problema con acquario maturo
- Matandre012
-
Profilo Completo
salve a tutti
da circa 15 giorni sono comparse in aquario delle alghe biancastre dopo aver inserito dei nuovi legni ( bolliti prima) .
Questo tipo di "alghe " erano comparse dopo una settimana circa dall'attivazione della vasca e se non sbaglio dovrebbero essere i primi batteri che iniziano la colonizzazione, e all'epoca non mi sono preoccupato.
Ora però sono passati piu' di 2 mesi dall'attivazione della vasca e questi organismi sono presenti , perchè?
Sono comparse anche delle diatomee , penso per errore mio nella fertilizzazione per aver aggiunto 5ml di potassio , probabilmente troppo.
Ora vorrei inserire i pesci ( cardinali) ma vi chiedo se queste "alghe" se ne andranno da sole come all'inizio o devo intervenire ?
il 16/12 ho inserito 5ml di potassio e 3 ml di rinverdente . I valori erano simili a quelli del 22/12 tranne il PO43- che era 0,25
i valori il 22/12 erano:
pH 7
GH 10
KH 6,5
NO2- 0
N03 0
PO43- 2
dts 580 microsimens
fertilizzato con 5ml di ferro chelato cifo e 5 rinverdente
i valori ad oggi sono
pH 7.1
GH 9
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
dts 590
temperatura 25°
L'acqua che ho messo all'inizio è stata tutta da rubinetto poi il 12/12 ho cambiato 60 litri di demineralizzata per abbassare il KH(era a 9 GH 12) e da allora ho fatto solo rabbocchi di circa 8 litri
spero di aver spiegato correttamente la mia situazione , ora vi chiedo qualche consiglio per eliminare queste alghe ( se fossero un problema)
grazie
da circa 15 giorni sono comparse in aquario delle alghe biancastre dopo aver inserito dei nuovi legni ( bolliti prima) .
Questo tipo di "alghe " erano comparse dopo una settimana circa dall'attivazione della vasca e se non sbaglio dovrebbero essere i primi batteri che iniziano la colonizzazione, e all'epoca non mi sono preoccupato.
Ora però sono passati piu' di 2 mesi dall'attivazione della vasca e questi organismi sono presenti , perchè?
Sono comparse anche delle diatomee , penso per errore mio nella fertilizzazione per aver aggiunto 5ml di potassio , probabilmente troppo.
Ora vorrei inserire i pesci ( cardinali) ma vi chiedo se queste "alghe" se ne andranno da sole come all'inizio o devo intervenire ?
il 16/12 ho inserito 5ml di potassio e 3 ml di rinverdente . I valori erano simili a quelli del 22/12 tranne il PO43- che era 0,25
i valori il 22/12 erano:
pH 7
GH 10
KH 6,5
NO2- 0
N03 0
PO43- 2
dts 580 microsimens
fertilizzato con 5ml di ferro chelato cifo e 5 rinverdente
i valori ad oggi sono
pH 7.1
GH 9
KH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,25
dts 590
temperatura 25°
L'acqua che ho messo all'inizio è stata tutta da rubinetto poi il 12/12 ho cambiato 60 litri di demineralizzata per abbassare il KH(era a 9 GH 12) e da allora ho fatto solo rabbocchi di circa 8 litri
spero di aver spiegato correttamente la mia situazione , ora vi chiedo qualche consiglio per eliminare queste alghe ( se fossero un problema)
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Vedo che hai fosfati ma nitrati a zero... non so se sia “normale”.
quelle dovrebbero esser muffe dei legni, forse la vasca ha bisogno di altro tempo per sistemarsi. Diatomee vengono con i rabbocchi con acqua di rubinetto, finiti i silicati poi se ne vanno da sole.
quelle dovrebbero esser muffe dei legni, forse la vasca ha bisogno di altro tempo per sistemarsi. Diatomee vengono con i rabbocchi con acqua di rubinetto, finiti i silicati poi se ne vanno da sole.
- Matandre012
-
Profilo Completo
Ok ma non ho mai fatto rabbocchi con acqua di rubinetto ma solo con demineralizzata, quindi credo che il problema sia un altro.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑03/01/2020, 16:12Diatomee vengono con i rabbocchi con acqua di rubinetto, finiti i silicati poi se ne vanno da sole.
Non ho pesci e quindi non ho mangime da inserire . Come posso aumentarli? Uso il nitro k della alfe come da protocollo pmdd?oceanoprofondo81 ha scritto: ↑03/01/2020, 16:12Vedo che hai fosfati ma nitrati a zero... non so se sia “normale”.
Posted with AF APP
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
All’inizio so che la vasca deve trovare un suo equilibrio. Io all’inizio, che ero senza animali in vasca, per vedere se c’erano i batteri nitrificanti, come consigliato qui, ho messo un pizzico di cibo per pesci ed una goccia di latte, e poi ho misurato. In effetti da zero poi erano saliti.
Comunque spero qualcuno di più esperto possa aiutarti.
Comunque spero qualcuno di più esperto possa aiutarti.
- Matandre012
-
Profilo Completo
Credo che dopo più di due mesi il ciclo dell'azoto sia concluso.... o no ?
Aspetto comunque fiducioso consigli da parte del forum. Grazie

Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Ciao
Come ti hanno già detto le diatomee andranno via da sole, probabilmente avrai ancora silicati in vasca .
Per le muffette nessun problema
sicuramente avrai passato il picco,per sicurezza metti un pizzico di mangime e dopo qualche ora fai un test sui nitriti e se a zero puoi anche inserire i pesci.
Quest'ultimi molto probabilmente si nutriranno anche delle muffette
Come ti hanno già detto le diatomee andranno via da sole, probabilmente avrai ancora silicati in vasca .
Per le muffette nessun problema

sicuramente avrai passato il picco,per sicurezza metti un pizzico di mangime e dopo qualche ora fai un test sui nitriti e se a zero puoi anche inserire i pesci.
Quest'ultimi molto probabilmente si nutriranno anche delle muffette

Posted with AF APP
Alessandro
- Matandre012
-
Profilo Completo
Questo test l'ho fatto più volte ultimamente ed è sempre rimasto a 0 . Al momento prima di inserire i pesci volevo recuperare la mayaca che è un po sofferente . Grazie per i consiglikumuvenisikunta ha scritto: ↑06/01/2020, 19:25per sicurezza metti un pizzico di mangime e dopo qualche ora fai un test sui nitriti e se a zero puoi anche inserire i pesci.
Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo