Non ne vengo a capo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gioele
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Innanzitutto la vasca.
220L netti, 120cm di lunghezza, fondo di sabbia edile, arredamenti legni e rocce, le piante sono tutte morte e non ne ho dall'avvio che è stato circa un anno fa, comunque in gennaio, la fauna è composta da un banco misto di 6 botia, tra i 9 e i due anni, 3 macracantus, 1 lochata, 1 kubotai, 1 striata di 9 anni.
2 sahyadria denisonii vecchi pure loro, 1 hypostomus cocliodon.
A parte il cocliodon che è xilofago sono tutti carnivori, e ogni giorno do a questi pescioni 5 pastiglie da fondo proteiche, una marea di inquinanti.
Ho 2 pompe di movimento, 1 filtro esterno caricato a lana e 1 filtro esterno caricato solo a cannolicchi.
Oggi mi sono accorto che il filtro esterno che fa la filtrazione biologica era fermo.
Aprendolo mi rendo conto che è morto da chissà quando, un odore assurdo e una quantità di fanghi densi mai vista.
Lo pulisco, tanto ormai è andato, e mi precipitò a fare i test dell'acqua per la prima volta da ottobre quando ho fatto un maxi rabbocco con acqua mista
Temperatura 25
pH 7.4. A ottobre 7.9
KH 4. A ottobre 7
NO2- 0
Come cavolo faccio ad avere i nitriti a zero???
Minimo è una settimana che è morto, forse di più, come faccio a non avere nitriti non capisco, e chi si è papato 4 punti di KH?????
220L netti, 120cm di lunghezza, fondo di sabbia edile, arredamenti legni e rocce, le piante sono tutte morte e non ne ho dall'avvio che è stato circa un anno fa, comunque in gennaio, la fauna è composta da un banco misto di 6 botia, tra i 9 e i due anni, 3 macracantus, 1 lochata, 1 kubotai, 1 striata di 9 anni.
2 sahyadria denisonii vecchi pure loro, 1 hypostomus cocliodon.
A parte il cocliodon che è xilofago sono tutti carnivori, e ogni giorno do a questi pescioni 5 pastiglie da fondo proteiche, una marea di inquinanti.
Ho 2 pompe di movimento, 1 filtro esterno caricato a lana e 1 filtro esterno caricato solo a cannolicchi.
Oggi mi sono accorto che il filtro esterno che fa la filtrazione biologica era fermo.
Aprendolo mi rendo conto che è morto da chissà quando, un odore assurdo e una quantità di fanghi densi mai vista.
Lo pulisco, tanto ormai è andato, e mi precipitò a fare i test dell'acqua per la prima volta da ottobre quando ho fatto un maxi rabbocco con acqua mista
Temperatura 25
pH 7.4. A ottobre 7.9
KH 4. A ottobre 7
NO2- 0
Come cavolo faccio ad avere i nitriti a zero???
Minimo è una settimana che è morto, forse di più, come faccio a non avere nitriti non capisco, e chi si è papato 4 punti di KH?????
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Mi rimane la domanda, anche fosse morto da un mese, cosa faccio ora? E non capisco questi parametri
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Io sinceramente non ci trovo niente di anomalo

Che un filtro buon ha una durata breve nel tempo
Credo che ormai lo avrò detto fino allo sfinimento
Che fa più danni che non servizi pure
Che per l'attività batterica si consumino i bicarbonati anche e che più è vecchia la vasca, più si riesce male a tenere il pH alto, lo stesso
....io trovo strano la presenza dei nitriti nei senza filtro
Pensa un pò
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Gioele (09/01/2020, 12:10)
Stand by
- Gioele
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Non lo nego, ma se l'ho letto in passato l'ho scordato.cicerchia80 ha scritto: ↑09/01/2020, 12:02Che un filtro buon ha una durata breve nel tempo
Credo che ormai lo avrò detto fino allo sfinimento
Infatti in tutte le vasche che ho allestito post inscrizione non lo hanno, ma sono più o meno piantumate
Vero, ma non capisco dove sia l'attività batterica nella mia vasca, la sabbia non arriva ai 2 cm di spessore e l'hypostomus la ribalta ogni giornocicerchia80 ha scritto: ↑09/01/2020, 12:02Che per l'attività batterica si consumino i bicarbonati anche e che più è vecchia la vasca, più si riesce male a tenere il pH alto, lo stesso
Aggiunto dopo 44 secondi:
In effetti non ne ho mai rilevati...cicerchia80 ha scritto: ↑09/01/2020, 12:02io trovo strano la presenza dei nitriti nei senza filtro
Pensa un pò
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Hai comunque un filtro meccanico
I batteri il modo di insidiarsi lo trovano comunque
Quello non lo staccherei, pure per la logica richiesta di ossigeno data dalle specie che ospiti
.....
Le piante sono sopravvalutate, se dici che l'hypostomus ti ribalta la sabbia fino al vetro ci credo
Ma qualche supporto di insediamento lo hanno trovato sicuro
Salvo il vecchio filtro non abbia fatto da denitrore al 100%
Ma opto più per la prima ipotesi
I batteri il modo di insidiarsi lo trovano comunque
Quello non lo staccherei, pure per la logica richiesta di ossigeno data dalle specie che ospiti
.....
Altra cosa che dico spesso, semmai la sconsiglio ai neofiti
Le piante sono sopravvalutate, se dici che l'hypostomus ti ribalta la sabbia fino al vetro ci credo
Ma qualche supporto di insediamento lo hanno trovato sicuro
Salvo il vecchio filtro non abbia fatto da denitrore al 100%
Ma opto più per la prima ipotesi
Stand by
- Gioele
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Quindi a sto punto lascio solo il meccanico e tanti cari saluti?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Secondo me si...se mi sbaglio(mi assumo la responsabilità di quello che ho scritto sopra)
Aggiungere un filtro ora, o dopo, non cambia assolutamente nulla in termini logistici insomma
Non so se mi spiego
Aggiungere un filtro ora, o dopo, non cambia assolutamente nulla in termini logistici insomma
Non so se mi spiego
Stand by
- Gioele
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Per essere chiaro è chiaro, tranne la parte del denitrore, è che si tratta di un grosso salto, non è proprio convenzionale un vascone senza vegetali, senza filtro e con ingente carico organico, conta non cambiavo nemmeno l'acqua, a logica capisco che dici cose sensate, però mi rimane un filo di strizzacicerchia80 ha scritto: ↑09/01/2020, 12:30Secondo me si...se mi sbaglio(mi assumo la responsabilità di quello che ho scritto sopra)
Non so se mi spiego

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non ne vengo a capo
Se il filtro funzionava, non riuscivi a tenere a bada i nitratiGioele ha scritto: ↑09/01/2020, 12:36Per essere chiaro è chiaro, tranne la parte del denitrore, è che si tratta di un grosso salto, non è proprio convenzionale un vascone senza vegetali, senza filtro e con ingente carico organico, conta non cambiavo nemmeno l'acqua, a logica capisco che dici cose sensate, però mi rimane un filo di strizzacicerchia80 ha scritto: ↑09/01/2020, 12:30Secondo me si...se mi sbaglio(mi assumo la responsabilità di quello che ho scritto sopra)
Non so se mi spiego![]()
Il fatto che non ci siano, fa venire il dubbio che il filtro svolga la funzione di denitrore
semmai potrebbe essere una scusa per mettere qualche pianta emersa
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Gioele (09/01/2020, 12:54)
Stand by