No filter, Si parte!
- fablav
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Diciamo che non sono proprio un novizio quindi scrivere in primo Acquario mi sembrava eccessivo.
Però ho bisogno comunque di un piccolo aiuto.
Anche se in realtà l'ho già allestito (il 29 novembre scorso) é il mio primo senza filtro e non so come muovermi.
In teoria dovrebbe essere già maturo ma ho fatto un cambio del 50% il 13 dicembre per un mio errore col cifo fosforo.
Sono quindi alla 4 settimana ed ancora NO2- a 0 anche con la prova del mangime.
So che nei senza filtro potrei anche non vederlo mai il picco di nitriti, allora come faccio a sapere quando é maturo?
@Monica tu quanto aspetti prima di inserire la fauna? Lo sfondo é da sistemare, adesso che ci sono le piante questo non mi serve più, confonde un po' la vista. Se hai qualche consiglio sulle cose da sistemare dimmi pure.
Però ho bisogno comunque di un piccolo aiuto.
Anche se in realtà l'ho già allestito (il 29 novembre scorso) é il mio primo senza filtro e non so come muovermi.
In teoria dovrebbe essere già maturo ma ho fatto un cambio del 50% il 13 dicembre per un mio errore col cifo fosforo.
Sono quindi alla 4 settimana ed ancora NO2- a 0 anche con la prova del mangime.
So che nei senza filtro potrei anche non vederlo mai il picco di nitriti, allora come faccio a sapere quando é maturo?
@Monica tu quanto aspetti prima di inserire la fauna? Lo sfondo é da sistemare, adesso che ci sono le piante questo non mi serve più, confonde un po' la vista. Se hai qualche consiglio sulle cose da sistemare dimmi pure.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Monica
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Buongiorno Fab
solitamente se non ho fretta lascio andare lacquario fino a quando le piante non sono partite bene e in salute, in modo anche di lasciare alla microfauna il tempo di formarsi
Il tuo mi sembra un acquario in salute

Il tuo mi sembra un acquario in salute

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fablav
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
@Monica
Ho un'altra domanda.
Avendo messo (perché mi avanzava) un cm di fondo fertile, come piante che possano usufruirne ho solo 3 crypto piccole sul lato sinistro, 2 steli di Bacopa, 1 di rotala (che non ne vuole sapere di partire) e Lilaeopsis Brasilensis ( anche lei ferma)
Non dovrei mettere qualcos'altro?
Le hygrophyle sono belle ma ho paura che siano troppo grandi per questo allestimento.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Come si fa a tenere in forma il cerato?
In questa vasca, anche prima, perde tutti gli aghi, nonostante la fertilizzazione.
Ho un'altra domanda.
Avendo messo (perché mi avanzava) un cm di fondo fertile, come piante che possano usufruirne ho solo 3 crypto piccole sul lato sinistro, 2 steli di Bacopa, 1 di rotala (che non ne vuole sapere di partire) e Lilaeopsis Brasilensis ( anche lei ferma)
Non dovrei mettere qualcos'altro?
Le hygrophyle sono belle ma ho paura che siano troppo grandi per questo allestimento.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Come si fa a tenere in forma il cerato?
In questa vasca, anche prima, perde tutti gli aghi, nonostante la fertilizzazione.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- fla973
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Ciao Fab, certo che anche tu una vasca brutta no è...
Dalla mia piccola esperienza per quel che riguarda le piante in un senza filtro devi avere enorme pazienza, hanno una crescita molto più lenta..
Per il resto aspetta Monica

Dalla mia piccola esperienza per quel che riguarda le piante in un senza filtro devi avere enorme pazienza, hanno una crescita molto più lenta..
Per il resto aspetta Monica

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Off Topic
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- fablav
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Grazie fla

Non é chissà che, e solo apparenza.
Gran parte della scena la fa il myryo in primo piano, dopo averlo visto in quella posizione nella vasca di @ValarNeapolis, dalla quale proviene, e dalle radici di pistia di @Matty03.
Grazie ancora ragazzi.
Ma perché il cerato anche prima nel vecchio allestimento non dura neanche 1 mese?
Le altre piante posso anche riprendersi ma lui certamente no.
Tutte le piante provengono da vasche con CO2. Oltre l'adattamento devono adeguarsi anche alla sua mancanza.
E metterla é un rischio, come si fa ad erogare tipo 3 bolle al minuto?
Senza pompa si potrebbe spingere a 5, ma é sempre un po' complicato.
Col citrico poi....
Aggiunto dopo 15 secondi:
Fatto
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Ciao @fablav ,fablav ha scritto: ↑09/01/2020, 11:58Non é chissà che, e solo apparenza.
Gran parte della scena la fa il myryo in primo piano, dopo averlo visto in quella posizione nella vasca di @ValarNeapolis, dalla quale proviene, e dalle radici di pistia di @Matty03.
Grazie ancora ragazzi.
Ma perché il cerato anche prima nel vecchio allestimento non dura neanche 1 mese?
Le altre piante posso anche riprendersi ma lui certamente no.
Tutte le piante provengono da vasche con CO2. Oltre l'adattamento devono adeguarsi anche alla sua mancanza.
E metterla é un rischio, come si fa ad erogare tipo 3 bolle al minuto?

Per il cerato , non so perchè a te fa questo effetto , appena inserito a me ha perso qualche agho ma poi è esploso in maniera infestante .
Sia nella vasca grande con la CO2 sia nelle vasche senza l'aggiunta di anidride, ovviamente con una sostanziale differenza di crescita .
Può darsi che in questa vasca in maturazione come in quella precedente manchino gli NO3-... io ho notato che anche in una vasca riempita con solo acqua di osmosi senza fertilizzazione ma con nitriti abbastanza alti il cerato non si scioglie. (in pratica l'ho messo nella vasca di accrescimento degli avanotti di betta, nella quale c'è solo acqua di osmosi cambiata ogni giorno ,e i pesci che insieme al cibo producono NO3- in abbondanza )
anche a me nella vasca senza CO2 la rotala non cresce tantissimo ma cresce...
In bocca al lupo per il tuo progetto ... che già al momento è molto ben fatto.

Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- Monica
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Puoi mettere una corymbosa compact

È una pianta che in acquario conosco poco

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fablav
-
Profilo Completo
No filter, Si parte!
Si sono a 0.ValarNeapolis ha scritto: ↑09/01/2020, 13:04Può darsi che in questa vasca in maturazione come in quella precedente manchino gli NO3-
Ho messo un po' di NK
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata