Piccolo acquario per quarantena termostato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- ZeMarco
-
Profilo Completo
Buona sera a tutti, ieri mi è stato consigliato un piccolo acquario per un’eventuale quarantena, come vedete nella foto ho cercato di allestirla nel migliore dei modi, ho solo un problema che vorrei risolvere assieme a voi, ho un termoriscaldatore da 50, per ora lo sto provando in cantina che fa molto freddo, l’acqua scalda se giro il termostato al massimo, ma non mi si spegne la luce, il termo e’ un protherm hidron, è normale che scaldi ma non si spenga la luce? Sarà rotto? Devo sostituirlo? Più che altro rimanendo sempre acceso coi consumi???
Grazie in anticipo
Marco
Grazie in anticipo
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @ZeMarco un termostato è tarato in modo tale da rimanere acceso fino a che l'acqua non raggiunge la temperatura da te impostata. Raggiunta la temperatura impostata, spegne per poi riaccendersi automaticamente quando questa cala.
Detto ciò, affinché questo accada in tempi accettabili , la potenza del termostato deve essere proporzionale al litraggio della vasca. Altro fattore importante è che ci sia un buon ricircolo dell'acqua.
Quanti litri è la vasca?
Quanti gradi hai impostato?
Di certo inizialnente ci vorra tempo a riscaldare acqua , di contro ai anche il fattore ambientale (cantina fredda)
Detto ciò, affinché questo accada in tempi accettabili , la potenza del termostato deve essere proporzionale al litraggio della vasca. Altro fattore importante è che ci sia un buon ricircolo dell'acqua.
Quanti litri è la vasca?
Quanti gradi hai impostato?
Di certo inizialnente ci vorra tempo a riscaldare acqua , di contro ai anche il fattore ambientale (cantina fredda)
Posted with AF APP
CIRO 

- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @ZeMarco, quanti litri contiene la vaschetta?
Riguardo al riscaldatore, penso che sia del tutto normale che il riscaldatore sia sempre attivo, considerando l'ambiente molto freddo come lo descrivi....bisogna capire anche la temperatura in cantina, e quella impostata sul riscaldatore.
Per ultimo un consiglio, essendo una vasca di quarantena, sarebbe meglio eliminare il fondo in vasca.
Riguardo al riscaldatore, penso che sia del tutto normale che il riscaldatore sia sempre attivo, considerando l'ambiente molto freddo come lo descrivi....bisogna capire anche la temperatura in cantina, e quella impostata sul riscaldatore.
Per ultimo un consiglio, essendo una vasca di quarantena, sarebbe meglio eliminare il fondo in vasca.
Posted with AF APP
Gaetano
- lauretta
-
Profilo Completo

Mi spiego: se vuoi usare questa vaschetta per curare un pesce, allora dovrai svuotarla di tutto: via il fondo, via il filtro, via la luce. Via pure l'acqua! Ti servirà solo il riscaldatore, e a volte un aeratore. L'acqua di solito si preleva dall'acquario quando bisogna allestire la vaschetta per una cura.
Non si mette nient'altro perché:
- dovendo inserire medicinali, questi ucciderebbero i batteri del filtro
- se devi vedere le feci, o capire se il pesce mangia, hai bisogno di un fondo spoglio
- con i medicinali si evita la luce, perché di solito sono fotosensibili
- per evitare sbalzi di valori, almeno in allestimento si usa l'acqua dell'acquario. Insomma, per farla breve: per le cure si usa una vaschetta "volante", spesso pure di plastica

Se invece devi fare una quarantena ad un nuovo pesce prima dell'inserimento in acquario, anche in questo caso avrai bisogno di un fondo spoglio per osservare le feci, niente filtro perché facilmente scioglierai in acqua un pochino di sale, e acqua dell'acquario per farlo già abituare ai valori

Detto ciò, visto che vuoi approfondire il funzionamento del riscaldatore, sposto questo topic in sezione Tecnica

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- siryo1981
-
Profilo Completo
Se l'acqua era fredda , e per accendere il termostato sei dovuto andare a fondo scala mi viene da pensare che non funzioni correttamente.
Posted with AF APP
CIRO 

- ZeMarco
-
Profilo Completo
@Eurogae ti spiego, sicuramente toglierò’ il fondo che ho messo, l’acquario è da 10 litri che io presi all’inizio per metterci due guppy, poi li diedi a mio cugino e rimasi con questo vuoto, ieri parlando con voi su di un problema sul mio black molly, che grazie a Dio dopo essere rimasto incastrato un’ora dietro il filtro, ora sta benissimo, mi è venuto il pensiero di utilizzarla nel caso di urgenza, il problema del termostato, è che non ha i gradi segnati ma solo trattini dove basso è segnato con il meno, è alto con il più, io ho visto che scalda l’acqua, ma la lucetta non si spegne mai, domani provo a fare una prova qui in casa e vedere se si spegne, se funziona userò una vaschetta di plastica come dite voi per vedere le feci ecc
Grazie anche a @Lauretta87
Grazie anche a @Lauretta87
- Matty03
-
Profilo Completo
Forse intendevi @lauretta

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Come ha gia detto, niente fondo ne filtro

La vasca di quarantena é una vaschetta provvisoria allestita in poco tempo in base alle necessità della cura o quarantena

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Eurogae
-
Profilo Completo
Potresti semplicemente regolarlo alla seconda tacca in basso, così facendo non dovrebbe impiegare molto ad arrivare in temperatura l'acqua in vasca. Dopodiché trascorse un po di ore, portando la regolazione alla prima tacca, dovrebbe spegnersi la lucetta.
Posted with AF APP
Gaetano
- ZeMarco
-
Profilo Completo
@Matty03 perfetto ultima cosa, ma con il mangiare come si fa quando sono in quarantena? Una volta al giorno un mini pizzichino, e gli antibiotici per i pesciolini dove li trovo?
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
@Eurogae grazie mille proverò così
Grazie
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
@Eurogae grazie mille proverò così
Grazie