Ciao a tutti,
Ho un Juwel Rio 180 avviato il 9 Novembre. Ancora non ho inserito nessun pesce. Il 7 Dicembre ho iniziato a fertilizzare e da un paio di settimane circa sono iniziate a comparire alghe, che credo siano diatomee, cianobatteri e filamentose.
Mi stanno seguendo comunque in Fertilizzazione ma visto che le alghe si stanno sviluppando rapidamente ho deciso di postare anche qui.
I ciano non sono molto sviluppati ma per prevenire ho coperto le macchie più grandi con tazzine e varie, una è sparita, ora ne ho coperte anche altre tre sempre piccole ma che si stavano allargando. Quella che mi preoccupa di più è sul bordo, ci ho messo un piattino e anche se i ciano sono anche un po' sul vetro spero che almeno risolva il problema sotto il piattino.
Vi posto una foto che riporta le analisi dell'acqua e gli interventi di Fertilizzazione
Ed ecco alcune foto della vasca oggi
Purtroppo ho decimato la Limnobium dopo averla spostata dalla zona filtro, prima erano una ventina di piantine galleggianti, ora ne sono rinate tre, dopo una marcescenza generale, anche questo credo abbia contribuito al l'insorgere delle alghe.
Domani dovrei comunque rifare i test, per ora non ho più fertilizzato, aspetto di sentire cosa mi dicono in Fertilizzazione.
Algovasca
- Joo
-
Profilo Completo
Algovasca
Ciao Mikkeri
La formazione delle alghe bisogna combatterla alla fonte.
Dal mio punto di vista rimane un problema di fertilizzazione, con dosi appropriate al volume dell'acqua, più che alla densità della flora, che non mi sembra tantissima.
Quindi penso che in vasca hai sempre una notevole quantità di nutrienti a disposizione delle alghe.
è un ottimo sistema, ma temo la ricomparsa.
La formazione delle alghe bisogna combatterla alla fonte.
Dal mio punto di vista rimane un problema di fertilizzazione, con dosi appropriate al volume dell'acqua, più che alla densità della flora, che non mi sembra tantissima.
Quindi penso che in vasca hai sempre una notevole quantità di nutrienti a disposizione delle alghe.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Mikkeri
-
Profilo Completo
Algovasca
Si in effetti ho previsto di aumentare le piante, ho ordinato impianto CO2 che dovrei installare a breve, con l'occasione credo che comprerò anche una Myriophyllum matogrossense da mettere vicino alla Echino Bleheri sullo sfondo e altra Limnobium visto che ne sono rimaste poche...
Posted with AF APP
- Mikkeri
-
Profilo Completo
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Algovasca
Ciao
Per quanto riguarda le filamentose non le vedo in ottima forma.
Mentre hai fatto bene a coprire i ciano,ma con quelli vicino a vetro così non risolvi quindi ti consiglio di trattarli con acqua ossigenata.
Le dosi le trovi qui
Cianobatteri in acquario
Ottima scelta di aumentare le piante, soprattutto rapide.
Dopo averli fatto devi aumentare nitrati e fosfati
Per quanto riguarda le filamentose non le vedo in ottima forma.
Mentre hai fatto bene a coprire i ciano,ma con quelli vicino a vetro così non risolvi quindi ti consiglio di trattarli con acqua ossigenata.
Le dosi le trovi qui
Cianobatteri in acquario
Ottima scelta di aumentare le piante, soprattutto rapide.
Dopo averli fatto devi aumentare nitrati e fosfati

Posted with AF APP
Alessandro