Stick Fiorand NPK 10-10-10 . Consigli e suggerimenti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- ghepa
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
faccio una piccola premessa.
Sto realizzando una vasca per i miei prossimi amici pinnuti.
La popolazione sarà composta da ciclidi Malawi,
Tralasciando il fatto che tale vasca potrebbe anche essere totalmente priva di flora, nella realtà al suo interno, ho inserito due anubias (attaccate alle rocce) una Vallisneria Gigantea ed una Echinodirus (entrambre interrate intorno al filtro interno).
Il fondo è inerte proprio per via della scelta dei prossimi abitanti.
Le piante come dicevo, non erano fondamentali, ma a me piaceva molto l'idea di aver un pò di "verde" in vasca.
E qui nasce la mia domanda a voi esperti.
Le due piante in questione sono entrambe interrate ed isolate grazie alle rocce dell'allestimento.
Volevo cercare di capire come nutrirle, non avendo un substrato fertile.
Avevo letto degli stick per piante.
Ieri pomeriggio entrando in un negozio, mi son imbattuto negli stick della Fiorand.
Di seguito vi trascrivo gli elementi presenti:
Concime NPK 10-10-10 con Boro (B)
Azoto (N) Totale: 10%
Azoto (N) ammoniacale : 2.2%
Azoto (N) Ureico: 7.8%
Anidride fosforica (P) solubile in acqua 10%
Ossido di Potassoi (K) solubile in acqua 10%
Boro solubile in acqua 0.01%
Fatte le dovute premesse sulla quantità di piante presenti nell'acquario che, come detto, non saranno i protagonisti della vasca, bensì solo un piccolo contorno (le piante le ho volutamente sistemate intorno al filtro interno in quanto il loro scopo sarà solo quello di coprirlo), secondo voi questi stick potranno fare al caso mio ??
Ancora le devo inserire in vasca, quindi non ho avuto ancora modo ne di provarle, ma siccome non mi piace "testare" sul campo senza avere un minimo di esperienza a riguardo, preferisco chiedere lumi in merito.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Ciao
Marco
faccio una piccola premessa.
Sto realizzando una vasca per i miei prossimi amici pinnuti.
La popolazione sarà composta da ciclidi Malawi,
Tralasciando il fatto che tale vasca potrebbe anche essere totalmente priva di flora, nella realtà al suo interno, ho inserito due anubias (attaccate alle rocce) una Vallisneria Gigantea ed una Echinodirus (entrambre interrate intorno al filtro interno).
Il fondo è inerte proprio per via della scelta dei prossimi abitanti.
Le piante come dicevo, non erano fondamentali, ma a me piaceva molto l'idea di aver un pò di "verde" in vasca.
E qui nasce la mia domanda a voi esperti.
Le due piante in questione sono entrambe interrate ed isolate grazie alle rocce dell'allestimento.
Volevo cercare di capire come nutrirle, non avendo un substrato fertile.
Avevo letto degli stick per piante.
Ieri pomeriggio entrando in un negozio, mi son imbattuto negli stick della Fiorand.
Di seguito vi trascrivo gli elementi presenti:
Concime NPK 10-10-10 con Boro (B)
Azoto (N) Totale: 10%
Azoto (N) ammoniacale : 2.2%
Azoto (N) Ureico: 7.8%
Anidride fosforica (P) solubile in acqua 10%
Ossido di Potassoi (K) solubile in acqua 10%
Boro solubile in acqua 0.01%
Fatte le dovute premesse sulla quantità di piante presenti nell'acquario che, come detto, non saranno i protagonisti della vasca, bensì solo un piccolo contorno (le piante le ho volutamente sistemate intorno al filtro interno in quanto il loro scopo sarà solo quello di coprirlo), secondo voi questi stick potranno fare al caso mio ??
Ancora le devo inserire in vasca, quindi non ho avuto ancora modo ne di provarle, ma siccome non mi piace "testare" sul campo senza avere un minimo di esperienza a riguardo, preferisco chiedere lumi in merito.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.
Ciao
Marco
- gem1978
-
Profilo Completo
in realtà corri il rischio che i pinnuti trovino il modo di arrivare alle piante e scavando e tirino su gli stick...
per l'anubias in ogni caso non penserei a nessuna integrazione.
ragionerei invece su un fatto: volendo generalizzare negli allestimenti malawi o tanganica si fanno cambi per evitare l'accumulo di NO3- e fosfati proprio per l'assenza di piante. l'uso di mangimi, in particolare i secchi credo, integra microelementi vari.
direi che degli stick ne puoi fare a meno se scegli piante poco esigenti
l'anubias e la vallisneria lo sono... per le echinodorus vediamo cosa dicono gli altri perchè proprio non le conosco .
questo sempre se i caterpillar che metterai in vasca te le faranno durare le piante
per l'anubias in ogni caso non penserei a nessuna integrazione.
ragionerei invece su un fatto: volendo generalizzare negli allestimenti malawi o tanganica si fanno cambi per evitare l'accumulo di NO3- e fosfati proprio per l'assenza di piante. l'uso di mangimi, in particolare i secchi credo, integra microelementi vari.
direi che degli stick ne puoi fare a meno se scegli piante poco esigenti

l'anubias e la vallisneria lo sono... per le echinodorus vediamo cosa dicono gli altri perchè proprio non le conosco .
questo sempre se i caterpillar che metterai in vasca te le faranno durare le piante

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Giueli
-
Profilo Completo
Niente stick... non sono pesci ma ruspe...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Immaginavo 
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- ghepa
-
Profilo Completo
ok grazie mille.
Quindi confermate il fatto che le piante riusciranno a nutrirsi eventualmente dalle sostanze presenti in vasca senza dovergli integrare null altro.
Io piu che altro avevo paura che i valori potessero sballare, non essendo molto esperto in fertilizzazioni.
Essendo ancora vuota la vasca (presumo che ci vorrà ancora un mesetto prima di inserire i pinnuti), pensavo che gli stick nel frattempo facessero il loro corso in questo tempo, sviluppando un pò più "velocemente" le piante.
Ps: Naturalmente sperando che me le facciano campare visto i soggetti che abiteranno la vasca.
Quindi confermate il fatto che le piante riusciranno a nutrirsi eventualmente dalle sostanze presenti in vasca senza dovergli integrare null altro.
Io piu che altro avevo paura che i valori potessero sballare, non essendo molto esperto in fertilizzazioni.
Essendo ancora vuota la vasca (presumo che ci vorrà ancora un mesetto prima di inserire i pinnuti), pensavo che gli stick nel frattempo facessero il loro corso in questo tempo, sviluppando un pò più "velocemente" le piante.
Ps: Naturalmente sperando che me le facciano campare visto i soggetti che abiteranno la vasca.

- gem1978
-
Profilo Completo
Potresti usare il mangime 
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Seralia
-
Profilo Completo
Gli Stick Fiorano si sciolgono molto velocemente in acqua, sconsiglio caldamente: se emergono da sotto il ghiaino fanno subito pappetta...
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- ghepa
-
Profilo Completo
Ho gia iniziato a introdurre qualche granulato di mangime.
Ne inserisco 3/4 granuli ogni due giorni da circa una settimana.
Ieri sera ho fatto i test (utilizzo quelli a strisce della Tetra) e finalmente ho i nitriti a 0 . Penso che nel week, al massimo quello prossimo volevo inziare ad introdurre i pesci.
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Ho capito che questi stick Fiorand non sono il massimo. PEccato non averlo letto prima, purtroppo i Compo non son riuscito a reperirli.

Va beh che per il prezzo che costano, posso prenderne di altre marche.
Volevo però capire se i macroelementi dentro questi stick erano adatti ad una fertilizzazione per la mia vasca.
- Seralia
-
Profilo Completo
Io li ho usati e confermo che vanno bene per le piante, ma sciogliendosi molto rapidamente disperdono le sostanze invece di attendere le piante ne assimilino
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi