Betta morto

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Astrokiara
star3

Betta morto

Messaggio di Astrokiara » 26/12/2019, 13:55

Apro qui un nuovo topic perché vorrei cercare di capire perché il mio povero betta se n'è andato.
Aveva avuto qualche problema, riporto il link all'altro topic x chi volesse leggere, ma poi faccio un riassunto:
Qui
La cosa è iniziata con costipazione/indigestione che si è risolta quasi da sola, solo cambiando dieta con piselli x qualche giorno e un po' di digiuno. Mentre si ripendeva da quel problema ha avuto per qualche giorno un occhio un po' opaco, su suggerimento di @Matty03 ho atteso prima di intervenire e infatti l'occhio è tornato normale. Il pesce si stava alimentando ormai normalmente, alternando fiocchi con larve rosse liofilizzate e digiuno per un giorno. Non era ancora tornato attivo come prima, non aveva ripreso a fare la parata e ogni tanto tendeva a rifugiarsi sul fondo. Pensavo potesse riprendersi, invece stamattina l'ho trovato stecchito... =((
Ora vorrei solo cercare di capire, se si riesce, perché è morto, perché vorrei metterne un altro. Lascerei comunque passare del tempo perché nel frattempo sostuituirei il filtro con uno esterno che sta finendo la maturazione in una vaschetta apposita, così non faccio manovre con i filtri con il nuovo pesce.
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa io, oppure non potevo farci nulla.
L'acquario è stato avviato a settembre, betta insertio .ca 40 giorni dopo. Piante: ceratophylum, echinodorus, anubias nana, limnofila sessilifora, bacopa. Fertilizzo con PMMD, non a intervalli fissi, ma in base ai valori, più o meno ogni 10 giorni.
Valori attuali: pH 7, KH 4, GH 7, NO2- zero, NO3- 10, temperatura 26 gradi, conducibilità 394.

Dandano
Ex-moderatore

Betta morto

Messaggio di Dandano » 26/12/2019, 14:03

Risalire ai motivi della morte non è facile da un forum... A leggere qui mi sembrerebbe tutto a posto, se poi eri anche seguita in acquariologia...
Potrebbe anche essere stato semplicemente un problema del pesce e non della tua vasca

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Astrokiara
star3

Betta morto

Messaggio di Astrokiara » 26/12/2019, 16:37

Dandano ha scritto:
26/12/2019, 14:03
Risalire ai motivi della morte non è facile
Eh, lo so, ma volevo almeno capire se c'era qualche ipotesi, per prevenire in futuro.

Il betta quando l'ho preso sembrava sanissimo, a meno che non avesse un problema latente.

Jkike
star3

Betta morto

Messaggio di Jkike » 27/12/2019, 10:17

Ciao @Astrokiara, io ho un betta, ne so poco perchè è in vasca da due settimane, però il pH a 7 mi sembra alto. So che dipende anche dal tipo di betta, ma il mio che è un halfmoon lo tengo con pH che oscilla tra 6.3 e 6.8.
Temperatura 23 gradi. Ma non penso centri qualcosa.

Mi spiace per il tuo pesciolino, magari era malato da prima che lo comprassi. Ti auguro più fortuna con il prossimo. A volte fai tutto per filo e per segno ma ancora non basta.
più photos per tutti!

Dandano
Ex-moderatore

Betta morto

Messaggio di Dandano » 27/12/2019, 10:35

Astrokiara ha scritto:
26/12/2019, 16:37
Eh, lo so, ma volevo almeno capire se c'era qualche ipotesi, per prevenire in futuro.
La vasca dalla descrizione mi sembrava a posto, un pH 7 non è così alto da ammazzare un Betta sano secondo me :-??
Dalle prime foto nell'altro topic però mi sembrava già un po' magro e mal preso, sicura fosse sanissimo? Non hai notato altri sintomi prima nel comportamento?
@lauretta tu che ne dici? Forse è più un topic da acquariologia generale?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Astrokiara
star3

Betta morto

Messaggio di Astrokiara » 27/12/2019, 16:04

Dandano ha scritto:
27/12/2019, 10:35
pH 7 non è così alto da ammazzare un Betta
Più che altro pH 7 misurato con le gocce potrebbe essere un po' di più o un po' di meno. I decimali misurati dai pHmetri cinesi io non li considero nemmeno, sono strumenti troppo imprecisi e la misura del pH è delicata anche con strumenti professionali e costosi. Con i reagenti ho sempre avuto cura che il pH non salisse oltre 7 e non è mai salito. Ho rilevato a volte 6,5. Non credo che, a meno di tenerlo a pH 8 o 9 per settimane, un pH a 7 possa essere così nocivo. Il mio betta non ha mai mostrato segni di corrosione nelle pinne.
Dandano ha scritto:
foto nell'altro topic però mi sembrava già un po' magro
In queste foto già non era stato bene, non faceva la c..ca... Ce l'avevo da due mesi, solo negli ultimi 20 era andato giù. Prima era così:
20191118_203249.jpg
Dandano ha scritto:
Non hai notato altri sintomi prima nel comportamento?
No, ha iniziato di colpo intorno ai primi di dicembre a non andare più in parata mostrandogli lo specchio, poi mi sono accorta che aveva un po' la pancia gonfia e mi è stato suggerito di nutrirlo con i piselli per un po'. Sembrava avesse funzionato, invece forse c'era anche dell'altro...
Dandano ha scritto:
Forse è più un topic da acquariologia generale?
Avevo iniziato proprio li ha chiedere, ma dopo che è morto mi avevano consigliato di chiedere qui in anabantidi.

Vorrei avere più informazioni possibili prima di prenderne un altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Betta morto

Messaggio di Dandano » 27/12/2019, 16:27

A me personalmente non viene in mente niente :-??
Malattie ne conosco pure ben poche purtroppo o per fortuna quindi sinceramente non saprei davvero dirti cosa potrebbe essere successo :(
Ti chiocciola qualcuno che potrebbe avere qualche idea ma io starei tranquilla e se la vasca va bene ci riproverei ;)
@Giueli @stefano94

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Matty03
Moderatore

Betta morto

Messaggio di Matty03 » 27/12/2019, 16:55

Astrokiara ha scritto:
27/12/2019, 16:04
ma dopo che è morto mi avevano consigliato di chiedere qui in anabantidi.
Purtroppo capire di cosa é morto é difficile, servirebbero esami etc....
Qui peró si possono approfondire le esigenze dei betta, in modo da ridurre le possibilità di malattie :-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Astrokiara
star3

Betta morto

Messaggio di Astrokiara » 27/12/2019, 21:39

Matty03 ha scritto:
27/12/2019, 16:55
Qui peró si possono approfondire le esigenze dei betta, in modo da ridurre le possibilità di malattie
Quindi, andando a rivedere:
-durezze basse
- pH acido
-poca o nulla corrente
-molte piante per ripararsi
-poco cibo
-poca luce
Manca qualcosa?
Quelle elencate sopra più o meno ci sono, con qualche compromesso. Per esempio la luce, più di tanto buio non si può avere sennò ciao piante. Però le piante sono molte e sotto di esse il betta può trovare l'ombra che cerca. Le durezze sono corrette con acqua demineralizzata, tengo il il KH non oltre 4 sennò non riesco ad abbassare il pH, infatti questo a fatica riesco a tenerlo tra 6.5 e 7 con le foglie di catappa. Sul controllo del pH, come già dicevo sopra, ho un'opinione personale e professionale: per me dire che misuro un pH di 6.3 o 6.8 equivale a dire "sotto il 7" e non di più e non penso che al betta cambino davvero le cose se il pH è 6.8 o 7, ma qui dovete dirmi voi. Chiaro che se si parla di pH nettamente sopra la neutralità non va bene. Il GH in questo momento è 6, quando era più basso le piante mi morivano perché nell'acqua...non c'era praticamente nulla di buono per loro! È troppo 6/7 per il betta?
La corrente della mia pompa potrebbe disturbare solo quando la spray bar è pulitissima...cioè mai! Ma anche qui, dato che sto per cambiare sistema di filtraggio, avrò modo di ottimizzare ancora.
Resta il cibo: poco è soggettivo, per me era poco, magari per quel betta specifico era troppo. Due o tre larve liofilizzate o l'equivalente in fiocchi o granuli, questi ultimi poco spesso perché non erano graditissimi. Non posso gestire il cibo fresco,accetto suggerimenti su dove poter trovare del congelato, se questo può migliorare la qualità della vita del pesce.

Ho scritto un sacco, scusate, ma ci sono rimasta così male che tentare di avere un esito migliore con il prossimo inquilino mi sembra il minimo. Grazie per la pazienza.

lauretta
Ex-moderatore

Betta morto

Messaggio di lauretta » 27/12/2019, 22:09

Dandano ha scritto:
26/12/2019, 14:03
Risalire ai motivi della morte non è facile da un forum... A leggere qui mi sembrerebbe tutto a posto, se poi eri anche seguita in acquariologia...
Potrebbe anche essere stato semplicemente un problema del pesce e non della tua vasca
Quoto :)

@Astrokiara nel topic in Acquariologia avevi scritto:
Astrokiara ha scritto:
12/12/2019, 20:52
l'abitudine di "riposarsi" appoggiandosi con le pinne alle piante o sul fondo l'ha sempre avuta.
Lo stazionamento sul fondo o su altri appoggi può essere indicativo di malessere.
Problemi intestinali? Malformazione congenita agli organi interni? Batteriosi o parassiti interni? dato che aveva avuto anche un occhio opaco... :-?
E chi lo sa? Non possiamo dirlo, ormai è deceduto :-??

Prima di prendere un altro betta sistema i valori, già che ci sei.
Poi stai attenta a non creare sbalzi di valori, cura la qualità del cibo e incrocia le dita! ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
Matty03 (28/12/2019, 9:03) • Dandano (28/12/2019, 9:49)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato