Betta acquario aperto? Regole principali da seguire

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 08/01/2020, 19:35

Sera a tutti, mi piacerebbe affrontare questo discorso, perchè ho letto e leggo tanto su questo argomento sempre molto dibattuto, e nonostante abbia avuto tantissimi pareri non sono ancora riuscito a farmi un'idea definitiva.
Da quel poco che ho capito credo di poter rispondere alla domanda, può stare un Betta in un acquario aperto? dicendo DIPENDE!
Infatti credo che, e correggetemi se sbaglio, il Betta abbia bisogno di poter salire in superficie e respirare aria a pochi decimi di millimetro dal pelo dell'acqua, la temperatura corretta di questo pesce oscilla tra i 24 e i 25 gradi, questo comporta che l'aria abbia determinate caratteristiche, credo che per logica non ci possa essere uno sbalzo di temperatura troppo elevato, che causerebbe problemi al pesce, ma come li crerebbe a me se vivessi in casa a 25 gradi e ogni tanto uscissi a respirare aria a 2 gradi! Ora ho letto di tutto, io credo che molto dipenda dalla posizione dell'acquario e del tipo di aria che c'è nell'ambiente in cui si trova, non so se questo pesce sia così delicato come dicono in tanti, e appunto per questo mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e pareri, so esattamente il pensiero di @Gioele, ma quello che mi piacerebbe fare e affrontare questo discorso in maniera più mirata e specifica, cioè rischi per il pesce sono correnti d'aria sopra la vasca? Aria secca? Temperature troppo fredde dell'aria? Vicinanza a a pareti disperdenti?
E poi a questi fattori oltre che con il coperchio si può ovviare con molta vegetazione galleggiante? Anche il livello dell'acqua puù influire significatamente? E se si qual è il giusto rapporto tra altezza vasca e colonna d'acqua?
L'aspetto che a me mette più in apprensione è il calo della temperatura nelle ore notturne, si perchè non tutte le abitazioni sono ben coibentate, soprattutto le case che hanno qualche anno che non dispongono di infissi di ultima generazioni e di tamponature esterne con cappotti esterni o cmq isolamenti termici adeguati, questi abbassamenti delle temperature, a volte anche di 3-4 gradi, possono secondo voi dare problemi al pesce?
Scusate la lungaggine del mio intervento, ma a mio parere questo argomento non è stato ancora chiarito esaustivamente, infatti c'è chi dice assolutamente chiuso e chi dice nessun problema all'aperto solo con qualche accortezza, bene vorrei cercare di capire chi ha ragione. Per me alla fine la risposta sarà sempre, dipende! ;)

Grazie a chi vorrà intervenire

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/01/2020, 11:19

adg23 ha scritto:
08/01/2020, 19:35
Per me alla fine la risposta sarà sempre, dipende
Esatto :-bd
Qui c'è un paragrafo dedicato: Betta: tra realtà e leggende
Le variabili non sono poche effettivamente e analizzarle tutte in un contesto domestico è pressoché impossibile. Di conseguenza, come per la maggior parte delle cose vige il buonsenso :D
Quindi appunto dipende: ci sono cose che diminuiscono la temperatura e l'umidità dell'aria e ci sono cose che le aumentano, fai un bilancio e vedi te se aprire o chiudere la vasca ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 11:38

Dandano ha scritto:
09/01/2020, 11:19
adg23 ha scritto:
08/01/2020, 19:35
Per me alla fine la risposta sarà sempre, dipende
Esatto :-bd
Qui c'è un paragrafo dedicato: Betta: tra realtà e leggende
Le variabili non sono poche effettivamente e analizzarle tutte in un contesto domestico è pressoché impossibile. Di conseguenza, come per la maggior parte delle cose vige il buonsenso :D
Quindi appunto dipende: ci sono cose che diminuiscono la temperatura e l'umidità dell'aria e ci sono cose che le aumentano, fai un bilancio e vedi te se aprire o chiudere la vasca ;)
Io la chiuderò, ma toglierò il coperchio in dotazione che oltre ad essere brutto non fa proprio passare aria, metterò un plexi lasciando una fascia aperta di 5 cm, per mettere riscaldatore cavi filtro ecc, credi che sia un giusto compromesso?
Cmq grazie

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 11:46

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 11:38
Io la chiuderò, ma toglierò il coperchio in dotazione che oltre ad essere brutto non fa proprio passare aria, metterò un plexi lasciando una fascia aperta di 5 cm, per mettere riscaldatore cavi filtro ecc, credi che sia un giusto compromesso?
Cmq grazie
Non ci sono problemi per un parzialmente aperto, vedrai che ti si formerà persino la condensa

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 12:13

La cosa più importante, non nel mio caso specifico, diciamo più in generale e per curiosità, è più importante la temperatura dell'ariao il tasso di umidità? Ed più pericoloso le correnti d aria, o gli sbalzi di temperatura?

Aggiunto dopo 13 minuti 53 secondi:
Che poi avevo già tolto il coperchio, ma poi ho avuto paura e l ho rimesso in attesa del plexi! Però i ferma vetro arriveranno non prima di una settimana, avevo anche abbassato il livello a 5 cm dal bordo vasca, ma appunto tempo l'abbassamento temperatura notturna, su altri forum ho letto pareri molto netti, o chiuso niente! Forse esagerano? Non ho esperienza per dirlo, voi sicuramente avete più esperienza per contraddirli

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 12:51

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 12:27
l'abbassamento temperatura notturna, su altri forum ho letto pareri molto netti, o chiuso niente! Forse esagerano? Non ho esperienza per dirlo, voi sicuramente avete più esperienza per contraddirli
È estremo, ma io ho una grossa boccia in camera senza riscaldatore, non ho altri contenitori, è una situazione appunto estrema, ma è aperta, sta a 20 gradi circa, e il betta che sta lì dentro fa i nidi di bolle è il più grosso di tutti i fratelli e lì dentro ci è cresciuto.
Voglio dire, io su 9 betta ne ho 3 in vasche chiuse gli altri no, e uno dei tre che ho dato via è cresciuto in un aperto e il suo labirinto sta benissimo. Insomma, magari non è consigliabile, come tengo io il mio non è il massimo è lui ad essere un carro armato.
MA se la temperatura dell'acqua è almeno a 25/26,lo strato superficiale è sempre umido, se non ha un ventilatore/condizionatore puntato contro diffilmente sarà così freddo da irfitargli il labirinto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 09/01/2020, 13:05

adg23 ha scritto:
diciamo più in generale e per curiosità, è più importante la temperatura dell'ariao il tasso di umidità? Ed più pericoloso le correnti d aria, o gli sbalzi di temperatura?
Sono tutte domande che in un contesto domestico rimangono senza risposta e dubito troverai un paper a riguardo :-??
Cerca di evitare tutto ciò che può nuocere e cerca sempre di mantenere temperature costanti e livelli di umidità sufficienti ( difficile non mantenerle considerando che sotto quello strato d'aria ci sono litri e litri d'acqua).
Per il resto non farti troppi problemi ;)
► Mostra testo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 13:16

Dandano ha scritto:
09/01/2020, 13:05
adg23 ha scritto:
diciamo più in generale e per curiosità, è più importante la temperatura dell'ariao il tasso di umidità? Ed più pericoloso le correnti d aria, o gli sbalzi di temperatura?
Sono tutte domande che in un contesto domestico rimangono senza risposta e dubito troverai un paper a riguardo :-??
Cerca di evitare tutto ciò che può nuocere e cerca sempre di mantenere temperature costanti e livelli di umidità sufficienti ( difficile non mantenerle considerando che sotto quello strato d'aria ci sono litri e litri d'acqua).
Per il resto non farti troppi problemi ;)
► Mostra testo
Scusa ma quale laghetto? Ok quindi diciamo che potrei togliere il coperchio..

Aggiunto dopo 25 secondi:
Gioele ha scritto:
09/01/2020, 12:51
adg23 ha scritto:
l'abbassamento temperatura notturna, su altri forum ho letto pareri molto netti, o chiuso niente! Forse esagerano? Non ho esperienza per dirlo, voi sicuramente avete più esperienza per contraddirli
È estremo, ma io ho una grossa boccia in camera senza riscaldatore, non ho altri contenitori, è una situazione appunto estrema, ma è aperta, sta a 20 gradi circa, e il betta che sta lì dentro fa i nidi di bolle è il più grosso di tutti i fratelli e lì dentro ci è cresciuto.
Voglio dire, io su 9 betta ne ho 3 in vasche chiuse gli altri no, e uno dei tre che ho dato via è cresciuto in un aperto e il suo labirinto sta benissimo. Insomma, magari non è consigliabile, come tengo io il mio non è il massimo è lui ad essere un carro armato.
MA se la temperatura dell'acqua è almeno a 25/26,lo strato superficiale è sempre umido, se non ha un ventilatore/condizionatore puntato contro diffilmente sarà così freddo da irfitargli il labirinto
Se ti leggessero in altri forum verresti linciato!! :)

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Che poi la domanda che mi pongo, ma se fossero così delicati, nei negozi sarebbero tutti morti

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 13:23

Dandano ha scritto:
Io a Novembre ho pescato un Betta nel laghetto in ottima forma
Hai notato quanto quelli riprodotti in casa siano dei carri armati rispetto ai genitori? È sconvolgente

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
adg23 ha scritto:
09/01/2020, 13:22
Se ti leggessero in altri forum verresti linciato!!
Sono quelli che ho riprodotto io, sono incredibilmente più resistenti, ma lo so che l'elasticità mentale non è di questo mondo :))

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 13:25

Gioele ha scritto:
09/01/2020, 13:23
Dandano ha scritto:
Io a Novembre ho pescato un Betta nel laghetto in ottima forma
Hai notato quanto quelli riprodotti in casa siano dei carri armati rispetto ai genitori? È sconvolgente
Cioè quelli riprodotti in casa rispetto a quelli in negozio, quelli a casa sono più resistenti?

Posted with AF APP

Bloccato