Vi sottopongo quello che apparentemente sembra un vero e proprio mistero avvenuto nel mio acquario (ma, come sempre per i misteri, confido ci sia una spiegazione razionale e che voi possiate aiutarmi a trovarla):
Possiedo un acquario da 120 l con una ventina di cardinali ed una coppia di apistogramma macmasteri. Recentemente (circa una 15ina di giorni fa) avevo aggiunto anche 5 carnagiella strigata che sembravano apparentemente godere di buona salute.
L'altro giorno mi accorgo però che uno dei carnagiella era agonizzante (stava a galleggiare a mezz'acqua ribaltato immobile per qualche minuti per poi nuotare in modo scomposto sul fondo, salvo poi non farcela a restare giù e tornare a galleggiare ribaltato). Era sera e non volevo farlo soffrire ulteriormente spostandolo da qualche altra parte quindi sono andato a dormire pensando che avrei tolto l'ormai cadavere l'indomani.
La mattina dopo mi alzo e lì per lì non riesco ad individuare la salma. Era mattina ed ero di corsa, inoltre le luci a quell'ora sono spente quindi rimando le esequie a quella sera. Tornato a casa però non solo non riesco comunque a trovare il cadavere del pesce, ma noto che anche il quarto carnagiella manca all'appello. Insomma ne era scomparso un altro e questo apparentemente godeva pure di buona salute.
Vi assicuro che ho setacciato abbastanza approfonditamente la vasca sollevando legni e rocce e cercando fra le piante ma comunque mi sembra che non ci sia assolutamente nulla. Inoltre l'acquario è chiuso quindi è impossibile che siano saltati fuori.
Cosa diavolo può essere successo?