Diamo i numeri
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Diamo i numeri
Non rilevare NO3- con i nostri test non significa che manchi azoto.
Semplicemente l'azoto ridotto NH- derivante dai prodotti di rifiuto dei pesci, dalla degradazione dei tessuti, ecc. è subito "catturato" dalle piante e in tale forma (ammonio) viene utilizzato direttamente o immagazzinato nei vacuoli come NO3-.
In assenza di filtro (e di una enorme popolazione batterica nitrificante) i nitrati in giro possono essere pochissimi.
Semplicemente l'azoto ridotto NH- derivante dai prodotti di rifiuto dei pesci, dalla degradazione dei tessuti, ecc. è subito "catturato" dalle piante e in tale forma (ammonio) viene utilizzato direttamente o immagazzinato nei vacuoli come NO3-.
In assenza di filtro (e di una enorme popolazione batterica nitrificante) i nitrati in giro possono essere pochissimi.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Diamo i numeri
Discorso chiaro e che conosco molto bene, riguardo l'azoto.Humboldt ha scritto: ↑04/01/2020, 18:25Non rilevare NO3- con i nostri test non significa che manchi azoto.
Ma già che ci siamo, può più o meno valere anche per il fosforo?
Ci sono altre forme di fosforo in acquario che non riusciamo a misurare oltre ai PO43-?

Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Giueli
-
Profilo Completo
Diamo i numeri
SHG... che so ... non misuravo da quando mi so iscritto...
Ni... due anubias e due microsorum...comunque le piante (parlo di emerse) hanno dei ritmi di crescita ben stabiliti.... non esistono piante al mondo a crescita continua a prescindere dalle stagioni,come quelle che vedo nei plantacquari...

La crescita si blocca ,poi riprende... le foglie cadono in vasca... non tocco nulla (raramente rimuovo materiale...

Ciò che fa la differenza qui lo dico e qui lo nego... non so le piante ma la microfauna...

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Bho... ho preso il test perché ero curioso anche io...0 spaccato ovunque...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Diamo i numeri
Ma sì

Ovunque si parla di ammoniaca, ammonio, nitriti...
E in linea di massima ormai riesco pure a fare una stima dell'azoto totale (almeno quello che serve alle piante).
Ma di altre forme di fosforo non ne ho mai sentito parlare... quali sono ma soprattutto sono in che quantità?
Mi viene in mente solo il fosfato ferrico ma credo che si parla di tracce...
Per il resto so che reagisce facilmente e velocemente diventando PO43- :-\
Aggiunto dopo 22 minuti 30 secondi:
@Giueli ho scoperto il tuo segreto

Se uno ha una vasca sta sempre lì a guardarla, a potare la fogliolina, a voler sempre cambiare qualcosa.
Se uno di vasche ne ha 15, ora che fa il giro a dar da mangiare e fare i rabbocchi si è già stufato di star dietro agli acquari

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- gem1978
-
Profilo Completo
Diamo i numeri
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- nicolatc
-
Profilo Completo
Diamo i numeri

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Giueli
-
Profilo Completo
Diamo i numeri
Non proprio ...

Poi dopo un anno sfoltisco le galleggianti è viene fuori ciò:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Caipi
-
Profilo Completo
- Walsim
-
Profilo Completo
Diamo i numeri
Questi sì che sono numeri

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.