Dubbio cornici acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Tetooo
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Tetooo » 11/01/2020, 16:45

Buonasera ragazzi, mi hanno regalato una vasca di circa 70 litri che vorrei allestire; arrivo subito al dunque: la cornice inferiore è staccata dal vetro inferiore sotto il quale, è presente del silicone che mi lascia intendere che prima fosse incollata.. Secondo voi è poco sicuro lasciarla così? Dovrei incollarla nuovamente come era in origine, o il silicone li sotto aveva magari solo una funzione tipo di antiscivolo e non strutturale?
Per quanto riguarda la cornice superiore invece, in origine anch'essa incollata, si è tolta facilmente senza alcuno sforzo, per inserire il filtro a cascata dovrò rimuoverla e avevo pensato di sostituirla con del nastro molto resistente, la vasca in questione non ha tiranti e la suddetta cornice a vasca vuota, flette un po quindi così com'è, non credo abbia chissà quale funzione di sostegno. La mia domanda in sintesi è posso lasciare scollata la cornice inferiore e sostituire la superiore appunto con del nastro?
Le dimensioni della vasca sono: 59x29,5x35,5.
Il vetro è spesso 4 mm.
Allego foto della vasca in oggetto e della siliconatura sottostante.
Spostatemi se non è la sessione adatta 😊
Ps: ho riempito la vasca per testare eventuali perdite e /o spanciamenti ma è tutto regolare (però con la cornice sopra inserita).

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tetooo il 11/01/2020, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Mikke93
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Mikke93 » 11/01/2020, 17:05

Ciao, ho la stessa identica vasca ed ho fatto la stessa cosa.
Gli acquari che nascono non "aperti" sarebbero da lasciare come sono, tuttavia io sono un pazzo e rischio.
Provo a farti una foto del mio. Ti consiglio di usare tiranti come me e di evitare nastri o altro, la cornice superiore è rigida.

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Mikke93 ha scritto:
11/01/2020, 17:05
Ciao, ho la stessa identica vasca ed ho fatto la stessa cosa.
Gli acquari che nascono non "aperti" sarebbero da lasciare come sono, tuttavia io sono un pazzo e rischio.
Provo a farti una foto del mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Tetooo (11/01/2020, 17:23)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Tetooo
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Tetooo » 11/01/2020, 17:31

Ciao, grazie mille per la risposta.. I tiranti non sono male nemmeno a livello estetico, il problema è che metterò una lastra di vetro sopra a mo di coperchio quindi così non potrei poggiarla..🤔 In alternativa dei profilati di alluminio come sarebbero? E invece nella tua vasca la cornice inferiore è scollata anche? La voglia di allestirla è tanta, ma la paura di allagare casa è di più 😂

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Certcertsin » 11/01/2020, 17:37

Inizia a riempirla per fare un test di tenuta

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Magari lascia la vasca in un punto che se perde non fa disastri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Tetooo (11/01/2020, 17:54)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Maury
PRO Bricolage

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Maury » 11/01/2020, 22:43

Tetooo ha scritto:
11/01/2020, 16:45
cornice inferiore è staccata dal vetro inferiore sotto il quale, è presente del silicone che mi lascia intendere che prima fosse incollata..
la cornice inferiore non è fondamentale, potresti pulire il silicone vecchio ed incollarla nuovamente alla vasca , oppure potresti anche toglierla ed appoggiare direttamente la vasca, mettendo un piccolo tappetino tra mobile e vasca.
Tetooo ha scritto:
11/01/2020, 16:45
la vasca in questione non ha tiranti e la suddetta cornice a vasca vuota, flette un po quindi così com'è, non credo abbia chissà quale funzione di sostegno
Quattro millimetri non sono molti , la sua cornice o anche un tirante centrale non fa sicuramente male .
Prova a riempirlo senza niente e misura di quanto spancia al centro , così ci facciamo un idea ..potrebbe essere anche solo un eccesso di prudenza :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Tetooo (11/01/2020, 22:50)

Tetooo
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Tetooo » 11/01/2020, 22:55

Grazie mille ragazzi... Appena ho due secondi la sistemo in un posto sicuro, la riempio senza la cornice superiore e vi aggiorno.. Dopo quanto spancia (se spancia)? Quanto tempo devo tenerla piena?
Nel frattempo sono sempre ben accetti dei consigli per l'eventuale realizzazione di una cornice alternativa 😊

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Maury » 11/01/2020, 23:25

Per avere un idea di una cornice alternativa fatta con angolari di alluminio dai un occhiata a quanto fatto da Riccardo qui vasca di seconda mano
Per il tirante invece il lavoro è piu semplice e qualche spunto lo puoi trovare su questo articolo Tiranti per acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Tetooo (12/01/2020, 0:05)

Vincenzo387
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Vincenzo387 » 12/01/2020, 22:18

Ciao, io leggendo il tuo post ho effettuato una misurazione e ho notato che ho problemi di spanciamento.
Ieri ho riempita la vasca acquistata di seconda mano per verificare se ci fisserò perdite e oggi l'ho svuotata.
Oggi pomeriggio da leroy merlin go comprato un listello di balsa 40x10 e uno 10x5.
La mia idea è la seguente:
-a un centimetro da bordo attacco la piccolina sopra la grande
-effettuo dei tagli a 45 creando così una cornice (listello 40x10 con il lato lungo parallelo alla vasca)
-la cornice la incollo e la tengo unita con delle squadrette di metallo a 90°
La cornice avrà una doppia funzione, quella di tenere il vetro e grazie al bordino interno di poterci appoggiare un foglio di plexiglass.
Non lo dite a giro ma l'idea me l'ha data la moglie mentre stavamo da leroy merlin

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vincenzo387 per il messaggio:
Tetooo (13/01/2020, 12:52)
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

Tetooo
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Tetooo » 13/01/2020, 12:52

Ciao Vincenzo, anche questa è un'ottima idea. 😊
Il mio problema nasceva perché avevo pensato di inserire un comodo filtro a cascata ma lo spessore della cornice originale non lo consente; quindi lo spessore di quella che dovrei costruire, non dovrebbe comunque superare il centimetro; ho dunque pensato, per evitare di complicarmi le cose e magari (non avendo molta praticità) di fare qualche danno, di incollare nuovamente la cornice originale ed abbandonare l'idea del filtro a cascata mettendo o un filtro esterno, o un filtro interno pratico e comodo da pulire, o addirittura di realizzare un senza filtro dato che la mia idea finale è quella di una vasca parecchio piantumata con molte piante rapide.. Anche se penso che opterò per un interno.. Grazie comunque a tutti degli spunti, torneranno sicuramente utili ad altri utenti. 😊
Aprirò un topic quando sarà il momento, per consigli sulle piante da inserire... Ormai non muovo un muscolo senza prima essermi consultato con voi, siete il mio punto di riferimento!!
A presto ragazzi e grazie ancora a tutti!!

Posted with AF APP

Vincenzo387
star3

Dubbio cornici acquario

Messaggio di Vincenzo387 » 13/01/2020, 19:13

Questo è lo primo step

Posted with AF APP
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

Bloccato