Tannini

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
ToniSolina
star3
Contatta:

Tannini

Messaggio di ToniSolina » 27/12/2019, 21:28

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai provato a usare le bucce di mandorle in vasca per creare un effetto simile alla catappa?

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Tannini

Messaggio di Humboldt » 28/12/2019, 1:16

ToniSolina ha scritto:
27/12/2019, 21:28
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai provato a usare le bucce di mandorle in vasca per creare un effetto simile alla catappa?
Mai provato.
Ma ti posso dire che hanno un elevato contenuto in lignina e cellulosa e un basso contenuto (solo il 2,5%) di composti organici solubili in acqua, categoria in cui rientrano tannini e simili.
Rispetto a catappa e foglie in genere siamo molto al disotto.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

ToniSolina
star3
Contatta:

Tannini

Messaggio di ToniSolina » 28/12/2019, 1:25

Ciao grazie per la risposta, premetto che faccio il cuoco e lascio le mandorle in acqua per pelarle, ho notato che l'acqua diventa marrone per il contenuto di tannini e in più le mandorle con la pelle fanno bene all'intestino ecc. Quindi le ho fatte bollire qualche minuto e filtrato l'acqua (bottiglia) e inserita in vasca, spero di non aver fatto un errore

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Tannini

Messaggio di Humboldt » 28/12/2019, 1:32

ToniSolina ha scritto:
28/12/2019, 1:25
Ciao grazie per la risposta, premetto che faccio il cuoco e lascio le mandorle in acqua per pelarle, ho notato che l'acqua diventa marrone per il contenuto di tannini e in più le mandorle con la pelle fanno bene all'intestino ecc. Quindi le ho fatte bollire qualche minuto e filtrato l'acqua (bottiglia) e inserita in vasca, spero di non aver fatto un errore
OK, ma io mi riferivo al guscio legnoso della mandorla.
La pellicina marrone non so, mai provato.
Posso solo dire che quando le mangio le preferisco con la buccia :D

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

ToniSolina
star3
Contatta:

Tannini

Messaggio di ToniSolina » 28/12/2019, 1:36

Si avevo capito che ti riferissi a quello(guscio), infatti della pelle ho letto solo di benefici tranne per quelle amare che sono velenose, speriamo bene 🤞😁avrei voluto inserire anche la pelle ma avevo timore di otturare il filtro

Posted with AF APP

Bloccato