giojimbo
-
Profilo Completo

Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita... - cit.
- Manlio
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Allora dopo una settimana di avvio i valori rimangono abbastanza costanti
pH 7,5 NH8 GH7 NO2- 0,25 Questo significa che i nitriti ancora sono fermi, o quasi, e cosa positiva che le rocce non stanno rilasciando nulla e non alterano i valori.
Tengo 26 gradi e 4,5 di fotoperiodo.
Ieri sera ho aggiunto delle 3x Cryptocoryne Beckettii e delle piccolissime Limnophila sessiliflora in vitro.
Ho come il presentimento che dovrò pensare ad un impianto di CO2 non tanto per le piante ma per abbassare il pH o sbaglio? Visto i pesci che voglio inserire.
Grazie per i commenti che farete.
Allora dopo una settimana di avvio i valori rimangono abbastanza costanti
pH 7,5 NH8 GH7 NO2- 0,25 Questo significa che i nitriti ancora sono fermi, o quasi, e cosa positiva che le rocce non stanno rilasciando nulla e non alterano i valori.
Tengo 26 gradi e 4,5 di fotoperiodo.
Ieri sera ho aggiunto delle 3x Cryptocoryne Beckettii e delle piccolissime Limnophila sessiliflora in vitro.
Ho come il presentimento che dovrò pensare ad un impianto di CO2 non tanto per le piante ma per abbassare il pH o sbaglio? Visto i pesci che voglio inserire.
Grazie per i commenti che farete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
A pH 7.5 è difficile che rilasciano ma potrebbero farlo quando il pH andrà in zona acida.
La CO2 puoi sempre metterla per le piante ma il pH lo si fa scendere anche il altri modi; per il momento aspetta la fine della maturazione e poi vediamo come procedere con qualche cambio d'acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Manlio
-
Profilo Completo
Si ho letto delle foglie e della torba per fare scendere il pH. Dici qualche cambio di acqua per abbassare anche il KH? Comunque a metà settimana controllerò ancora nitriti e nitrati.
- roby70
-
Profilo Completo
Il KH sarà meglio portarlo intorno ai 3/4.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Manlio
-
Profilo Completo
Ok è l'unico modo è l'acqua demineralizzata.
Aggiunto dopo 13 minuti 51 secondi:
E comunque la cosa più bella è che tra qualche giorno Alma vedrà il suo acquario. Evviva il Natale.
Domani notte mentre dorme io e la moglie faremo una piccola prova di spostamento. Ho recuperato 4 mini carrellini da mettere sotto il mobile e piano piano dovremmo riuscire a spostarlo senza svuotare. Ho già verificato che riesco ad alzarlo di quei due cm per permettere di inserire i cartelli sotto il mobile.
- gem1978
-
Profilo Completo
Il migliore direi...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Manlio
-
Profilo Completo
Oggi ho provato a togliere i pesi di ottone che tenevano giù il legno. Ma Aimè dopo 10 giorni tende ad andare a galla ancora. È normale?
- gem1978
-
Profilo Completo
Ma prima di metterlo in acqua lo hai bollito?
Comunque può accadere che per restare a fondo ci metta tanto tempo... del resto il legno di suo galleggia
Comunque può accadere che per restare a fondo ci metta tanto tempo... del resto il legno di suo galleggia

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...