Ripartire da zero
- andreanicolini89
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Ciao a tutti.
ho un askoll pure LED L da circa 2 anni.
ho sempre avuto difficoltà a mantenere la vasca perfetta (nonostante i valori giusti) e dopo che il muschio e le altre piante erano diventate delle alghe giganti ho deciso di togliere tutto l'arredamento e ricominciare con calma da zero.
Ho alcune domande:
1a il filtro originale pesca troppa acqua e quindi torna indietro causando un rumore di sgocciolamento parecchio fastidioso. come posso risolvere il problema? pensavo ad un filtro esterno così da poter poi sostenere il carico dei pesci che andrò ad aggiungere e il problema delle alghe (in tal caso pensavo all'eden 511 -100W così da togliere persino il riscaldatore).
1b in caso di nuovo filtro come faccio con la maturazione? se metto i cannolicchi vecchi dovrei diminuire i tempi?
2 per ora in acquario ho lasciato i miei 5 neon (volevo farli diventare 8) e aggiungere un altro piccolo branco di pesci sempre di piccole dimensioni. quali consigliate?
3 l'acquario è infestato da lumache e alghe. come le tolgo?
4 volevo fare le cose con molta calma (pensandoci e comprando solo l'arredo necessario e magari utilizzare quello che già ho). le dragon stone si possono rompere? visto che il fondale è sporco e non riesco neanche a sifonarlo, posso aggiungere fondale così da farlo tornare come nuovo o meglio togliere tutto e rifarlo?
5 tempo fa il negoziante mi ha fatto usare l'askoll azure dicendo che fosse miracoloso ma senza risultati. voi che ne pensate di questo prodotto? c'è un prodotto migliore?
grazie mille e scusate delle tantissime domande ma sono davvero demoralizzato ma non voglio arrendermi e spero che non mi farete nero con le vostre risposte.
ho un askoll pure LED L da circa 2 anni.
ho sempre avuto difficoltà a mantenere la vasca perfetta (nonostante i valori giusti) e dopo che il muschio e le altre piante erano diventate delle alghe giganti ho deciso di togliere tutto l'arredamento e ricominciare con calma da zero.
Ho alcune domande:
1a il filtro originale pesca troppa acqua e quindi torna indietro causando un rumore di sgocciolamento parecchio fastidioso. come posso risolvere il problema? pensavo ad un filtro esterno così da poter poi sostenere il carico dei pesci che andrò ad aggiungere e il problema delle alghe (in tal caso pensavo all'eden 511 -100W così da togliere persino il riscaldatore).
1b in caso di nuovo filtro come faccio con la maturazione? se metto i cannolicchi vecchi dovrei diminuire i tempi?
2 per ora in acquario ho lasciato i miei 5 neon (volevo farli diventare 8) e aggiungere un altro piccolo branco di pesci sempre di piccole dimensioni. quali consigliate?
3 l'acquario è infestato da lumache e alghe. come le tolgo?
4 volevo fare le cose con molta calma (pensandoci e comprando solo l'arredo necessario e magari utilizzare quello che già ho). le dragon stone si possono rompere? visto che il fondale è sporco e non riesco neanche a sifonarlo, posso aggiungere fondale così da farlo tornare come nuovo o meglio togliere tutto e rifarlo?
5 tempo fa il negoziante mi ha fatto usare l'askoll azure dicendo che fosse miracoloso ma senza risultati. voi che ne pensate di questo prodotto? c'è un prodotto migliore?
grazie mille e scusate delle tantissime domande ma sono davvero demoralizzato ma non voglio arrendermi e spero che non mi farete nero con le vostre risposte.
- fla973
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Ciao @andreanicolini89, ti chiedo qualche altra info e poi vediamo come muoverci
Misure vasca? Per la fauna
Qualche foto se riesci
Tipo di fondo
Piante sopravvissute

Qualche foto se riesci
Tipo di fondo
Piante sopravvissute
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- andreanicolini89
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Misure 56x36xh43.5fla973 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:24Ciao @andreanicolini89, ti chiedo qualche altra info e poi vediamo come muoverci![]()
Qualche foto se riesci
Tipo di fondo
Piante sopravvissute
Fondo fertile piu ghiaia nera
Piante tolte tutte (regalate ad un mio amico)
- fla973
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Ti riferisci alla cascatella che fa il filtro rimettendo l'acqua in vasca?andreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13filtro originale pesca troppa acqua e quindi torna indietro causando un rumore di sgocciolamento parecchio fastidioso.
Acquario Askoll Pure
In questo articolo ci sono dei suggerimenti

Potresti risparmiare qualche giorno ma non é dettoandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13se metto i cannolicchi vecchi dovrei diminuire i tempi?

Se vuoi pesci piccoli da banco vediamo dopo

Di che alghe si tratta? Le lumachine noi le alleviamoandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13l'acquario è infestato da lumache e alghe. come le tolgo

Ottimo

Non conosco il prodotto, presumo sia un antialghe, purtroppo di miracoloso c'é gran poco in vendita, per non dire nullaandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13tempo fa il negoziante mi ha fatto usare l'askoll azure dicendo che fosse miracoloso

Fai tutte le domande che vuoi, siamo qui per questoandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13grazie mille e scusate delle tantissime domande ma sono davvero demoralizzato ma non voglio arrendermi e spero che non mi farete nero con le vostre risposte.

- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- andreanicolini89 (08/01/2020, 10:02)
Enjoy the silence
- andreanicolini89
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Grazie infinite di tutto. Le foto le farò oggi in pausa pranzo.fla973 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:57Ti riferisci alla cascatella che fa il filtro rimettendo l'acqua in vasca?andreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13filtro originale pesca troppa acqua e quindi torna indietro causando un rumore di sgocciolamento parecchio fastidioso.
Acquario Askoll Pure
In questo articolo ci sono dei suggerimenti
Potresti risparmiare qualche giorno ma non é dettoandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13se metto i cannolicchi vecchi dovrei diminuire i tempi?
Se vuoi pesci piccoli da banco vediamo dopo
Di che alghe si tratta? Le lumachine noi le alleviamoandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13l'acquario è infestato da lumache e alghe. come le tolgo
Ottimope il resto aspetto le foto
Non conosco il prodotto, presumo sia un antialghe, purtroppo di miracoloso c'é gran poco in vendita, per non dire nullaandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13tempo fa il negoziante mi ha fatto usare l'askoll azure dicendo che fosse miracolosoabbiamo anche un articolo su questi prodotti, quando hai voglia leggilo
Fai tutte le domande che vuoi, siamo qui per questoandreanicolini89 ha scritto: ↑08/01/2020, 9:13grazie mille e scusate delle tantissime domande ma sono davvero demoralizzato ma non voglio arrendermi e spero che non mi farete nero con le vostre risposte.![]()
Il problema del filtro è che pesca troppa acqua e quindi non riuscendo a stare dentro alle spugne torna indietro e scavalca la pompa (farò una foto anche di quello).
Le alghe adesso non ci sono più perché appunto ho tolto tutte le piante ma le lumache sono rimaste ma non mi piacciono

Se oggi vado in negozio e prendo la ghiaia per aumentare il fondo e non lasciarlo piatto va bene?
- andreanicolini89
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
@fla973 ecco le foto.
Aspetto tuoi consigli. Il fondo volevo farlo tutto nero e magari due montagnette sulla parte posteriore
Aspetto tuoi consigli. Il fondo volevo farlo tutto nero e magari due montagnette sulla parte posteriore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Ciao Andrea, per il filtro potrebbero essere le spugne troppo sporche, se non trovi soluzioni nell'articolo che ti ho linkato prova ad aprire un topic dedicato in sezione tecnica, i ragazzi sapranno come aiutarti al meglio
La vasca é proprio vuota
, pensavo ti fosse rimasto qualcosa
Comunque per il ghiaino va benissimo nero, bene anche le parti rialzate dietro... Metterai legni e rocce?

La vasca é proprio vuota

Comunque per il ghiaino va benissimo nero, bene anche le parti rialzate dietro... Metterai legni e rocce?
- andreanicolini89 (08/01/2020, 13:28)
Enjoy the silence
- andreanicolini89
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
@fla973 si ho tolto tutto.
Comunque volevo riutilizzare le pietre che ho e magari rompere le dragon stone che ho che sono troppo grosse.
Le piante invece cosa consigli?
Poi volevo prendere anche i pesci. Cosa consigli insieme ai neon da fare un altro piccolo banco?
Oggi volevo iniziare e fare un bel cambio d'acqua (30 litri) e fare le prime modifiche del fondale, sassi.
Le spugne ho provato a lavarle sia nell'acqua dell'acquario sia in quella corrente ma non migliora. Per questo volevo vedere un filtro esterno.
Cosa mi consigli?
Esiste qualche sito, o programmino dove poter simulare l'arredamento dell'acquario?
Comunque volevo riutilizzare le pietre che ho e magari rompere le dragon stone che ho che sono troppo grosse.
Le piante invece cosa consigli?
Poi volevo prendere anche i pesci. Cosa consigli insieme ai neon da fare un altro piccolo banco?
Oggi volevo iniziare e fare un bel cambio d'acqua (30 litri) e fare le prime modifiche del fondale, sassi.
Le spugne ho provato a lavarle sia nell'acqua dell'acquario sia in quella corrente ma non migliora. Per questo volevo vedere un filtro esterno.
Cosa mi consigli?
Esiste qualche sito, o programmino dove poter simulare l'arredamento dell'acquario?
- fla973
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
Dipende un po' anche dalla luce di cui disponi e se erogherai CO2, comunque sicuramente piante rapide, heteranthera zosterifolia, myriophyllum mattogrossense, sullo sfondo, helanthium quadricostatus al centro e lilaeopsis brasiliensis davanti, per citarne alcune che possono crescere anche senza CO2 , e naturalmente qualche galleggiante

Aggiunto dopo 9 minuti 50 secondi:
Magari per quelli aspetta di sistemare la vasca, cosí li stressi di meno

Se non ricordo male i neon avrebbero bisogno di molto spazio per il nuoto, nonostante le dimensioni

56 cm di lato lungo sono un po' pochini, aspettiamo @Monica per avere un consiglio su cosa inserire
- andreanicolini89 (08/01/2020, 13:52)
Enjoy the silence
- andreanicolini89
-
Profilo Completo
Ripartire da zero
la CO2 l'avevo messa ma ora che è finita posso vedere se metterla o no.
eh ma infatti lo immaginavo solo che mi ero fatto abbindolare dal negoziante e mi dispiace riportarli indietro in quanto ci sono affezionato.
ho aperto un post anche nella sezione tecnica per quanto riguarda il filtro così da fare le cose come si deve

grazie infinite dei vostri consigli. stasera inserirò le foto del primo aggiornamento.
grazie mille che mi state facendo tornare la speranza di fare un bellissimo acquario