Modifica allestimento Tanganika

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 05/01/2020, 23:05

Mi sono accorto, che forse, nel mio 180 litri, ci sono pochi nascondigli per i Julidocromis. Mi spiego, davanti i multifasciatus hanno le loro conchiglie ( anche se seppellite per metà ), poi si, ho delle rocce, ma pensavo bastassero, perché credevo che i huonuotassero anche a metà vasca, e dietro le rocce. Invece se ne stanno sempre tutti nascosti, o a scappare dai multi quando inseguiti. Perciò chiedevo, se forse, mi convenga riempire la parete a dx con altre rocce per coprire un po’ la vetrata nuda, e se mettere anche altre rocce dietro a quelle che ci son già, così da appoggiarle tra il vetro e quelle già esistenti. Si, si chiuderebbero degli spazi, vero, ma siccome ho visto che i Julidocromis non nuotano liberamente, mi chiedo: servono?! Aspetto vostri consigli, perché non so davvero come procedere, senza sbagliare. È così, forse, i julidocromis con più tane e rocce, forse starebbero meglio? Boh
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/01/2020, 23:40

Ciao oceano :) sicuramente possiamo alzarci ai lati con altre rocce, magari laviche per non appesantirci ulteriormente, non ho idea però se è un lavoro utile ai tuoi pesci... @Giueli che dici? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 05/01/2020, 23:55

@Monica
In effetti non lo so nemmeno io. Nel caso avrei trovato delle rocce in resina uguali a quelle che ho in vasca, vorrei solo comprendere se servono o no. I multifasciatus non hanno problemi, come detto da Giueli, basta aggiungere altre decine e decine di conchiglie sopra quelle che ho e via.
Il mio “problema” sono i Julidocromis, non capisco perché sono così timidi, se gli occorre più spazio o più tane. Sono sempre loro 5, non litigano, etc. Però siccome non nuotano nelle parti libere da rocce, ho pensato che magari preferiscono più rocce e grotte, anche per appartarsi eventualmente. Non so. Certo potevo pensarci all’inizio, quando ho allestito e prima di metter acqua. Poi non so se quelle in resina staranno eventualmente ferme dove le metto o se servirà legarle o metterci dei pesi. Vediamo cosa mi dicono, se va bene così senza andar a portar via altro spazio in vasca o no.
Grazie per la tua risposta.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/01/2020, 0:05

oceanoprofondo81 ha scritto:
05/01/2020, 23:55
Certo potevo pensarci all’inizio
Tante cose vengono in mente dopo è normale :) aspettiamo Giù e vediamo come muoverci

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/01/2020, 0:16

05/01/2020, 23:55
Però siccome non nuotano nelle parti libere da rocce, ho pensato che magari preferiscono più rocce e grotte, anche per appartarsi eventualmente. Non so.
Questo è il normale comportamento dei julidocromis,difficilmente si staccano dalle rocce. :)

Detto ciò più tane ci stanno meglio è ;)

Sul cambio layout con vasca avviata per questi pesci male non fa,io avrò cambiato 5 volte in tre anni le rocciate ;)

Eviterei le laviche perché abrasive :)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 06/01/2020, 0:27

@Giueli
Grazie, ma non mi va di togliere tutto e rifare.
Avrei trovato varie rocce sintetiche in resina, fatte per acquari, repliche di quelle che ho già. E pensavo di alzare la rocciata a dx e magari riempire gli spazi dietro tra vetro e rocce vere che ho ora. Dici che può andare? Da quello che ho capito tanto i Julidocromis non nuotano in vasca libera. A loro bastano dei buchi nascosti e stop, no? Non importa se grandi o no. Tanto le rocce finte avranno dei buchi anche dentro, perciò si nasconderanno lì dentro. Spero.
Ok ho fatto un nell’acquario, dove non ho pesci visibili per nulla ahahaha 😭
Grazie di nuovo per aiutarmi a far crescere in modo corretto la mia vasca. Ascolto perché devo imparare e seguire chi ha già più esperienza.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/01/2020, 9:38

Monica ha scritto:
05/01/2020, 23:40
magari laviche
Giueli ha scritto:
06/01/2020, 0:16
Eviterei le laviche perché abrasive
Se non rispondo dopo un certo orario è meglio x_x scusa oceano, ho pensato al peso e non alla ruvidità :)
06/01/2020, 0:27
pensavo di alzare la rocciata a dx
Secondo me può andare, dai comunque nascondigli in più :)

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 06/01/2020, 16:57

@Monica
Mica devi chiedere scusa! È già molto che mi rispondiate. Comunque andrò per queste sintetiche, sperando che abbiano fori anche dentro e che non galleggino. Non ne ho mai usate, e non lo so.
Si per la rocciata e’ meglio alzarle e riempire gli spazi vuoti. Tanto ormai soldi per soldi... preferisco buttarli in rocce finte piuttosto che nei LED, visto che per ora le luci ci sono e vanno bene, ma espii importante far stare bene e a loro agio i pesci.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/01/2020, 17:29

Se sono specifiche dovrebbero stare a fondo senza problemi :) io avevo acquistato delle tante e stavano perfettamente a fondo

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/01/2020, 23:50

@Monica
beh a me non serve che stiano sul fondo, ma solo appoggiate sopra le altre, senza volare via... sennò toccherà metterci dei peso dentro.
siccome tu sei una delle piu talentuose qua dentro, come allestimento acquari da museo, posso chiederti un favore? se ti va e se si può:
se ti allego il link della pagina del carrello delle rocce che vorrei acquistare, mi puoi dire se secondo te sono ok o se la vasca fosse tua, dirmi quali tu prenderesti? so che costano piu di quelle vere, ma ho già messo fin troppo peso in vasca, e anche se cè da spendere, lo farei volentieri. Tanto poi credo che le alghe colonizzeranno anche le rocce finte, come con le vere, no? cosi da dargli un tocco piu natural.
poi se non puoi, ti capisco. mi arrangerò.
grazie
davide

queste son quelle che hanno:
http://acquariomania.net/rocce-sintetic ... 7_185.html

io nel caso avrei scelto queste:
http://acquariomania.net/shopping_cart.php

davide

Bloccato